Questo Progetto di Tesi nasce dall’esperienza di tirocinio condotta presso l’AgustaWestland di Cascina Costa a Samarate (VA). Nei sei mesi di stage all’interno del Customization Office dell’azienda è stato possibile incominciare a conoscere l’iter progettuale e produttivo di un elicottero approfondendo sia aspetti molto tecnici ed ingegneristici che aspetti gestionali e di marketing aziendale. Durante il periodo di tirocinio ci è stata data la possibilità di entrare in contatto con alcune figure professionali che ci hanno proposto di iniziare un lavoro di riflessione su un particolare modello di elicottero adibito all’elisoccorso. L’incontro con operatori quotidianamente in servizio su questo tipo di macchine è stato decisivo per evolvere le riflessioni fatte in ipotesi e successivamente in soluzioni progettuali potenzialmente capaci di rispondere alle esigenze in continua evoluzione dell’utenza. Il lavoro imbastito in questi mesi può considerarsi un’indagine ben articolata intorno al tema del pronto soccorso aereo inteso come recupero e trasporto di persone in difficoltà o in gravi condizioni fisiche e di salute. L’analisi ha successivamente preso corpo e forma in un progetto di riqualificazione dell’ambiente e degli spazi della cabina passeggeri di un elicottero AW139 di produzione AgustaWestland e in una conseguente ingegnerizzazione di un sedile foldable per il personale medico di bordo. Il mondo della progettazione e produzione aeronautica è un sistema che ha poco da condividere con il mondo della produzione industriale al quale siamo stati introdotti nel corso dei cinque anni di università, segue delle logiche di costi e di processi che potrebbero essere considerati elitari o di nicchia ma che allo stesso tempo permettono di ottenere un prodotto d’avanguardia e molto spesso capace di aprire nuove strade all’innovazione. I materiali di settore utilizzati sono specializzati e con proprietà dai requisiti molto alti. I processi che portano alla costruzione del prodotto sono caratterizzati da tempi molto lunghi e intervallati da momenti di test e di valutazioni necessarie alla certificazione della qualità e della sicurezza richiesta dalle normative Europee ed internazionali. Sicuramente l’ingegneria è la disciplina senza la quale questo settore non si sarebbe potuto sviluppare e men che meno oggi potrebbe rinnovarsi continuamente. Con questa tesi di laurea il Design come disciplina di pensiero e di progetto dimostra di essere l’altra faccia della medaglia nella creazione di un prodotto non solo funzionante ma anche e sopratutto funzionale.

Progettazione di un interno EMS e di un sedile aeronautico per un elicottero AW139 adibito all'elisoccorso

MARTIN, SIMONE;MOSCATELLI, FILIPPO
2011/2012

Abstract

Questo Progetto di Tesi nasce dall’esperienza di tirocinio condotta presso l’AgustaWestland di Cascina Costa a Samarate (VA). Nei sei mesi di stage all’interno del Customization Office dell’azienda è stato possibile incominciare a conoscere l’iter progettuale e produttivo di un elicottero approfondendo sia aspetti molto tecnici ed ingegneristici che aspetti gestionali e di marketing aziendale. Durante il periodo di tirocinio ci è stata data la possibilità di entrare in contatto con alcune figure professionali che ci hanno proposto di iniziare un lavoro di riflessione su un particolare modello di elicottero adibito all’elisoccorso. L’incontro con operatori quotidianamente in servizio su questo tipo di macchine è stato decisivo per evolvere le riflessioni fatte in ipotesi e successivamente in soluzioni progettuali potenzialmente capaci di rispondere alle esigenze in continua evoluzione dell’utenza. Il lavoro imbastito in questi mesi può considerarsi un’indagine ben articolata intorno al tema del pronto soccorso aereo inteso come recupero e trasporto di persone in difficoltà o in gravi condizioni fisiche e di salute. L’analisi ha successivamente preso corpo e forma in un progetto di riqualificazione dell’ambiente e degli spazi della cabina passeggeri di un elicottero AW139 di produzione AgustaWestland e in una conseguente ingegnerizzazione di un sedile foldable per il personale medico di bordo. Il mondo della progettazione e produzione aeronautica è un sistema che ha poco da condividere con il mondo della produzione industriale al quale siamo stati introdotti nel corso dei cinque anni di università, segue delle logiche di costi e di processi che potrebbero essere considerati elitari o di nicchia ma che allo stesso tempo permettono di ottenere un prodotto d’avanguardia e molto spesso capace di aprire nuove strade all’innovazione. I materiali di settore utilizzati sono specializzati e con proprietà dai requisiti molto alti. I processi che portano alla costruzione del prodotto sono caratterizzati da tempi molto lunghi e intervallati da momenti di test e di valutazioni necessarie alla certificazione della qualità e della sicurezza richiesta dalle normative Europee ed internazionali. Sicuramente l’ingegneria è la disciplina senza la quale questo settore non si sarebbe potuto sviluppare e men che meno oggi potrebbe rinnovarsi continuamente. Con questa tesi di laurea il Design come disciplina di pensiero e di progetto dimostra di essere l’altra faccia della medaglia nella creazione di un prodotto non solo funzionante ma anche e sopratutto funzionale.
INGARAMO, MATTEO
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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