The work consists in an investigation on materials sound properties and their interaction with the structure and sound-emitting devices of industrial products and applies these theoretical studies in a wood-less set of electric stringed instruments. The research part begins with a synthesis of physical acoustic and psychoacoustic notions which leads to the interpretation of modalities of sound perception in humans, by an anatomical and psychological point of view. The role of sounds in Industrial Product Design will be discussed, by the comparison and analysis of the most important studies of the subjet, both concerning the procedure developement and their practical implementations. Then the approach of a material-oriented Sound Design and the results of product-development based studies on material sound properties will be illustrated. As an orientational tool for product designers, a taxonomy of materials sound properties, based on sound speed in the materials and acoustic impedance will be illustrated, with a contextual overview of material-oriented design strategies for product sound optimization. The study will be demonstrated through the conception of an electric guitar and an electric bass guitar whitout the use of wood and featuring scale-flexible methods for industrialization of the products.

Il presente elaborato consiste in un’indagine sulle proprietà sonore dei materiali e la loro interazione con la struttura ed i dispositivi sonori negli oggetti, e vede nell’applicazione di questi la progettazione di strumenti a corda elettrici. Il lavoro consta di una ricerca sulla fisica e sulla percezione del suono, e sull’effetto che le onde meccaniche hanno sui materiali solidi. La percezione sonora nell’uomo verrà analizzata dal punto di vista anatomico, psicoacustico e psicologico Si discuterà il ruolo del suono nel Disegno Industriale e si citeranno gli studi più significativi su questa disciplina, sia per quanto riguarda lo sviluppo di metodologie che la loro implementazione pratica. Si discuterà dell’approccio alla progettazione sonora material-oriented e verranno illustrati i risultati degli studi sulle proprietà sonore dei materiali collegati allo sviluppo prodotto. Si procederà ad una classificazione delle proprietà sonore dei principali materiali utilizzabili nelle applicazioni acustiche e si indicheranno strategie progettuali già usate o concepite nel presente elaborato per manipolare la resa sonora con un approccio orientato al materiale. Si dimostreranno questi principi attraverso la progettazione di una chitarra ed un basso elettrico senza l’uso del legno, e ottenibile attraverso metodi flessibili di produzione industriale.

Il suono dei materiali nel disegno industriale

TEDESCHI, LORENZO
2011/2012

Abstract

The work consists in an investigation on materials sound properties and their interaction with the structure and sound-emitting devices of industrial products and applies these theoretical studies in a wood-less set of electric stringed instruments. The research part begins with a synthesis of physical acoustic and psychoacoustic notions which leads to the interpretation of modalities of sound perception in humans, by an anatomical and psychological point of view. The role of sounds in Industrial Product Design will be discussed, by the comparison and analysis of the most important studies of the subjet, both concerning the procedure developement and their practical implementations. Then the approach of a material-oriented Sound Design and the results of product-development based studies on material sound properties will be illustrated. As an orientational tool for product designers, a taxonomy of materials sound properties, based on sound speed in the materials and acoustic impedance will be illustrated, with a contextual overview of material-oriented design strategies for product sound optimization. The study will be demonstrated through the conception of an electric guitar and an electric bass guitar whitout the use of wood and featuring scale-flexible methods for industrialization of the products.
LEVI, MARINELLA
PEDGLEY, OWAIN
TRABUCCO, FRANCESCO
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Il presente elaborato consiste in un’indagine sulle proprietà sonore dei materiali e la loro interazione con la struttura ed i dispositivi sonori negli oggetti, e vede nell’applicazione di questi la progettazione di strumenti a corda elettrici. Il lavoro consta di una ricerca sulla fisica e sulla percezione del suono, e sull’effetto che le onde meccaniche hanno sui materiali solidi. La percezione sonora nell’uomo verrà analizzata dal punto di vista anatomico, psicoacustico e psicologico Si discuterà il ruolo del suono nel Disegno Industriale e si citeranno gli studi più significativi su questa disciplina, sia per quanto riguarda lo sviluppo di metodologie che la loro implementazione pratica. Si discuterà dell’approccio alla progettazione sonora material-oriented e verranno illustrati i risultati degli studi sulle proprietà sonore dei materiali collegati allo sviluppo prodotto. Si procederà ad una classificazione delle proprietà sonore dei principali materiali utilizzabili nelle applicazioni acustiche e si indicheranno strategie progettuali già usate o concepite nel presente elaborato per manipolare la resa sonora con un approccio orientato al materiale. Si dimostreranno questi principi attraverso la progettazione di una chitarra ed un basso elettrico senza l’uso del legno, e ottenibile attraverso metodi flessibili di produzione industriale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_07_Tedeschi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: relazione della tesi
Dimensione 33.94 MB
Formato Adobe PDF
33.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/62921