La tesi tratta il tema dell'autoproduzione nel mondo del design, considerato in quanto valida e democratica alternativa alla produzione di serie. Le premesse teoriche dell'elaborato mirano a comprendere le scelte dei “maestri” designer che hanno gettato le basi di questo fenomeno sociale ed a sviscerare le ragioni per cui, in questo determinato momento storico, il fenomeno stia ricoprendo un ruolo di crescente importanza. Particolare attenzione è stata dedicata ai vantaggi offerti dall'autoproduzione ed agli strumenti di fabbricazione digitale messi a disposizione di tutti sulla rete, mediante i quali è possibile avviare una micro-produzione con costi di investimento minimi, potenzialmente senza muoversi da casa propria. Nella seconda parte, la ricerca si concentra sul mondo della progettazione e della costruzione artigianale di telai di bicicletta su misura. I due filoni, apparentemente distinti, si congiungono nella terza ed ultima parte della tesi: il progetto. B.Like rappresenta un'indagine all'interno del mondo dell'autoproduzione. Mosso dalla voglia di comprendere le reali possibilità offerte ed i limiti di questa tipologia di approccio alla progettazione ed alla produzione, ho sviluppato un progetto sperimentale che mira a semplificare la produzione dei telai di bicicletta, offrendo a chiunque la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione del proprio mezzo anche senza disporre di attrezzature specifiche particolari.

B.Like. Modello di autoproduzione flessibile per telai di biciclette

LOVATI, PAOLO
2011/2012

Abstract

La tesi tratta il tema dell'autoproduzione nel mondo del design, considerato in quanto valida e democratica alternativa alla produzione di serie. Le premesse teoriche dell'elaborato mirano a comprendere le scelte dei “maestri” designer che hanno gettato le basi di questo fenomeno sociale ed a sviscerare le ragioni per cui, in questo determinato momento storico, il fenomeno stia ricoprendo un ruolo di crescente importanza. Particolare attenzione è stata dedicata ai vantaggi offerti dall'autoproduzione ed agli strumenti di fabbricazione digitale messi a disposizione di tutti sulla rete, mediante i quali è possibile avviare una micro-produzione con costi di investimento minimi, potenzialmente senza muoversi da casa propria. Nella seconda parte, la ricerca si concentra sul mondo della progettazione e della costruzione artigianale di telai di bicicletta su misura. I due filoni, apparentemente distinti, si congiungono nella terza ed ultima parte della tesi: il progetto. B.Like rappresenta un'indagine all'interno del mondo dell'autoproduzione. Mosso dalla voglia di comprendere le reali possibilità offerte ed i limiti di questa tipologia di approccio alla progettazione ed alla produzione, ho sviluppato un progetto sperimentale che mira a semplificare la produzione dei telai di bicicletta, offrendo a chiunque la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione del proprio mezzo anche senza disporre di attrezzature specifiche particolari.
COMETTI, VALERIO
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_07_Lovati.pdf

non accessibile

Descrizione: B.like: Modello di autoproduzione flessibile per telai di biciclette
Dimensione 21.71 MB
Formato Adobe PDF
21.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/63141