With the development of science and technology, there are more and more new products coming out constantly, in order to meet consumers’ demand and requirements. One of the extremely important competences advantages of an enterprise is to reduce the risk of development and ensure the value and quality of its products. When the customers’ complaints about products are dealt with, it is found that about 70% of the defects in products are design failures and only the other 30% are caused by problems with manufacturing, shipping or else. Nowadays, it is a common viewpoint that product design is the origin of product quality, which has been presented by many experts and professionals based on research, practices and statistical analysis. In this sense, manufacturers always keep paying much attention to the improvement of product design quality, especially the quality control process. Meanwhile, modern quality concept has made “customer satisfaction” as the top criterion of high product quality, so it can be said that only the products satisfying users are the ones with high quality. The traditional product design ideology and methodology is experiencing innovation and reformation. A new design ideology “user-centered design” has been widely accepted, of which the basic thinking is giving users top priorities through the whole design process, with the original motivation and ultimate purpose of meeting users’ requirements. Against such background, this thesis comes up with a quality control process in user-centered design based on the previous research achievements, taking UCD process and thought way as the reference, as well as incorporating quality engineering control tools. The process mainly includes three phases: pre-design planning, design presentation, design evaluation and implementation. In pre-design planning phase, in-depth and exhaustive analysis on target users and their needs is carried out; in design presentation phase, user needs are converted into design elements, with the quantitative transformation from the importance of user needs to that of design elements thus obtaining design quality controlling point; in design evaluation phase, the design schemes are assessed through the realization of user needs. Through the entire process the quality control of product design is achieved, ensuring that the final products gain higher customer satisfaction and be approved by market. Finally, this thesis applies the control process into practice with a case of portable photo printer design, and thus validates the feasibility of the process and verifies the actual value of the research achievement.

Attualmente ci sono sempre più prodotti nuovi nascendo e crescendo costantemente, grazie allo sviluppo di scienza e tecnologia, per il motivo di soddisfare le richieste e domande dei consumatori. Uno dei vantaggi competitivi estremamente importanti di un’azienda è quello di ridurre il rischio di sviluppo e di garantire il valore e qualità dei prodotti. In caso dei reclami delle clientele, si è constatato che circa il 70% dei difetti dei prodotti sono errori di design e solo il restante 30% sono causati da problemi con la produzione, spedizione o altri. Oggi si tratta di un punto di vista comune che il design del prodotto è l’origine della qualità del prodotto, che è stato presentato da molti esperti e professionisti sulla base delle ricerche, le pratiche e l’analisi statistica. In questo senso, produttori sono stati sempre prestando molta attenzione al miglioramento della qualità del design dei prodotti, in particolare il processo di controllo della qualità. Nel frattempo, moderno concetto di qualità ha ritenuto “soddisfazione dei clienti” di essere il criterio superiore di alta qualità del prodotto, quindi si può dire che solo i prodotti che soddisfano gli utenti sono quelli di alta qualità. La tradizionale ideologia e metodologia stanno vivendo innovazione e riforma. Una nuova teoria “user-centered design” è stata ampiamente accettata, di cui il pensiero di base è rendere agli utenti la priorità durante l’interno processo di design, anche con la motivazione originale e lo scopo ultimo di soddisfare le richieste degli utenti. Sulla base di questo sfondo, in questa tesi si presenta un processo di controllo della qualità in user-centered design secondo i resultati precedenti, considerando il processo e pensiero di UCD come il riferimento, oltre a utilizzare gli strumenti di controllo nell’ ingegneria della qualità. Il processo principalmente comprende tre fasi: pre-design pianificazione, la presentazione di design e la valutazione e implementazione. Nella fase di pre-design pianificazione, le analisi sui target di utenza e loro esigenza sono approfonditamente e esaustivamente effettuate; nella fase della presentazione di design, esigenze degli utenti vengono convertite in elementi di design, cioè la trasformazione quantitativa dalla importanza delle esigenze dell’utente a quella degli elementi di design, talmente ottenendo i punti del controllo della qualità durante il design; nella fase della valutazione di design, gli schemi di design sono valutati in modo della realizzazione delle esigenze degli utenti. Durante l’intero processo il controllo della qualità nel design di prodotto si ottiene, garantendo che i prodotti finali raggiungere superiore soddisfazione dei clienti ed essere approvato dal mercato. Finalmente, il processo di controllo si è applicato in pratica, attraverso un caso reale del design di un portabile stampante fotografica, in senso che la fattibilità del processo è convalidata e il valore effettivo dei risultati di ricerca è verificati.

Analysis and application of quality control in user centered design

MA, SHUAI;ZHANG, XIAOYONG
2011/2012

Abstract

With the development of science and technology, there are more and more new products coming out constantly, in order to meet consumers’ demand and requirements. One of the extremely important competences advantages of an enterprise is to reduce the risk of development and ensure the value and quality of its products. When the customers’ complaints about products are dealt with, it is found that about 70% of the defects in products are design failures and only the other 30% are caused by problems with manufacturing, shipping or else. Nowadays, it is a common viewpoint that product design is the origin of product quality, which has been presented by many experts and professionals based on research, practices and statistical analysis. In this sense, manufacturers always keep paying much attention to the improvement of product design quality, especially the quality control process. Meanwhile, modern quality concept has made “customer satisfaction” as the top criterion of high product quality, so it can be said that only the products satisfying users are the ones with high quality. The traditional product design ideology and methodology is experiencing innovation and reformation. A new design ideology “user-centered design” has been widely accepted, of which the basic thinking is giving users top priorities through the whole design process, with the original motivation and ultimate purpose of meeting users’ requirements. Against such background, this thesis comes up with a quality control process in user-centered design based on the previous research achievements, taking UCD process and thought way as the reference, as well as incorporating quality engineering control tools. The process mainly includes three phases: pre-design planning, design presentation, design evaluation and implementation. In pre-design planning phase, in-depth and exhaustive analysis on target users and their needs is carried out; in design presentation phase, user needs are converted into design elements, with the quantitative transformation from the importance of user needs to that of design elements thus obtaining design quality controlling point; in design evaluation phase, the design schemes are assessed through the realization of user needs. Through the entire process the quality control of product design is achieved, ensuring that the final products gain higher customer satisfaction and be approved by market. Finally, this thesis applies the control process into practice with a case of portable photo printer design, and thus validates the feasibility of the process and verifies the actual value of the research achievement.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
4-ott-2012
2011/2012
Attualmente ci sono sempre più prodotti nuovi nascendo e crescendo costantemente, grazie allo sviluppo di scienza e tecnologia, per il motivo di soddisfare le richieste e domande dei consumatori. Uno dei vantaggi competitivi estremamente importanti di un’azienda è quello di ridurre il rischio di sviluppo e di garantire il valore e qualità dei prodotti. In caso dei reclami delle clientele, si è constatato che circa il 70% dei difetti dei prodotti sono errori di design e solo il restante 30% sono causati da problemi con la produzione, spedizione o altri. Oggi si tratta di un punto di vista comune che il design del prodotto è l’origine della qualità del prodotto, che è stato presentato da molti esperti e professionisti sulla base delle ricerche, le pratiche e l’analisi statistica. In questo senso, produttori sono stati sempre prestando molta attenzione al miglioramento della qualità del design dei prodotti, in particolare il processo di controllo della qualità. Nel frattempo, moderno concetto di qualità ha ritenuto “soddisfazione dei clienti” di essere il criterio superiore di alta qualità del prodotto, quindi si può dire che solo i prodotti che soddisfano gli utenti sono quelli di alta qualità. La tradizionale ideologia e metodologia stanno vivendo innovazione e riforma. Una nuova teoria “user-centered design” è stata ampiamente accettata, di cui il pensiero di base è rendere agli utenti la priorità durante l’interno processo di design, anche con la motivazione originale e lo scopo ultimo di soddisfare le richieste degli utenti. Sulla base di questo sfondo, in questa tesi si presenta un processo di controllo della qualità in user-centered design secondo i resultati precedenti, considerando il processo e pensiero di UCD come il riferimento, oltre a utilizzare gli strumenti di controllo nell’ ingegneria della qualità. Il processo principalmente comprende tre fasi: pre-design pianificazione, la presentazione di design e la valutazione e implementazione. Nella fase di pre-design pianificazione, le analisi sui target di utenza e loro esigenza sono approfonditamente e esaustivamente effettuate; nella fase della presentazione di design, esigenze degli utenti vengono convertite in elementi di design, cioè la trasformazione quantitativa dalla importanza delle esigenze dell’utente a quella degli elementi di design, talmente ottenendo i punti del controllo della qualità durante il design; nella fase della valutazione di design, gli schemi di design sono valutati in modo della realizzazione delle esigenze degli utenti. Durante l’intero processo il controllo della qualità nel design di prodotto si ottiene, garantendo che i prodotti finali raggiungere superiore soddisfazione dei clienti ed essere approvato dal mercato. Finalmente, il processo di controllo si è applicato in pratica, attraverso un caso reale del design di un portabile stampante fotografica, in senso che la fattibilità del processo è convalidata e il valore effettivo dei risultati di ricerca è verificati.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Analysis and Application of Quality Control in UCD.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis text
Dimensione 4.3 MB
Formato Adobe PDF
4.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/64881