This thesis describes the design of an object to be made available to customers for the transport of merchandise inside and outside large-scale organised distribution stores (discount stores, supermarkets and superstores). The primary goal of this project – in line with the 'Design for All' philosophy – is to provide a single product able to meet the needs and desires of all social groups, irrespective of their abilities, and leveraging human diversity as an innovation opportunity. A direct and prolonged experience in the retail sales industry as a checkout clerk and shelf stacker in many stores of the retail chain UNES MAXI S.p.A. gave me a deep understanding of large-scale organised distribution dynamics. My decision to develop this thesis project is based on the observation of customers moving inside these stores: serious difficulties in carrying out some of the actions of 'Shopping'; almost no attendance from people with disabilities (despite the fact that 5% of Italians suffer some form of physical disability). This task has been accomplished following the methodological approach of Design for All and ergonomics. In particular, data for the current thesis were gathered from the study of books, magazines and websites, the opinions of experts from several areas, and from the results of context analysis through direct observation, user analysis through interviews and questionnaires, and task analysis on the use of existing products through field observation. A partially functioning mock-up of the product has been created and tested by different user groups. In the final phase, the findings have been applied to improve the model from both a functional and dimensional standpoint.

Il seguente lavoro di tesi riguarda la progettazione di un prodotto per il trasporto della merce all’interno e all’esterno dei punti di vendita della grande distribuzione organizzata (discount, supermercati e ipermercati) messo a disposizione dei clienti. L’obiettivo primario del progetto, in accordo con le teorie proprie del “Design for all“, sarà quello di proporre un unico prodotto in grado di soddisfare le esigenze e i desideri di ogni identità sociale, indipendentemente dalle singole abilità, e sfruttando le diversità umane come opportunità di innovazione. Una diretta e prolungata esperienza nel settore della vendita al dettaglio in qualità di cassiere e scaffalista in diversi punti di vendita della catena di supermercati UNES MAXI S.p.a. ha permesso una profonda conoscenza delle dinamiche della GDO. La scelta di lavorare a questo progetto di tesi è scaturita dall’osservazione dei comportamenti dei clienti all’interno di tali punti vendita: serie difficoltà nello svolgere alcune azioni del “fare la spesa“; affluenza delle persone con disabilità pressocché nulla (nonostante il 5% della popolazione italiana soffra di disabilità motorie). L’approccio metodologico seguito nell’affrontare questa sfida è quello proprio del Design for all e dell’ergonomia. In particolare, si è affiancato alla consultazione dei testi, delle riviste, dei siti web e di alcuni consulenti dei differenti settori, l’analisi dei contesti tramite l’osservazione diretta, l’analisi degli utenti tramite interviste e questionari, e la task analysis relativa all’utilizzo dei prodotti esistenti mediante osservazione sul campo. Si è realizzato un moke up parzialmente funzionante del prodotto ideato e lo si è fatto testare dalle differenti tipologie di utenti. Nella fase finale, i riscontri ottenuti hanno portato all’ottimizzazione del modello sia dal punto di vista funzionale che da quello dimensionale.

Progettazione di un contenitore accessibile per la spesa nei punti vendita della gdo

DI TONDO, ANDREA
2009/2010

Abstract

This thesis describes the design of an object to be made available to customers for the transport of merchandise inside and outside large-scale organised distribution stores (discount stores, supermarkets and superstores). The primary goal of this project – in line with the 'Design for All' philosophy – is to provide a single product able to meet the needs and desires of all social groups, irrespective of their abilities, and leveraging human diversity as an innovation opportunity. A direct and prolonged experience in the retail sales industry as a checkout clerk and shelf stacker in many stores of the retail chain UNES MAXI S.p.A. gave me a deep understanding of large-scale organised distribution dynamics. My decision to develop this thesis project is based on the observation of customers moving inside these stores: serious difficulties in carrying out some of the actions of 'Shopping'; almost no attendance from people with disabilities (despite the fact that 5% of Italians suffer some form of physical disability). This task has been accomplished following the methodological approach of Design for All and ergonomics. In particular, data for the current thesis were gathered from the study of books, magazines and websites, the opinions of experts from several areas, and from the results of context analysis through direct observation, user analysis through interviews and questionnaires, and task analysis on the use of existing products through field observation. A partially functioning mock-up of the product has been created and tested by different user groups. In the final phase, the findings have been applied to improve the model from both a functional and dimensional standpoint.
BANDINI BUTI, LUIGI
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Il seguente lavoro di tesi riguarda la progettazione di un prodotto per il trasporto della merce all’interno e all’esterno dei punti di vendita della grande distribuzione organizzata (discount, supermercati e ipermercati) messo a disposizione dei clienti. L’obiettivo primario del progetto, in accordo con le teorie proprie del “Design for all“, sarà quello di proporre un unico prodotto in grado di soddisfare le esigenze e i desideri di ogni identità sociale, indipendentemente dalle singole abilità, e sfruttando le diversità umane come opportunità di innovazione. Una diretta e prolungata esperienza nel settore della vendita al dettaglio in qualità di cassiere e scaffalista in diversi punti di vendita della catena di supermercati UNES MAXI S.p.a. ha permesso una profonda conoscenza delle dinamiche della GDO. La scelta di lavorare a questo progetto di tesi è scaturita dall’osservazione dei comportamenti dei clienti all’interno di tali punti vendita: serie difficoltà nello svolgere alcune azioni del “fare la spesa“; affluenza delle persone con disabilità pressocché nulla (nonostante il 5% della popolazione italiana soffra di disabilità motorie). L’approccio metodologico seguito nell’affrontare questa sfida è quello proprio del Design for all e dell’ergonomia. In particolare, si è affiancato alla consultazione dei testi, delle riviste, dei siti web e di alcuni consulenti dei differenti settori, l’analisi dei contesti tramite l’osservazione diretta, l’analisi degli utenti tramite interviste e questionari, e la task analysis relativa all’utilizzo dei prodotti esistenti mediante osservazione sul campo. Si è realizzato un moke up parzialmente funzionante del prodotto ideato e lo si è fatto testare dalle differenti tipologie di utenti. Nella fase finale, i riscontri ottenuti hanno portato all’ottimizzazione del modello sia dal punto di vista funzionale che da quello dimensionale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_di tondo.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 8.97 MB
Formato Adobe PDF
8.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/6402