L’area di intervento, situata nella zona sud di Milano, rappresenta una zona della città di particolare rilievo in quanto limite tra il centro e la periferia, ruolo che ha sempre svolto fin dal passato e che caratterizza gli elementi che lo compongono. Quest’area oggi è un luogo di forte criticità, da un lato la Darsena ha perso ogni suo significato raggiungendo l’accezione di non luogo, dall’altro lo scalo ferroviario di porta Genova sarà a breve dismesso lasciando un vuoto all’interno della città. Obiettivo del progetto è reinterpretare l’area nel suo insieme, attraverso un disegno urbano che rilegge un sistema triangolare, all’interno del quale l’acqua e lo spazio pubblico diventano il filo conduttore. L’acqua diventa quindi elemento strutturante di nuove connessioni, andando a collegare, a grande scala, i tre grandi parchi posti ai vertici del sistema, e a scala ridotta, a riorganizzare lo spazio urbano. Lavorando sulle linee, la direzione longitudinale rappresenta la qualità strutturante del progetto, senza però rinunciare alla trasversalità dei tessuti che conferiscono una ritmica alla longitudinalità. La Darsena esistente si definisce attraverso il disegno di un museo archeologico caratterizzato da un dispositivo che contiene gli spazi chiusi del museo e da un parco lineare costruito sulle rivine delle mura spagnole. Sulla riva opposta si individuano gli spazi dedicati alle residenze per gli artisti che, attraverso la ritmica trasversale dettata dal tessuto urbano, vogliono sottolineare il passaggio dalla compattezza degli edifici esistenti alla smaterializzazione identificata nel vuolo. Lo scalo ferroviario di Porta Genova viene trasformato in un parco lineare il cui elemento di chiusura è rappresentato dal “doppio” della Darsena. La strategia locale è quella di densificare in un unico punto, posto lungo la via Borgognone, con un dispositivo che va a rompere la scala urbana e funge da elemento di cucitura tra il parco esistente ed il nuovo parco lineare. Questo dispositivo è uno spazio pubblico che contiene il museo del Design e si definisce attraverso una gerarchia di superfici: una principale che va a gestire i flussi della città, una secondaria che determina gli spazi del museo e una terziaria che contiene i collegamenti verticali.
La Darsena e il suo doppio
BAGNASCO, FRANCESCA;BONIFATI, GIULIANA;LAVA, STELLA
2011/2012
Abstract
L’area di intervento, situata nella zona sud di Milano, rappresenta una zona della città di particolare rilievo in quanto limite tra il centro e la periferia, ruolo che ha sempre svolto fin dal passato e che caratterizza gli elementi che lo compongono. Quest’area oggi è un luogo di forte criticità, da un lato la Darsena ha perso ogni suo significato raggiungendo l’accezione di non luogo, dall’altro lo scalo ferroviario di porta Genova sarà a breve dismesso lasciando un vuoto all’interno della città. Obiettivo del progetto è reinterpretare l’area nel suo insieme, attraverso un disegno urbano che rilegge un sistema triangolare, all’interno del quale l’acqua e lo spazio pubblico diventano il filo conduttore. L’acqua diventa quindi elemento strutturante di nuove connessioni, andando a collegare, a grande scala, i tre grandi parchi posti ai vertici del sistema, e a scala ridotta, a riorganizzare lo spazio urbano. Lavorando sulle linee, la direzione longitudinale rappresenta la qualità strutturante del progetto, senza però rinunciare alla trasversalità dei tessuti che conferiscono una ritmica alla longitudinalità. La Darsena esistente si definisce attraverso il disegno di un museo archeologico caratterizzato da un dispositivo che contiene gli spazi chiusi del museo e da un parco lineare costruito sulle rivine delle mura spagnole. Sulla riva opposta si individuano gli spazi dedicati alle residenze per gli artisti che, attraverso la ritmica trasversale dettata dal tessuto urbano, vogliono sottolineare il passaggio dalla compattezza degli edifici esistenti alla smaterializzazione identificata nel vuolo. Lo scalo ferroviario di Porta Genova viene trasformato in un parco lineare il cui elemento di chiusura è rappresentato dal “doppio” della Darsena. La strategia locale è quella di densificare in un unico punto, posto lungo la via Borgognone, con un dispositivo che va a rompere la scala urbana e funge da elemento di cucitura tra il parco esistente ed il nuovo parco lineare. Questo dispositivo è uno spazio pubblico che contiene il museo del Design e si definisce attraverso una gerarchia di superfici: una principale che va a gestire i flussi della città, una secondaria che determina gli spazi del museo e una terziaria che contiene i collegamenti verticali.File | Dimensione | Formato | |
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07.Lettura. Matrici capisaldi connessioni.pdf
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08.Dalla lettura alla scrittura. Sintesi strategica.pdf
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09. SCRITTURA Masterplan la darsena e il suo doppio.pdf
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