A new baby boom was embraced in 2006, indicating that the mothers born in 1980s will gradually become the new generation of Chinese mothers. As the young mothers were bon in the reform and open-up period, they have their thoughts and values greatly different from the traditional ones. Among the young mothers as the driver of the new society, the urban mothers show the distinct features. Therefore, to de-structure the demands and ideals of the new generation, it is the inevitable road to analyze the urban mothers. However, the urban young mothers are growing up in the Internet atmosphere, as a result, the online shopping is an indispensable aspect in their life. The thesis is to make an in-depth discussion over the urban young mothers based on the thinking of “human-centered”, understand their online habits and shopping habits and design the product service system meeting their demands and visions. Starting from the angle of methodology, the thesis re-organized how the “human-centered design” thinking guides the study of urban young mothers in terms of online shopping, and plan the overall study thinking based on the service system theories as the framework. Through the study of second-hand materials, quantitative analysis and qualitative analysis, an in-depth and meticulous study is conducted for the object, the brand core value is extracted through the emotional thread and several behavior models and user modes are summarized through all the data obtained. On the basis of brand core value and the behavior models, the feasibility and availability is tested in the focus group tests while conducting the prototype tests, leading to the final complete concept. In the end the product service system framework is utilized to realize the compete blueprint.

Nel 2006 in Cina è stato registrato un nuovo boom delle nascite. Questo dato indica che le donne nate negli anni '80 diventeranno gradualmente la nuova generazione di madri cinesi. Le future madri sono nate durante il periodo della riforma, dell'apertura dei mercati e delle frontiere e hanno sviluppato un modo di pensare e un sistema di valori che differisce notevolmente da quelli tradizionali. Le donne che vivono in città si distinguono maggiormente e si pongono come un fattore guida per le altre. Questo gruppo di utenti che vive nelle aree urbane, è stato preso in considerazione per comprendere a pieno lo scenario corrente e interpretare i bisogni e i desideri delle nuove generazioni di mamme. Le urban young mothers sono cresciute ricevendo una forte influenza dal mondo di Internet; ne deriva un forte interesse per l'online shopping, che è diventato un punto forte del loro quotidiano. La ricerca svolta per sviluppare la tesi è stata condotta adottando un approccio di tipo human-centered. Attraverso questa metodologia è stato possibile investigare sulle loro abitudini di acquisto on-line e comprendere in che modo utilizzano il web nella loro routine giornaliera. L'approccio human-centered ha rivestito un ruolo fondamentale durante la fase di ricerca e ha determinato le linee guida per sviluppare un product service system che soddisfi le esigenze delle urban young mothers interessate all'online shopping. I dati raccolti durante la fase di ricerca sono stati interpretati e utilizzati per definire una design direction, al fine di sviluppare un product service system che soddisfi i loro bisogni e generi una offerta che sia significativa per il gruppo di utenti analizzato. La ricerca è stata condotta raccogliendo dati sia con metodi qualitativi, che quantitativi. Una desk research è stata condotta per comprendere a pieno lo scenario attuale; a questa investigazione è stata affiancata una ricerca sul campo per comprendere a pieno i valori del brand preso in esame, il comportamento, il problemi e le necessità degli utenti. Il sistema sviluppato in fase di progettazione è stato prototipato durante un focus group, al fine di poter meglio comprenderne le potenzialità e i difetti. Il risultato di questa analisi ha portato allo sviluppo del blueprint definitivo. Infine, lo studio condotto e i risultati acquisiti sono stati raccolti e categorizzati al fine di ottenere delle linee guida per future implementazioni e miglioramenti.

Urban young mother's online shopping service system design research

GAN, YIFAN
2011/2012

Abstract

A new baby boom was embraced in 2006, indicating that the mothers born in 1980s will gradually become the new generation of Chinese mothers. As the young mothers were bon in the reform and open-up period, they have their thoughts and values greatly different from the traditional ones. Among the young mothers as the driver of the new society, the urban mothers show the distinct features. Therefore, to de-structure the demands and ideals of the new generation, it is the inevitable road to analyze the urban mothers. However, the urban young mothers are growing up in the Internet atmosphere, as a result, the online shopping is an indispensable aspect in their life. The thesis is to make an in-depth discussion over the urban young mothers based on the thinking of “human-centered”, understand their online habits and shopping habits and design the product service system meeting their demands and visions. Starting from the angle of methodology, the thesis re-organized how the “human-centered design” thinking guides the study of urban young mothers in terms of online shopping, and plan the overall study thinking based on the service system theories as the framework. Through the study of second-hand materials, quantitative analysis and qualitative analysis, an in-depth and meticulous study is conducted for the object, the brand core value is extracted through the emotional thread and several behavior models and user modes are summarized through all the data obtained. On the basis of brand core value and the behavior models, the feasibility and availability is tested in the focus group tests while conducting the prototype tests, leading to the final complete concept. In the end the product service system framework is utilized to realize the compete blueprint.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Nel 2006 in Cina è stato registrato un nuovo boom delle nascite. Questo dato indica che le donne nate negli anni '80 diventeranno gradualmente la nuova generazione di madri cinesi. Le future madri sono nate durante il periodo della riforma, dell'apertura dei mercati e delle frontiere e hanno sviluppato un modo di pensare e un sistema di valori che differisce notevolmente da quelli tradizionali. Le donne che vivono in città si distinguono maggiormente e si pongono come un fattore guida per le altre. Questo gruppo di utenti che vive nelle aree urbane, è stato preso in considerazione per comprendere a pieno lo scenario corrente e interpretare i bisogni e i desideri delle nuove generazioni di mamme. Le urban young mothers sono cresciute ricevendo una forte influenza dal mondo di Internet; ne deriva un forte interesse per l'online shopping, che è diventato un punto forte del loro quotidiano. La ricerca svolta per sviluppare la tesi è stata condotta adottando un approccio di tipo human-centered. Attraverso questa metodologia è stato possibile investigare sulle loro abitudini di acquisto on-line e comprendere in che modo utilizzano il web nella loro routine giornaliera. L'approccio human-centered ha rivestito un ruolo fondamentale durante la fase di ricerca e ha determinato le linee guida per sviluppare un product service system che soddisfi le esigenze delle urban young mothers interessate all'online shopping. I dati raccolti durante la fase di ricerca sono stati interpretati e utilizzati per definire una design direction, al fine di sviluppare un product service system che soddisfi i loro bisogni e generi una offerta che sia significativa per il gruppo di utenti analizzato. La ricerca è stata condotta raccogliendo dati sia con metodi qualitativi, che quantitativi. Una desk research è stata condotta per comprendere a pieno lo scenario attuale; a questa investigazione è stata affiancata una ricerca sul campo per comprendere a pieno i valori del brand preso in esame, il comportamento, il problemi e le necessità degli utenti. Il sistema sviluppato in fase di progettazione è stato prototipato durante un focus group, al fine di poter meglio comprenderne le potenzialità e i difetti. Il risultato di questa analisi ha portato allo sviluppo del blueprint definitivo. Infine, lo studio condotto e i risultati acquisiti sono stati raccolti e categorizzati al fine di ottenere delle linee guida per future implementazioni e miglioramenti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/62901