Questa tesi di Interior Design affronta il tema della brand image ovvero l’immagine che un’ azienda crea attorno a sé per comunicare ai consumatori di riferimento i propri valori, i propri prodotti e le qualità in essi contenute. Lo scopo principale di tale comunicazione, se efficace, è quello di attrarre, convincere e quindi fidelizzare il cliente nell’ acquisto, facendogli compiere quella che oggi viene chiamata una shopping experience completa. In questi ultimi anni si sta assistendo ad una sempre maggiore attenzione al consumatore, da parte delle aziende, nell’ ottica di un maggior coinvolgimento emozionale nel momento d’ acquisto, o meglio nel momento di contatto tra le due parti (domanda e offerta): il consumatore viene accolto, invitato e reso protagonista, attore in prima persona, incarnazione dei valori aziendali. Tale fenomeno è ben evidente nel campo della moda per quanto concerne la vendita di capi di abbigliamento e affini (accessori, calzature, intimo … ). Per far sì che il cliente viva una completa e coinvolgente esperienza d’ acquisto entrano in gioco molti fattori che spaziano dal marketing puro alle strategie aziendali, dalla comunicazione alla progettazione di un “sistema” applicabile ai diversi luoghi di contatto col cliente (punti vendita, corner, showroom, sito web, temporary store, eventi e quant’altro). Tale sistema è attraversato da una coerenza di linguaggio di fondo: scelta dei materiali, delle forme, dei colori, dei suoni, degli odori, delle luci, della grafica … ed è attraverso questa coerenza delle modalità comunicative che si riesce a creare nella memoria collettiva l’ immagine, appunto, del brand, quindi un insieme di nozioni, sensazioni ed emozioni legate ad esso. Il progetto di tale sistema è ciò che questa tesi si propone di approfondire. L’ ambito di intervento scelto è quello della distribuzione alimentare (nello specifico dolciaria): verrà identificata una realtà aziendale già avviata e attraverso l’ analisi del contesto esistente e la messa a fuoco delle varie esigenze specifiche – domanda e offerta – si giungerà alla messa a punto delle soluzioni progettuali più adatte. Nella prima parte della tesi verranno brevemente affrontati i temi del retail design, coerentemente alle nuove modalità di consumo, attraverso lo studio di alcuni saggi e testi specifici. Si passerà poi alla scelta dell’ ambito di intervento e all’ analisi del contesto esistente attraverso alcuni esempi della realtà italiana ed estera mettendo a fuoco la possibile concorrenza e i modelli d’ ispirazione. Quindi si passerà alla scelta del caso studio con lo sviluppo del concept di progetto per il sistema di brand per arrivare così alla sua applicazione nel progetto finale.

Ernst Knam concept store. Progetto di brand image d'interni per il food retail

NATALE, MICHELE
2009/2010

Abstract

Questa tesi di Interior Design affronta il tema della brand image ovvero l’immagine che un’ azienda crea attorno a sé per comunicare ai consumatori di riferimento i propri valori, i propri prodotti e le qualità in essi contenute. Lo scopo principale di tale comunicazione, se efficace, è quello di attrarre, convincere e quindi fidelizzare il cliente nell’ acquisto, facendogli compiere quella che oggi viene chiamata una shopping experience completa. In questi ultimi anni si sta assistendo ad una sempre maggiore attenzione al consumatore, da parte delle aziende, nell’ ottica di un maggior coinvolgimento emozionale nel momento d’ acquisto, o meglio nel momento di contatto tra le due parti (domanda e offerta): il consumatore viene accolto, invitato e reso protagonista, attore in prima persona, incarnazione dei valori aziendali. Tale fenomeno è ben evidente nel campo della moda per quanto concerne la vendita di capi di abbigliamento e affini (accessori, calzature, intimo … ). Per far sì che il cliente viva una completa e coinvolgente esperienza d’ acquisto entrano in gioco molti fattori che spaziano dal marketing puro alle strategie aziendali, dalla comunicazione alla progettazione di un “sistema” applicabile ai diversi luoghi di contatto col cliente (punti vendita, corner, showroom, sito web, temporary store, eventi e quant’altro). Tale sistema è attraversato da una coerenza di linguaggio di fondo: scelta dei materiali, delle forme, dei colori, dei suoni, degli odori, delle luci, della grafica … ed è attraverso questa coerenza delle modalità comunicative che si riesce a creare nella memoria collettiva l’ immagine, appunto, del brand, quindi un insieme di nozioni, sensazioni ed emozioni legate ad esso. Il progetto di tale sistema è ciò che questa tesi si propone di approfondire. L’ ambito di intervento scelto è quello della distribuzione alimentare (nello specifico dolciaria): verrà identificata una realtà aziendale già avviata e attraverso l’ analisi del contesto esistente e la messa a fuoco delle varie esigenze specifiche – domanda e offerta – si giungerà alla messa a punto delle soluzioni progettuali più adatte. Nella prima parte della tesi verranno brevemente affrontati i temi del retail design, coerentemente alle nuove modalità di consumo, attraverso lo studio di alcuni saggi e testi specifici. Si passerà poi alla scelta dell’ ambito di intervento e all’ analisi del contesto esistente attraverso alcuni esempi della realtà italiana ed estera mettendo a fuoco la possibile concorrenza e i modelli d’ ispirazione. Quindi si passerà alla scelta del caso studio con lo sviluppo del concept di progetto per il sistema di brand per arrivare così alla sua applicazione nel progetto finale.
HASSAN, GIACOMO
BUGGINI, DAVIDE
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Natale.PDF

Open Access dal 04/12/2011

Descrizione: Testo della tesi con render di progetto
Dimensione 16.78 MB
Formato Adobe PDF
16.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/6381