The recent high development of the Air-transportation has generated not only the need of more reliable and sure airplanes linking lots of destinations but also the necessity of a more efficient, faster and more sure airport system. This necessity turned into an optimization of each airport process and service, especially the services for the passengers. Malpensa Airport is not free from this necessity and therefore it is ever evaluating and if necessary adopting the most efficient and modern systems to manage the airport services. One of the most important service concerning the passengers is the Baggage Handling System (BHS): an optimization of this service reduces the wastes of time and money and produces a high customer satisfaction. Nowadays the luggage identification of the BHS is performed reading the barcode of the label by optical systems located in special check points. This technology assures a reading efficiency of 95-96%: thus it is necessary to maintain a money and time expensive service collecting, identifying and dispatching the misconnected baggage. To improve the efficiency of the luggage identification has been proposed the introduction of a new and not optical technology identifying each baggage by radio-waves. This technology (RFId – Radio Frequency Identification) assures almost 100% of reading efficiency, minimizes the human presence in the BHS and assures the best and fastest way from the check-in to the boarding. This solution decreases the costs and the manpower, reducing the misconnected luggage and improving the service quality for the passengers. This document is a feasibility study about the introduction of this new technology. It analyzes and evaluates of the best configuration to introduce this new solution in the already existing BHS system. It describes the tests executed to verify the efficiency of the new system and their reproducibility.

L’elevato sviluppo del trasporto aereo degli ultimi anni ha portato all’esigenza di avere non solo un sistema di velivoli efficienti e sicuri che volano su una fitta rete di collegamenti, ma anche ad avere un sistema aeroportuale efficiente, sicuro e veloce. Questo si traduce nella necessità di ottimizzare tutti processi e i servizi all’interno dell’Aeroporto. L’aeroporto di Malpensa non è certo immune a queste esigenze e per questo motivo è sempre in movimento per valutare e, quando ritenuto opportuno, utilizzare i sistemi più efficienti e all’avanguardia per la gestione di tutti i servizi. Uno di quelli che riguarda molto da vicino i passeggeri è il servizio di smistamento dei bagagli (BHS – Baggage Handling System): ottimizzare questo significa migliorare la gestione del bagaglio, con meno sprechi di tempo e denaro e con una più alta soddisfazione del cliente. Attualmente l’identificazione del singolo bagaglio sul BHS viene effettuata con semplici etichette cartacee dove viene stampato un barcode e con utilizzo di lettori ottici nei pressi dei punti di lettura. Con questa tecnologia si ottengono percentuali di lettura dei colli pari al 95-96%. Per migliorare l’efficienza di questo servizio è stata proposta l’introduzione di una nuova tecnologia che permette l’identificazione di un singolo elemento con l’utilizzo di comunicazioni in radiofrequenza e non più visiva. Questa tecnologia (RFId – Radio Frequency Identification) porta a percentuali di letture prossime al 100%, minimizzando la necessità di avere una presenza costante di personale alla codifica manuale e ottenere un percorso ottimale e veloce dal chek-in all’imbarco. In questa sede viene effettuato uno studio di fattibilità dell’introduzione di questa tecnologia, viene progettata e valutata la più opportuna configurazione del sistema da implementeare nel già esistente BHS, viene collaudato il sistema ed effettuato un gran numero di test per verificare il raggiungimento degli obbiettivi sopra presentati e la ripetibilità degli stessi.

Applicazione della tecnologia di identificazione in Radio Frequenza (RFId) al sistema di smistamento dei bagagli (BHS) dell'aeroporto di Malpensa

LICATA, VALENTINA
2008/2009

Abstract

The recent high development of the Air-transportation has generated not only the need of more reliable and sure airplanes linking lots of destinations but also the necessity of a more efficient, faster and more sure airport system. This necessity turned into an optimization of each airport process and service, especially the services for the passengers. Malpensa Airport is not free from this necessity and therefore it is ever evaluating and if necessary adopting the most efficient and modern systems to manage the airport services. One of the most important service concerning the passengers is the Baggage Handling System (BHS): an optimization of this service reduces the wastes of time and money and produces a high customer satisfaction. Nowadays the luggage identification of the BHS is performed reading the barcode of the label by optical systems located in special check points. This technology assures a reading efficiency of 95-96%: thus it is necessary to maintain a money and time expensive service collecting, identifying and dispatching the misconnected baggage. To improve the efficiency of the luggage identification has been proposed the introduction of a new and not optical technology identifying each baggage by radio-waves. This technology (RFId – Radio Frequency Identification) assures almost 100% of reading efficiency, minimizes the human presence in the BHS and assures the best and fastest way from the check-in to the boarding. This solution decreases the costs and the manpower, reducing the misconnected luggage and improving the service quality for the passengers. This document is a feasibility study about the introduction of this new technology. It analyzes and evaluates of the best configuration to introduce this new solution in the already existing BHS system. It describes the tests executed to verify the efficiency of the new system and their reproducibility.
DOLCI, STEFANO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2008/2009
L’elevato sviluppo del trasporto aereo degli ultimi anni ha portato all’esigenza di avere non solo un sistema di velivoli efficienti e sicuri che volano su una fitta rete di collegamenti, ma anche ad avere un sistema aeroportuale efficiente, sicuro e veloce. Questo si traduce nella necessità di ottimizzare tutti processi e i servizi all’interno dell’Aeroporto. L’aeroporto di Malpensa non è certo immune a queste esigenze e per questo motivo è sempre in movimento per valutare e, quando ritenuto opportuno, utilizzare i sistemi più efficienti e all’avanguardia per la gestione di tutti i servizi. Uno di quelli che riguarda molto da vicino i passeggeri è il servizio di smistamento dei bagagli (BHS – Baggage Handling System): ottimizzare questo significa migliorare la gestione del bagaglio, con meno sprechi di tempo e denaro e con una più alta soddisfazione del cliente. Attualmente l’identificazione del singolo bagaglio sul BHS viene effettuata con semplici etichette cartacee dove viene stampato un barcode e con utilizzo di lettori ottici nei pressi dei punti di lettura. Con questa tecnologia si ottengono percentuali di lettura dei colli pari al 95-96%. Per migliorare l’efficienza di questo servizio è stata proposta l’introduzione di una nuova tecnologia che permette l’identificazione di un singolo elemento con l’utilizzo di comunicazioni in radiofrequenza e non più visiva. Questa tecnologia (RFId – Radio Frequency Identification) porta a percentuali di letture prossime al 100%, minimizzando la necessità di avere una presenza costante di personale alla codifica manuale e ottenere un percorso ottimale e veloce dal chek-in all’imbarco. In questa sede viene effettuato uno studio di fattibilità dell’introduzione di questa tecnologia, viene progettata e valutata la più opportuna configurazione del sistema da implementeare nel già esistente BHS, viene collaudato il sistema ed effettuato un gran numero di test per verificare il raggiungimento degli obbiettivi sopra presentati e la ripetibilità degli stessi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_05_LICATA.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9.13 MB
Formato Adobe PDF
9.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/667