La Valsassina, valle principale della provincia di Lecco, è fin dall'inizio del '900 un territorio a vocazione turistica, e il settore, con una forte dipendenza dal mercato milanese, ricopre ancora oggi un ruolo importante nell'economia locale. Negli anni ’60, con l'avvento del turismo di massa legato alla pratica dello sci, il sistema alberghiero dell'area ha subito un forte colpo d'arresto, sostituito dalla diffusione delle seconde case. Questo fenomeno ha inciso profondamente sullo sviluppo di tutto il settore turistico locale che ha cominciato un lento declino, aggravato oggi dalle conseguenze della globalizzazione che, grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto aerei e alla diffusione delle ICT ha fortemente modificato il settore turistico a livello globale. La competizione turistica oggi non si gioca più ad un livello locale fra singole imprese, ma a livello mondiale, fra intere destinazioni turistiche. Per rimanere competitivi è dunque di fondamentale importanza per gli attori locali delle destinazioni turistiche superare la tendenza al campanilismo e alla concorrenza per imparare a collaborare e proporsi al mercato come unica destinazione turistica. Il progetto Valsassina Experience, partendo da questi presupposti, affronta il tema dello sviluppo turistico-territoriale della Valsassina attraverso l'occhio del designer di servizi. Propone quindi una soluzione progettuale pratica la cui vision è “Far vivere agli utenti l’Esperienza Valsassina” e il cui obiettivo ultimo è la creazione di un network di attori locali che interagiscano positivamente per la promozione dell'offerta turistica complessiva della valle, migliorando la comunicazione interna ed esterna della destinazione e modificando così in chiave più attiva e moderna l'immagine territoriale della Valsassina. A livello pratico il progetto prevede l'attivazione di un circuito di promozione turistica basato sulla commercializzazione delle offerte locali nella forma di carte-esperienza, circuito alla cui base si trovano un network di attori locali riuniti nella forma di consorzio e un network di utenti nella forma di community.

Valsassina Experience. Il design dei servizi per lo sviluppo turistico-territoriale della Valsassina

FUMAGALLI, MARTA
2009/2010

Abstract

La Valsassina, valle principale della provincia di Lecco, è fin dall'inizio del '900 un territorio a vocazione turistica, e il settore, con una forte dipendenza dal mercato milanese, ricopre ancora oggi un ruolo importante nell'economia locale. Negli anni ’60, con l'avvento del turismo di massa legato alla pratica dello sci, il sistema alberghiero dell'area ha subito un forte colpo d'arresto, sostituito dalla diffusione delle seconde case. Questo fenomeno ha inciso profondamente sullo sviluppo di tutto il settore turistico locale che ha cominciato un lento declino, aggravato oggi dalle conseguenze della globalizzazione che, grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto aerei e alla diffusione delle ICT ha fortemente modificato il settore turistico a livello globale. La competizione turistica oggi non si gioca più ad un livello locale fra singole imprese, ma a livello mondiale, fra intere destinazioni turistiche. Per rimanere competitivi è dunque di fondamentale importanza per gli attori locali delle destinazioni turistiche superare la tendenza al campanilismo e alla concorrenza per imparare a collaborare e proporsi al mercato come unica destinazione turistica. Il progetto Valsassina Experience, partendo da questi presupposti, affronta il tema dello sviluppo turistico-territoriale della Valsassina attraverso l'occhio del designer di servizi. Propone quindi una soluzione progettuale pratica la cui vision è “Far vivere agli utenti l’Esperienza Valsassina” e il cui obiettivo ultimo è la creazione di un network di attori locali che interagiscano positivamente per la promozione dell'offerta turistica complessiva della valle, migliorando la comunicazione interna ed esterna della destinazione e modificando così in chiave più attiva e moderna l'immagine territoriale della Valsassina. A livello pratico il progetto prevede l'attivazione di un circuito di promozione turistica basato sulla commercializzazione delle offerte locali nella forma di carte-esperienza, circuito alla cui base si trovano un network di attori locali riuniti nella forma di consorzio e un network di utenti nella forma di community.
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Fumagalli.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo e progetto della tesi
Dimensione 15.08 MB
Formato Adobe PDF
15.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/6786