Come le teorie relazionali affermano in campo sociologico e psicologico, l’identità di ogni individuo è costruita nella relazione con il contesto. Così, il problema della definizione di identità, ruoli e rotta del percorso in continuo divenire della fotografia all’interno del mondo della comunicazione contemporaneo e, in particolare, con internet, può assumere una nuova prospettiva più profonda e costruttiva, se ne si considerano punti di forza e criticità all’interno della relazionalità. Il percorso di analisi si svolge quindi attraverso il ‘background relazionale’ che fotografia e web portano con sé (loro rispettive relazioni interne e ‘storie relazionali’ con media e linguaggi) e l’analisi della relazione tra i due soggetti, sia attraverso il modello delineato dalle teorie relazionali, sia dalla selezione ed analisi di un campione di siti web rilevanti per il loro uso della fotografia all’interno della comunicazione. Da questi due tipi di indagine emergono riflessioni e concetti chiave alla base dell’identità odierna della fotografia, uniti in una ‘rete relazionale’ alle dinamiche psicologiche e virtuali, alla cultura e alle abitudini quotidiane di convivenza con l’immagine. La ‘rete relazionale’ individuata trova infine la sua naturale rappresentazione negli strumenti dell’information design che consentono una rappresentazione densa e ricca della complessità della ricerca svolta, portando in luce le connessioni nascoste nella rete della comunicazione.
Fotografia in relazione
RICOLFI, CHIARA
2009/2010
Abstract
Come le teorie relazionali affermano in campo sociologico e psicologico, l’identità di ogni individuo è costruita nella relazione con il contesto. Così, il problema della definizione di identità, ruoli e rotta del percorso in continuo divenire della fotografia all’interno del mondo della comunicazione contemporaneo e, in particolare, con internet, può assumere una nuova prospettiva più profonda e costruttiva, se ne si considerano punti di forza e criticità all’interno della relazionalità. Il percorso di analisi si svolge quindi attraverso il ‘background relazionale’ che fotografia e web portano con sé (loro rispettive relazioni interne e ‘storie relazionali’ con media e linguaggi) e l’analisi della relazione tra i due soggetti, sia attraverso il modello delineato dalle teorie relazionali, sia dalla selezione ed analisi di un campione di siti web rilevanti per il loro uso della fotografia all’interno della comunicazione. Da questi due tipi di indagine emergono riflessioni e concetti chiave alla base dell’identità odierna della fotografia, uniti in una ‘rete relazionale’ alle dinamiche psicologiche e virtuali, alla cultura e alle abitudini quotidiane di convivenza con l’immagine. La ‘rete relazionale’ individuata trova infine la sua naturale rappresentazione negli strumenti dell’information design che consentono una rappresentazione densa e ricca della complessità della ricerca svolta, portando in luce le connessioni nascoste nella rete della comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010_12_Ricolfi.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
75.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
75.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
mappe50x70.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: tavole
Dimensione
3.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/6561