"Asfaltorama" nasce come lavoro di ricerca finalizzato ad indagare nuovi sviluppi e nuove traiettorie per l'utilizzo di un materiale connotato da un immaginario fortemente industriale, come l'asfalto. La sfida nasce dall'osservazione delle potenzialità espressive di una superficie , quella urbana, che lo vede spesso protagonista come materiale e centrale nella caratterizzazione estetico-percettiva e qualitativa dell'ambiente d'utilizzo. La ricchezza di avvenimenti ed interazioni che lo coinvolgono quotidianamente ne evidenziano una potenzialità intrinseca ed un ruolo significativo nella comprensione di bisogni inespressi e di potenziale di cambiamento del suo utilizzo. Questi elementi possono essere utili nel tentativo concreto di un suo ri-progetto anche di tipo "advance", che integri all'aspetto puramente funzionale già presente, un aspetto estetico-qualitativo per ora secondo me carente. La ricerca indaga, a partire dal materiale, su un aspetto triplice che vede, da una parte i cambiamenti nella ridefinizione e ricollocazione del valore nella merce/prodotto, per l'appunto lo spostamento da "commodity" a "speciality", dall'altra sugli strumenti progettuali per rilanciare un sguardo innovativo al materiale (palingenesi) fortemente incentrato sull'utente ed infine sulle caratteristiche e le possibilità del materiale stesso.(asfaltorama) Questo avviene attraverso l'approfondimento delle strategie per generare valore, e attraverso l'analisi dei tentativi già effettuati per un suo ri-progetto a partire da ambiti disciplinari emergenti come l'advance design ed il design dei materiali. Da vedere non solo come vettori di innovazione ma anche come strumenti per la comprensione dei bisogni emergenti in relazione ai cambiamenti sociali ed urbani. "Il product design su cui intendiamo indagare è tutto ciò che le culture del progetto possono aiutare a sviluppare e cambiare tra l'uomo come soggetto e il suo contorno relazionale per il tramite dei bisogni e dei comportamenti materiali"* * Celaschi F., "le culture del prodotto", Celi M., (a cura di),AdvanceDesign-Visioni, percorsi e strumenti per predisporsi all'innovazione continua, McGraw-hill, Milano, 2010.

Strumenti per una palingenesi. Asfaltorama. Il riprogetto del materiale. Da commodity a specialty

FUGGINI, ANDREA
2011/2012

Abstract

"Asfaltorama" nasce come lavoro di ricerca finalizzato ad indagare nuovi sviluppi e nuove traiettorie per l'utilizzo di un materiale connotato da un immaginario fortemente industriale, come l'asfalto. La sfida nasce dall'osservazione delle potenzialità espressive di una superficie , quella urbana, che lo vede spesso protagonista come materiale e centrale nella caratterizzazione estetico-percettiva e qualitativa dell'ambiente d'utilizzo. La ricchezza di avvenimenti ed interazioni che lo coinvolgono quotidianamente ne evidenziano una potenzialità intrinseca ed un ruolo significativo nella comprensione di bisogni inespressi e di potenziale di cambiamento del suo utilizzo. Questi elementi possono essere utili nel tentativo concreto di un suo ri-progetto anche di tipo "advance", che integri all'aspetto puramente funzionale già presente, un aspetto estetico-qualitativo per ora secondo me carente. La ricerca indaga, a partire dal materiale, su un aspetto triplice che vede, da una parte i cambiamenti nella ridefinizione e ricollocazione del valore nella merce/prodotto, per l'appunto lo spostamento da "commodity" a "speciality", dall'altra sugli strumenti progettuali per rilanciare un sguardo innovativo al materiale (palingenesi) fortemente incentrato sull'utente ed infine sulle caratteristiche e le possibilità del materiale stesso.(asfaltorama) Questo avviene attraverso l'approfondimento delle strategie per generare valore, e attraverso l'analisi dei tentativi già effettuati per un suo ri-progetto a partire da ambiti disciplinari emergenti come l'advance design ed il design dei materiali. Da vedere non solo come vettori di innovazione ma anche come strumenti per la comprensione dei bisogni emergenti in relazione ai cambiamenti sociali ed urbani. "Il product design su cui intendiamo indagare è tutto ciò che le culture del progetto possono aiutare a sviluppare e cambiare tra l'uomo come soggetto e il suo contorno relazionale per il tramite dei bisogni e dei comportamenti materiali"* * Celaschi F., "le culture del prodotto", Celi M., (a cura di),AdvanceDesign-Visioni, percorsi e strumenti per predisporsi all'innovazione continua, McGraw-hill, Milano, 2010.
CELASCHI, FLAVIANO
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012 _ Luglio _ Fuggini.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Impaginato di tesi (book)
Dimensione 34.41 MB
Formato Adobe PDF
34.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/62641