As the automotive system is gradually shifting towards sustainable mobility, the players involved are presented with significant opportunities and challenges. This study proposes a framework to systematically address how such a shift will influence the evolution of automotive OEM business models, realignment of the existing value chain along with new business model taxonomy that can be adopted. The research was based on the thorough analysis of contemporary articles, journals and books in the field of business model analysis, automotive industry challenges and electric mobility as a new trend arising in this industry. In order to have an overall picture in demand and supply side of the industry, the empirical part of the research includes semi-structured interviews with 7 company and university representatives as well as two surveys encompassing 317 active car users who are facing the paradigm shift toward sustainable mobility (demand side) and 52 executives coming mainly from automotive supplier companies and OEMs, faced with the radical changes in their traditional business model (supply side). The results show the major shifts in each of the nine elements of business model canvas. The value chain will need to realign as well by moving downstream toward electric drivetrain components. As a result new business model taxonomy will emerge.

Mentre il sistema automobilistico si sta gradualmente spostando verso una mobilità sostenibile, gli attori del mercato sono presenti con significative opportunità e sfide. Questo studio propone una struttura per vedere sistematicamente come questo cambiamento influenzerà l'evoluzione dei modelli di business OEM automobilistici e come il riallineamento dell'esistente catena di valori insieme ad un nuovo modello di business tassonomico possano essere adottati. La ricerca è basata sull'accurata analisi di articoli contemporanei,giornali e libri nel settore dell'analisi dei modelli di business, delle sfide nell'industria automobilistica e della mobilità elettrica come nuovo trend in questa industria. Per avere un'idea generale per quanto riguarda la domanda e l'approvvigionamento di questa industria, la parte empirica della ricerca include interviste semi strutturate con 7 tra aziende ed università rappresentative. Sono stati svolti inoltre due sondaggi che comprendono 317 automobilisti che stanno affrontando il cambio di paradigma verso una mobilità sostenibile (parte della domanda) e 52 dirigenti provenienti principalmente da fornitori di aziende automobilistiche e OEM, messi a confronto con il cambio radicale nel loro modello di business (parte dell'approvigionamento). I risultati mostrano i principali cambiamenti in ognuno dei nove elementi del modello di Business Model Canvas. La catena dei valori deve riallinearsi anch'essa,andando controcorrente verso componenti per la trasmissione elettrica. Come risultato un nuovo modello di business tassionomico emergerà.

Automotive business model in the transition toward electric vehicles and sustainable mobility. A perspective on the shift in OEMs business model and its impact on the value chain and network

JOVANOVIC, MARIN;KOSTIC, STEFAN
2011/2012

Abstract

As the automotive system is gradually shifting towards sustainable mobility, the players involved are presented with significant opportunities and challenges. This study proposes a framework to systematically address how such a shift will influence the evolution of automotive OEM business models, realignment of the existing value chain along with new business model taxonomy that can be adopted. The research was based on the thorough analysis of contemporary articles, journals and books in the field of business model analysis, automotive industry challenges and electric mobility as a new trend arising in this industry. In order to have an overall picture in demand and supply side of the industry, the empirical part of the research includes semi-structured interviews with 7 company and university representatives as well as two surveys encompassing 317 active car users who are facing the paradigm shift toward sustainable mobility (demand side) and 52 executives coming mainly from automotive supplier companies and OEMs, faced with the radical changes in their traditional business model (supply side). The results show the major shifts in each of the nine elements of business model canvas. The value chain will need to realign as well by moving downstream toward electric drivetrain components. As a result new business model taxonomy will emerge.
GHEZZI, ANTONIO
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
4-ott-2012
2011/2012
Mentre il sistema automobilistico si sta gradualmente spostando verso una mobilità sostenibile, gli attori del mercato sono presenti con significative opportunità e sfide. Questo studio propone una struttura per vedere sistematicamente come questo cambiamento influenzerà l'evoluzione dei modelli di business OEM automobilistici e come il riallineamento dell'esistente catena di valori insieme ad un nuovo modello di business tassonomico possano essere adottati. La ricerca è basata sull'accurata analisi di articoli contemporanei,giornali e libri nel settore dell'analisi dei modelli di business, delle sfide nell'industria automobilistica e della mobilità elettrica come nuovo trend in questa industria. Per avere un'idea generale per quanto riguarda la domanda e l'approvvigionamento di questa industria, la parte empirica della ricerca include interviste semi strutturate con 7 tra aziende ed università rappresentative. Sono stati svolti inoltre due sondaggi che comprendono 317 automobilisti che stanno affrontando il cambio di paradigma verso una mobilità sostenibile (parte della domanda) e 52 dirigenti provenienti principalmente da fornitori di aziende automobilistiche e OEM, messi a confronto con il cambio radicale nel loro modello di business (parte dell'approvigionamento). I risultati mostrano i principali cambiamenti in ognuno dei nove elementi del modello di Business Model Canvas. La catena dei valori deve riallinearsi anch'essa,andando controcorrente verso componenti per la trasmissione elettrica. Come risultato un nuovo modello di business tassionomico emergerà.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_10_Kostic_Jovanovic.pdf

non accessibile

Descrizione: Updated_version_master_thesis_Marin&Stefan
Dimensione 9.59 MB
Formato Adobe PDF
9.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/64681