In collaboration with the University of Glasgow, a small intermittent transonic wind tunnel has been preliminarily designed. The study has been focused on an innovative Mach number regulation system based on a combined use of a test section shaped wall and a wedge before the diff user. A numerical model has been then validated with reference to experimental results obtained in a similar facility. The eff iciency of the new chocking system, compared to the existing ones, has been demonstrated by the simulations.

Da un progetto di collaborazione con l'universit à di Glasgow, è stato sviluppato il progetto preliminare di una galleria del vento transonica ad intermittenza di piccole dimensioni. Lo studio si è concentrato su un innovativo sistema di regolazione del numero di Mach basato su un uso combinato di pareti sagomate nella camera di prova e un'ala posta prima del diff usore. E' stato quindi validato un modello numerico confrontandosi con risultati sperimentali ottenuti in una simile galleria del vento. Le simulazioni hanno dimostrato l'e fficienza del nuovo sistema di bloccaggio confrontato con i sistemi gi a esistenti.

Preliminary design of a transonic wind tunnel : Progetto preliminare di una galleria del vento transonica

GIUNI, MICHEA
2008/2009

Abstract

In collaboration with the University of Glasgow, a small intermittent transonic wind tunnel has been preliminarily designed. The study has been focused on an innovative Mach number regulation system based on a combined use of a test section shaped wall and a wedge before the diff user. A numerical model has been then validated with reference to experimental results obtained in a similar facility. The eff iciency of the new chocking system, compared to the existing ones, has been demonstrated by the simulations.
BENARD, EMMANUEL
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2008/2009
Da un progetto di collaborazione con l'universit à di Glasgow, è stato sviluppato il progetto preliminare di una galleria del vento transonica ad intermittenza di piccole dimensioni. Lo studio si è concentrato su un innovativo sistema di regolazione del numero di Mach basato su un uso combinato di pareti sagomate nella camera di prova e un'ala posta prima del diff usore. E' stato quindi validato un modello numerico confrontandosi con risultati sperimentali ottenuti in una simile galleria del vento. Le simulazioni hanno dimostrato l'e fficienza del nuovo sistema di bloccaggio confrontato con i sistemi gi a esistenti.
Tesi di laurea Magistrale
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