le nostre emozioni arrichiscono praticamente tutti i nostri momenti di vita sia piacevole o sgradevole. dato il fatto che una parte consistente di questi emozioni è suscitato dai prodotti culturali, come l’arte, abbigliamento e prodotti di consumo, i progettisti possono trovare molto importante includere “emozioni” nelle intenzioni dei loro sforzi di progettazione. Inoltre, la risposta emotiva può indurre i clienti a scegliere un manufatto particolare da una serie di prodotti simili, e può quindi avere una notevole influenza sulle nostre decisioni di acquisto. di conseguenza, i progettisti sono sempre più attualmente sfidano l’impatto emotivo del design. tuttavia in design, le emozioni si considerano la fascia immateriale del prodotto ,e quindi spesso impossibile da manipolare. questo fatto è causato da alcuni charatteristiche pratiche del prodotto: In primo luogo, i prodotti possono ottenere tutti i tipi di emozioni. piuttosto, il concetto di emozioni aplicati nei prodotti è ampia e indefinite.emotzioni sono suscitato non solo l’estetica dei prodotti, ma anche da altri aspetti, come la funzione dei prodotti, del marchio, il comportamento e significati associati. in secondo luogo, le emozioni sono personali, cioè che ogni persona esperienza diversi emozioni verso lo stesso prodotto. in terzo luogo, i prodotti suscitano “ emozioni contrastanti”,piuttosto che suscitare una emozione unica, i prodotti possono suscitare emozioni diverse insieme. tuttavia, i progettisti possono influenzare le emozioni suscitate dai loro disegni, perché queste emozioni potrebbe non essere così immateriale come sembrano.questa affermazione si basa sulle teorie delle emozioni che sostengono che, sebbene le emozioni sono idiosincratiche, la condizione che stanno alla base sono universali. quelle teorie indicano che ogni emozione distinto è suscitato da un modello unico di suscitare condizioni. Nel’ambito di high fashion,lusso e fast fashion, i prodotti cosmetici e di bellezza sono giustamente considerati, i prodotti che creano massimo profitto nel trancio di mercato di lusso accessibile, approfittando di immagine del brand di lusso e mercato superiori. i profumi hanno un ruolo fondamentale, sia per target di fast fashion o high fashion o lusso. proprio come un bel esempio , possiamo notare che la Chanel No.5 è il prodotto più vendoto di casa chanel di tutti i tempi e normalmente la macchina di produrre i soldi per casa di Chanel. Alcuni grandi nomi del mondo del design come Karim Rashid,Starck,Ron Arad sono stati chiamati a creare le bottiglie di profumi per i marchi più famosi nel mondo,mostrando la importanza di questo piccolo oggetto che non è solo un semplice bottiglia contenitore, ma è un portatore dei valori e le immagini circondati attraverso un marchio. questo prodotto rende un legame tra arte, design, marketing, lusso, moda, comunicazione, produzione,etc. che ne fanno una vera sfida per ogni progettista. questo studio cerca di capire queste relazione e sprimere le nuove idee e soluzioni per mettere insieme tutti questi fattori fondamentali con estreme attenzioni sul ecologia,innovazione ed emozione.

Studies of emotional design factors in perfume industry

BALOUCH, GHOLAMALI
2011/2012

Abstract

le nostre emozioni arrichiscono praticamente tutti i nostri momenti di vita sia piacevole o sgradevole. dato il fatto che una parte consistente di questi emozioni è suscitato dai prodotti culturali, come l’arte, abbigliamento e prodotti di consumo, i progettisti possono trovare molto importante includere “emozioni” nelle intenzioni dei loro sforzi di progettazione. Inoltre, la risposta emotiva può indurre i clienti a scegliere un manufatto particolare da una serie di prodotti simili, e può quindi avere una notevole influenza sulle nostre decisioni di acquisto. di conseguenza, i progettisti sono sempre più attualmente sfidano l’impatto emotivo del design. tuttavia in design, le emozioni si considerano la fascia immateriale del prodotto ,e quindi spesso impossibile da manipolare. questo fatto è causato da alcuni charatteristiche pratiche del prodotto: In primo luogo, i prodotti possono ottenere tutti i tipi di emozioni. piuttosto, il concetto di emozioni aplicati nei prodotti è ampia e indefinite.emotzioni sono suscitato non solo l’estetica dei prodotti, ma anche da altri aspetti, come la funzione dei prodotti, del marchio, il comportamento e significati associati. in secondo luogo, le emozioni sono personali, cioè che ogni persona esperienza diversi emozioni verso lo stesso prodotto. in terzo luogo, i prodotti suscitano “ emozioni contrastanti”,piuttosto che suscitare una emozione unica, i prodotti possono suscitare emozioni diverse insieme. tuttavia, i progettisti possono influenzare le emozioni suscitate dai loro disegni, perché queste emozioni potrebbe non essere così immateriale come sembrano.questa affermazione si basa sulle teorie delle emozioni che sostengono che, sebbene le emozioni sono idiosincratiche, la condizione che stanno alla base sono universali. quelle teorie indicano che ogni emozione distinto è suscitato da un modello unico di suscitare condizioni. Nel’ambito di high fashion,lusso e fast fashion, i prodotti cosmetici e di bellezza sono giustamente considerati, i prodotti che creano massimo profitto nel trancio di mercato di lusso accessibile, approfittando di immagine del brand di lusso e mercato superiori. i profumi hanno un ruolo fondamentale, sia per target di fast fashion o high fashion o lusso. proprio come un bel esempio , possiamo notare che la Chanel No.5 è il prodotto più vendoto di casa chanel di tutti i tempi e normalmente la macchina di produrre i soldi per casa di Chanel. Alcuni grandi nomi del mondo del design come Karim Rashid,Starck,Ron Arad sono stati chiamati a creare le bottiglie di profumi per i marchi più famosi nel mondo,mostrando la importanza di questo piccolo oggetto che non è solo un semplice bottiglia contenitore, ma è un portatore dei valori e le immagini circondati attraverso un marchio. questo prodotto rende un legame tra arte, design, marketing, lusso, moda, comunicazione, produzione,etc. che ne fanno una vera sfida per ogni progettista. questo studio cerca di capire queste relazione e sprimere le nuove idee e soluzioni per mettere insieme tutti questi fattori fondamentali con estreme attenzioni sul ecologia,innovazione ed emozione.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/63861