Negli ultimi anni è stata commercializzata un’enorme mole di smartphone [1]. Tali dispositivi sono caratterizzati da una grande varietà di hardware e software. Tutto ciò è diventato una sfida sempre più ardua per i programmatori di applicazioni mobili nel creare software universali. Ogni dispositivo mobile, come ad esempio iOS, Android, BlackBerry, ha una propria gamma più o meno ampia di infrastrutture software per poter creare applicazioni native. Oltre alla scrittura di tali applicazioni in linguaggio nativo, per ogni singolo dispositivo mobile, è possibile utilizzare framework di sviluppo Cross Platform. Inizialmente il presente lavoro prenderà in considerazione vantaggi e svantaggi sia delle applicazioni native che di quelle Cross Platform, con particolare attenzione alla modalità di realizzazione delle game apps. Successivamente verranno illustrate le decisioni intraprese per lo sviluppo della mobile game app “Follow me”. “Follow me” è un gioco mediante il quale, immedesimandosi nel ruolo di un ladro, bisognerebbe rubare più monete possibili senza essere catturati dalla polizia. “Follow me” prevede inoltre numerose feature che saranno sbloccate durante l’esecuzione del gioco come per esempio la comparsa di banconote, di posti di blocchi e di un “tocca numero”. In questo lavoro sarà descritto l’intero percorso di sviluppo di tale applicazione.

Follow me : sviluppo di un gioco per iPhone

CAIAZZO, ROBERTO
2011/2012

Abstract

Negli ultimi anni è stata commercializzata un’enorme mole di smartphone [1]. Tali dispositivi sono caratterizzati da una grande varietà di hardware e software. Tutto ciò è diventato una sfida sempre più ardua per i programmatori di applicazioni mobili nel creare software universali. Ogni dispositivo mobile, come ad esempio iOS, Android, BlackBerry, ha una propria gamma più o meno ampia di infrastrutture software per poter creare applicazioni native. Oltre alla scrittura di tali applicazioni in linguaggio nativo, per ogni singolo dispositivo mobile, è possibile utilizzare framework di sviluppo Cross Platform. Inizialmente il presente lavoro prenderà in considerazione vantaggi e svantaggi sia delle applicazioni native che di quelle Cross Platform, con particolare attenzione alla modalità di realizzazione delle game apps. Successivamente verranno illustrate le decisioni intraprese per lo sviluppo della mobile game app “Follow me”. “Follow me” è un gioco mediante il quale, immedesimandosi nel ruolo di un ladro, bisognerebbe rubare più monete possibili senza essere catturati dalla polizia. “Follow me” prevede inoltre numerose feature che saranno sbloccate durante l’esecuzione del gioco come per esempio la comparsa di banconote, di posti di blocchi e di un “tocca numero”. In questo lavoro sarà descritto l’intero percorso di sviluppo di tale applicazione.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
4-ott-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/66321