Obiettivo del progetto è mettere in relazione e raccontare la Calabria e le sue eccellenze, attraverso il free press “E’ lifestyle”, grazie ad un’innovazione “bottom/ up”. “Parlo, vedo e sento” sono le tre nuove mega sezioni di cui si compone la rivista e che cittadini, studenti, calabresi nel mondo, imprese, associazioni e istituzioni culturali si impegnano a co-creare insieme alla redazione del giornale, fornendo una visione del territorio che proviene dal basso e dall’altro (bottom/up). I diversi co-creatori possono, inoltre, accedere ad un servizio “cerco/offro”, che permette di collegare i vari “interlocutori” (cittadino/impresa), dando l’opportunità di realizzare nuove scambi non solo culturali, ma anche professionali e commerciali, in un contesto territoriale, dove offerte e opportunità di lavoro sono scarse e difficili da trovare. La rivista, così, come piattaforma cartacea e digitale, passa dall’essere un semplice mezzo di informazione e promozione, all’essere nuovo strumento d’azione e connessione. In questo modo si vuol cercare di prevenire l’abbandono del territorio e migliorare il percepito di questo stesso. Inoltre E’ lifestyle diventa garante di quelle che sono le eccellenze nel territorio, selezionando e offrendo loro un marchio distintivo di qualità e di valore. Questo marchio, dal nome “Valenti” (in dialetto calabrese valentizza=eccellenza), diventa sinonimo di distinzione, garanzia e qualità, percepibile, non solo dal locale, ma così anche dal turista. Quest’ultimo infine può avere accesso ad una nuova applicazione guida “cool&weird”, che propone percorsi alternativi sulle città e località, frutto dei racconti dei locali, che vivono e conoscono a fondo il territorio e possono quindi offrirne un punto di vista diverso rispetto alle classiche guide, più “amichevole”, fatto di suggerimenti, curiosità e stranezze, utili e interessanti per chi vuole fare un tipo di turismo consapevole.

E' lifestyle : eccellenza e territorio. Progetto di rinnovamento editoriale per cambiare il percepito della Regione Calabria, dando voce e ascolto al locale e creando uno strumento di connessione culturale

SANDICCHI, ADRIANA
2009/2010

Abstract

Obiettivo del progetto è mettere in relazione e raccontare la Calabria e le sue eccellenze, attraverso il free press “E’ lifestyle”, grazie ad un’innovazione “bottom/ up”. “Parlo, vedo e sento” sono le tre nuove mega sezioni di cui si compone la rivista e che cittadini, studenti, calabresi nel mondo, imprese, associazioni e istituzioni culturali si impegnano a co-creare insieme alla redazione del giornale, fornendo una visione del territorio che proviene dal basso e dall’altro (bottom/up). I diversi co-creatori possono, inoltre, accedere ad un servizio “cerco/offro”, che permette di collegare i vari “interlocutori” (cittadino/impresa), dando l’opportunità di realizzare nuove scambi non solo culturali, ma anche professionali e commerciali, in un contesto territoriale, dove offerte e opportunità di lavoro sono scarse e difficili da trovare. La rivista, così, come piattaforma cartacea e digitale, passa dall’essere un semplice mezzo di informazione e promozione, all’essere nuovo strumento d’azione e connessione. In questo modo si vuol cercare di prevenire l’abbandono del territorio e migliorare il percepito di questo stesso. Inoltre E’ lifestyle diventa garante di quelle che sono le eccellenze nel territorio, selezionando e offrendo loro un marchio distintivo di qualità e di valore. Questo marchio, dal nome “Valenti” (in dialetto calabrese valentizza=eccellenza), diventa sinonimo di distinzione, garanzia e qualità, percepibile, non solo dal locale, ma così anche dal turista. Quest’ultimo infine può avere accesso ad una nuova applicazione guida “cool&weird”, che propone percorsi alternativi sulle città e località, frutto dei racconti dei locali, che vivono e conoscono a fondo il territorio e possono quindi offrirne un punto di vista diverso rispetto alle classiche guide, più “amichevole”, fatto di suggerimenti, curiosità e stranezze, utili e interessanti per chi vuole fare un tipo di turismo consapevole.
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Sandicchi_Adriana.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 13.37 MB
Formato Adobe PDF
13.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/6502