Il superamento della ferrovia e del Naviglio elemento qualificante dell’area ma anche cesura si è imposto tra gli obiettivi prioritari del progetto. La previsione della nuova stazione della metropolitana (linea 4) in piazza Tirana, ha suggerito che la connessione ciclo pedone est-ovest si ricavasse alla quota sotterranea del mezzanino della metropolitana, potenziando poi il sottopasso ferroviario già esistente e continuando al di sotto dell’alveo del canale per riemergere sull’altra sponda. L’altra scelta strategica è stata quella di considerare e mettere a sistema tutte le aree di trasformazione in gioco nel contesto: oltre allo scalo ferroviario, si sono pertanto considerate anche l’ATU di Ronchetto sul Naviglio e l’area di Corsico in diretto contatto le aree interessate, per il quale il Pgt del Comune prevede un insediamento residenziale. La soluzione finale ha prodotto un impianto cardo decumanico ancorato nelle testate più periferiche ai nuovi insediamenti (Corsico a sud-est, Ronchetto a sud-ovest) e in quelle più urbane alle preesistenze (piazza Tirana a nord-ovest, l’asta verde lungo il Naviglio a nord-est, per la quale si allude a un’auspicabile continuità in direzione del centro città). Il cardo, parallelo al canale, si traduce in un parco lineare sensibile nel proprio andamento alle presenze che vi si susseguono, pur restando fedele alla direttrice principale; contraendosi ed ampliandosi in prossimità della stazione, conservata ma potenziata con nuovi servizi, della nuova darsena presidiata da un edificio di supporto alle attività sportive e al tempo libero, del nuovo polo pubblico a sud, costruito attorno alle preesistenze della incompiuta stazione e della cascina di via Molinetto, tramite tra il parco e il nuovo quartiere di più a sud. Il decumano, strutturato sul percorso ipogeo, dalla piazza Tirana rivitalizzata da strutture per il commercio minuto e per servizi conduce all’area di Ronchetto, dove si prevede un sistema di corti residenziali.
Relazioni, densità, paesaggio. Trame e orditi dell'abitare per lo scalo di San Cristoforo
MION, VALENTINA;GATTI, CATERINA MARIA
2011/2012
Abstract
Il superamento della ferrovia e del Naviglio elemento qualificante dell’area ma anche cesura si è imposto tra gli obiettivi prioritari del progetto. La previsione della nuova stazione della metropolitana (linea 4) in piazza Tirana, ha suggerito che la connessione ciclo pedone est-ovest si ricavasse alla quota sotterranea del mezzanino della metropolitana, potenziando poi il sottopasso ferroviario già esistente e continuando al di sotto dell’alveo del canale per riemergere sull’altra sponda. L’altra scelta strategica è stata quella di considerare e mettere a sistema tutte le aree di trasformazione in gioco nel contesto: oltre allo scalo ferroviario, si sono pertanto considerate anche l’ATU di Ronchetto sul Naviglio e l’area di Corsico in diretto contatto le aree interessate, per il quale il Pgt del Comune prevede un insediamento residenziale. La soluzione finale ha prodotto un impianto cardo decumanico ancorato nelle testate più periferiche ai nuovi insediamenti (Corsico a sud-est, Ronchetto a sud-ovest) e in quelle più urbane alle preesistenze (piazza Tirana a nord-ovest, l’asta verde lungo il Naviglio a nord-est, per la quale si allude a un’auspicabile continuità in direzione del centro città). Il cardo, parallelo al canale, si traduce in un parco lineare sensibile nel proprio andamento alle presenze che vi si susseguono, pur restando fedele alla direttrice principale; contraendosi ed ampliandosi in prossimità della stazione, conservata ma potenziata con nuovi servizi, della nuova darsena presidiata da un edificio di supporto alle attività sportive e al tempo libero, del nuovo polo pubblico a sud, costruito attorno alle preesistenze della incompiuta stazione e della cascina di via Molinetto, tramite tra il parco e il nuovo quartiere di più a sud. Il decumano, strutturato sul percorso ipogeo, dalla piazza Tirana rivitalizzata da strutture per il commercio minuto e per servizi conduce all’area di Ronchetto, dove si prevede un sistema di corti residenziali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/63601