Il Brouwersdam, un argine che separa il Mar del Nord dal Lago Grevelingen, mettendo al riparo le terre retrostanti dalla violenza dalle inondazioni, e che, da simbolo della tecnologia e della rinascita dopo l’alluvione che ha colpito i Paesi Bassi nel 1953, è diventato un problema di carattere ecologico ed economico. Da qui la necessità di intervenire, di salvaguardare l’area del Grevelingen che ogni anno attira turisti da tutto il mondo, amanti degli sport velici, della natura, della pesca e non solo. Il progetto di un porto turistico sul Lago Grevelingen, con la relativa conca di navigazione che lo connette al Mar del Nord, è stata l’occasione dello sviluppo di un dispositivo di riconnessione trasversale di un’area connessa solo longitudinalmente . (la prof ha detto che non è comprensibile se uno non sa niente del luogo, ma non ha fatto nessuna correzione) Il progetto tenendo conto delle problematiche ambientali presenti nel luogo, sia da un punto di vista paesaggistico che ecologico, propone di ridefinire il nuovo porto sul sedime di quello esistente cercando di ridurre al minimo l’impatto della sua realizzazione. L’attenzione si focalizza quindi sul vivere temporaneo ed in contatto con l’acqua che caratterizza le aree portuali. Un hotel e delle “residenze speciali” indagano questa tipologia dell’abitare, con un blocco uniforme ma sempre mutevole. Un blocco compatto definisce il basamento dando uniformità ad un paesaggio dallo sviluppo lineare.

Attraversare l'argine. Progetto delle strutture di servizio e delle infrastrutture di accesso al lago Grevelingen

VEZZOLI, DANIELE
2011/2012

Abstract

Il Brouwersdam, un argine che separa il Mar del Nord dal Lago Grevelingen, mettendo al riparo le terre retrostanti dalla violenza dalle inondazioni, e che, da simbolo della tecnologia e della rinascita dopo l’alluvione che ha colpito i Paesi Bassi nel 1953, è diventato un problema di carattere ecologico ed economico. Da qui la necessità di intervenire, di salvaguardare l’area del Grevelingen che ogni anno attira turisti da tutto il mondo, amanti degli sport velici, della natura, della pesca e non solo. Il progetto di un porto turistico sul Lago Grevelingen, con la relativa conca di navigazione che lo connette al Mar del Nord, è stata l’occasione dello sviluppo di un dispositivo di riconnessione trasversale di un’area connessa solo longitudinalmente . (la prof ha detto che non è comprensibile se uno non sa niente del luogo, ma non ha fatto nessuna correzione) Il progetto tenendo conto delle problematiche ambientali presenti nel luogo, sia da un punto di vista paesaggistico che ecologico, propone di ridefinire il nuovo porto sul sedime di quello esistente cercando di ridurre al minimo l’impatto della sua realizzazione. L’attenzione si focalizza quindi sul vivere temporaneo ed in contatto con l’acqua che caratterizza le aree portuali. Un hotel e delle “residenze speciali” indagano questa tipologia dell’abitare, con un blocco uniforme ma sempre mutevole. Un blocco compatto definisce il basamento dando uniformità ad un paesaggio dallo sviluppo lineare.
OLDANI, ANDREA
ARC I - Scuola di Architettura e Società
25-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_7_Vezzoli_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.83 MB
Formato Adobe PDF
3.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 541.12 kB
Formato Adobe PDF
541.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_03.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 461.08 kB
Formato Adobe PDF
461.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_04.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 620.25 kB
Formato Adobe PDF
620.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_05.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 513.58 kB
Formato Adobe PDF
513.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_06.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 480.91 kB
Formato Adobe PDF
480.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_07.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione 559.46 kB
Formato Adobe PDF
559.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_08.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione 408.87 kB
Formato Adobe PDF
408.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_09.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione 416.25 kB
Formato Adobe PDF
416.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_10.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 9
Dimensione 299.55 kB
Formato Adobe PDF
299.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_7_Vezzoli_11.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione 502.12 kB
Formato Adobe PDF
502.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/64161