Il videoclip, artefatto audiovisivo di breve durata che accompagna l’esecuzione di un brano musicale, viene spesso inteso come prodotto promozionale, semplice “spot di una canzone” o vetrina di esposizione dell’artista musicale. Di fatto il video musicale è un oggetto audiovisivo unico, con un progetto di comunicazione ben strutturato, molto più complesso e articolato di quanto appaia ad un primo sguardo: grazie alla sua conformazione testuale, alle sue caratteristiche linguistiche e alle modalità di realizzazione possiede infatti la peculiare capacità di trasformare le razionali esigenze commerciali in sperimentazioni stilistiche ed artistiche di qualità. Tuttavia spesso i videoclip non trovano l’adeguata divulgazione nella distribuzione tradizionale, più concentrata su interessi economici e commerciali dettati dall’industria musicale. Per la loro diffusione è necessario spostare l’attenzione su media più innovativi e maggiormente liberi dalle pressioni economiche, dove i contenuti vengono scelti, generati e gestiti dagli utenti. A partire dalle analisi svolte sulla natura dei videoclip e sui mezzi di comunicazione utilizzati per la distribuzione è stato possibile tracciare le linee guida di un progetto volto a valorizzare il videoclip come artefatto autonomo, ricco di contenuti originali e innovativi. L’attenzione progettuale si è quindi rivolta a media quali la televisione, mezzo tradizionale di visualizzazione di contenuti a cui però manca la componente partecipativa e interattiva che caratterizza il web e i nuovi media, e i dispositivi mobili, come tablet e smartphone, che completerebbero la fruizione, aggiungendo la parte d’interazione mancante. Il progetto CLIPtip propone la realizzazione di una nuova applicazione multimediale, dedicata ai videoclip, per dispositivi mobili posti in connessione in tempo reale con il medium televisivo. Esso si presenta come un servizio di “tv aumentata” per un’emittente televisiva musicale, identificata nel network Deejay Tv. Il progetto e questi strumenti hanno infine restituito la completa valorizzazione del videoclip, rendendo la sua fruizione innovativa e facendo del clip un oggetto unico, degno di attenzione.

Clip tip. Consigli videomusicali interattivi. Percorsi di lettura e strumenti multimediali per tv e dispositivi mobili, per la valorizzazione dei video musicali

BALZARINI, DIANA
2009/2010

Abstract

Il videoclip, artefatto audiovisivo di breve durata che accompagna l’esecuzione di un brano musicale, viene spesso inteso come prodotto promozionale, semplice “spot di una canzone” o vetrina di esposizione dell’artista musicale. Di fatto il video musicale è un oggetto audiovisivo unico, con un progetto di comunicazione ben strutturato, molto più complesso e articolato di quanto appaia ad un primo sguardo: grazie alla sua conformazione testuale, alle sue caratteristiche linguistiche e alle modalità di realizzazione possiede infatti la peculiare capacità di trasformare le razionali esigenze commerciali in sperimentazioni stilistiche ed artistiche di qualità. Tuttavia spesso i videoclip non trovano l’adeguata divulgazione nella distribuzione tradizionale, più concentrata su interessi economici e commerciali dettati dall’industria musicale. Per la loro diffusione è necessario spostare l’attenzione su media più innovativi e maggiormente liberi dalle pressioni economiche, dove i contenuti vengono scelti, generati e gestiti dagli utenti. A partire dalle analisi svolte sulla natura dei videoclip e sui mezzi di comunicazione utilizzati per la distribuzione è stato possibile tracciare le linee guida di un progetto volto a valorizzare il videoclip come artefatto autonomo, ricco di contenuti originali e innovativi. L’attenzione progettuale si è quindi rivolta a media quali la televisione, mezzo tradizionale di visualizzazione di contenuti a cui però manca la componente partecipativa e interattiva che caratterizza il web e i nuovi media, e i dispositivi mobili, come tablet e smartphone, che completerebbero la fruizione, aggiungendo la parte d’interazione mancante. Il progetto CLIPtip propone la realizzazione di una nuova applicazione multimediale, dedicata ai videoclip, per dispositivi mobili posti in connessione in tempo reale con il medium televisivo. Esso si presenta come un servizio di “tv aumentata” per un’emittente televisiva musicale, identificata nel network Deejay Tv. Il progetto e questi strumenti hanno infine restituito la completa valorizzazione del videoclip, rendendo la sua fruizione innovativa e facendo del clip un oggetto unico, degno di attenzione.
BRUGNOLI, GIANLUCA
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Balzarini.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 32.85 MB
Formato Adobe PDF
32.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/6782