Come le teorie relazionali affermano in campo sociologico e psicologico, l’identità di ogni individuo è costruita nella relazione con il contesto. Così, il problema della definizione di identità, ruoli e rotta del percorso in continuo divenire della fotografia all’interno del mondo della comunicazione contemporaneo e, in particolare, con internet, può assumere una nuova prospettiva più profonda e costruttiva, se ne si considerano punti di forza e criticità all’interno della relazionalità. Il percorso di analisi si svolge quindi attraverso il ‘background relazionale’ che fotografia e web portano con sé (loro rispettive relazioni interne e ‘storie relazionali’ con media e linguaggi) e l’analisi della relazione tra i due soggetti, sia attraverso il modello delineato dalle teorie relazionali, sia dalla selezione ed analisi di un campione di siti web rilevanti per il loro uso della fotografia all’interno della comunicazione. Da questi due tipi di indagine emergono riflessioni e concetti chiave alla base dell’identità odierna della fotografia, uniti in una ‘rete relazionale’ alle dinamiche psicologiche e virtuali, alla cultura e alle abitudini quotidiane di convivenza con l’immagine. La ‘rete relazionale’ individuata trova infine la sua naturale rappresentazione negli strumenti dell’information design che consentono una rappresentazione densa e ricca della complessità della ricerca svolta, portando in luce le connessioni nascoste nella rete della comunicazione.

Fotografia in relazione

RICOLFI, CHIARA
2009/2010

Abstract

Come le teorie relazionali affermano in campo sociologico e psicologico, l’identità di ogni individuo è costruita nella relazione con il contesto. Così, il problema della definizione di identità, ruoli e rotta del percorso in continuo divenire della fotografia all’interno del mondo della comunicazione contemporaneo e, in particolare, con internet, può assumere una nuova prospettiva più profonda e costruttiva, se ne si considerano punti di forza e criticità all’interno della relazionalità. Il percorso di analisi si svolge quindi attraverso il ‘background relazionale’ che fotografia e web portano con sé (loro rispettive relazioni interne e ‘storie relazionali’ con media e linguaggi) e l’analisi della relazione tra i due soggetti, sia attraverso il modello delineato dalle teorie relazionali, sia dalla selezione ed analisi di un campione di siti web rilevanti per il loro uso della fotografia all’interno della comunicazione. Da questi due tipi di indagine emergono riflessioni e concetti chiave alla base dell’identità odierna della fotografia, uniti in una ‘rete relazionale’ alle dinamiche psicologiche e virtuali, alla cultura e alle abitudini quotidiane di convivenza con l’immagine. La ‘rete relazionale’ individuata trova infine la sua naturale rappresentazione negli strumenti dell’information design che consentono una rappresentazione densa e ricca della complessità della ricerca svolta, portando in luce le connessioni nascoste nella rete della comunicazione.
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Ricolfi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 75.15 MB
Formato Adobe PDF
75.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
mappe50x70.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavole
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/6561