The Gianetti Ruote S.p.a was founded in 1923 by Giulio Gianetti in Ceriano Laghetto to produce metal hoops to reinforce the wooden wheels of carts and carriages. With the passing of years in step with technological progress comes to producetruck and motorcycle wheels . IN the mid-nineties , Gianetti joined the group Magneto, who had previously acquired also Fergat af Turin, a large manufacturer of car wheels. It is a provider of leading manufacturers of trucks like: Man, Mercedes, Iveco, Scania, Nissan and Mitsubishi. In recent years made significant investments in both production and technical, giving the R&D of powerful computational tools in terms of hardware and software. This thesis that concerns the design of a dynamometric wheel for truck is a necessary step for the optimization of this production because it allows to measure the actual loads exerted on the wheel during his lifetime. A dynamometric wheel is nothing more than a load cell constituted by a structural part and a part of electronics: it is a “prosthesis” which is mounted in place of a wheel with a adapter to the hub and an adapter to the rim, so as to deform and able to measure the operating force. The ambitious objectives to be achieved through this initial work conducted in R&D of Gianetti are: 1.Recovery of all concepts behind the dynamometric wheel on the market through the analysis of patents 2.Structural analysis of the wheel developed in Gianetti 3.Development of wireless telemetry system 4.Static calibration of measuring instruments

La Gianetti ruote S.p.A. fu fondata nel 1923 a Ceriano Laghetto da Giulio Gianetti per produrre cerchiature metalliche per rinforzare le ruote in legno di carri e carrozze. Con l’avanzare degli anni di pari passo con il progresso tecnologico arriva a produrre ruote camion e moto. A metà degli anni novanta la Gianetti entra a far parte del gruppo Magnetto, che precedentemente aveva acquisito anche la Fergat di Torino, grande produttrice di ruote per auto. Essa è fornitore di importanti costruttori di autocarri come: Man, Mercedes, Iveco, Scania, Nissan e Mitsubishi per quanto riguarda sia veicoli truks che light truks. Negli ultimi anni ha effettuato investimenti importanti sia a livello produttivo che tecnico, dotando il settore R&D di potenti strumenti di calcolo dal punto di vista hardware e software. Questo lavoro di tesi che riguarda la progettazione di una ruota dinamometrica per ruote camion è un passo necessario per l’ottimizzazione di tale prodotto in quanto permette di misurare i carichi reali esercitati sulla ruota durante la sua vita operativa. Una ruota dinamometrica non è altro che una cella di carico a tre assi costituita da una parte strutturale e da una parte di elettronica: essa è una vera e propria “protesi” che viene montata al posto di una ruota vera, tramite un adattatore al mozzo e un adattatore al cerchio, in modo da deformasi e poter misurare le forze di esercizio. Gli ambiziosi obiettivi che si vogliono raggiungere tramite questo primo lavoro condotto nella sezione R&D della Gianetti sono: 1.Recupero di tutti i concetti alla base delle ruote dinamometriche in commercio tramite l’analisi dei brevetti. 2.Analisi strutturale della ruota sviluppata in Gianetti 3.Sviluppo di un sistema di telemetria wireless 4.Taratura statica dello strumento di misura

Sviluppo di una ruota dinamometrica con sistema di telemetria wireless per veicolo industriale

VAONA, NICOLA
2011/2012

Abstract

The Gianetti Ruote S.p.a was founded in 1923 by Giulio Gianetti in Ceriano Laghetto to produce metal hoops to reinforce the wooden wheels of carts and carriages. With the passing of years in step with technological progress comes to producetruck and motorcycle wheels . IN the mid-nineties , Gianetti joined the group Magneto, who had previously acquired also Fergat af Turin, a large manufacturer of car wheels. It is a provider of leading manufacturers of trucks like: Man, Mercedes, Iveco, Scania, Nissan and Mitsubishi. In recent years made significant investments in both production and technical, giving the R&D of powerful computational tools in terms of hardware and software. This thesis that concerns the design of a dynamometric wheel for truck is a necessary step for the optimization of this production because it allows to measure the actual loads exerted on the wheel during his lifetime. A dynamometric wheel is nothing more than a load cell constituted by a structural part and a part of electronics: it is a “prosthesis” which is mounted in place of a wheel with a adapter to the hub and an adapter to the rim, so as to deform and able to measure the operating force. The ambitious objectives to be achieved through this initial work conducted in R&D of Gianetti are: 1.Recovery of all concepts behind the dynamometric wheel on the market through the analysis of patents 2.Structural analysis of the wheel developed in Gianetti 3.Development of wireless telemetry system 4.Static calibration of measuring instruments
GOBBI, MASSIMILIANO
FINZI, ANDREA
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
5-ott-2012
2011/2012
La Gianetti ruote S.p.A. fu fondata nel 1923 a Ceriano Laghetto da Giulio Gianetti per produrre cerchiature metalliche per rinforzare le ruote in legno di carri e carrozze. Con l’avanzare degli anni di pari passo con il progresso tecnologico arriva a produrre ruote camion e moto. A metà degli anni novanta la Gianetti entra a far parte del gruppo Magnetto, che precedentemente aveva acquisito anche la Fergat di Torino, grande produttrice di ruote per auto. Essa è fornitore di importanti costruttori di autocarri come: Man, Mercedes, Iveco, Scania, Nissan e Mitsubishi per quanto riguarda sia veicoli truks che light truks. Negli ultimi anni ha effettuato investimenti importanti sia a livello produttivo che tecnico, dotando il settore R&D di potenti strumenti di calcolo dal punto di vista hardware e software. Questo lavoro di tesi che riguarda la progettazione di una ruota dinamometrica per ruote camion è un passo necessario per l’ottimizzazione di tale prodotto in quanto permette di misurare i carichi reali esercitati sulla ruota durante la sua vita operativa. Una ruota dinamometrica non è altro che una cella di carico a tre assi costituita da una parte strutturale e da una parte di elettronica: essa è una vera e propria “protesi” che viene montata al posto di una ruota vera, tramite un adattatore al mozzo e un adattatore al cerchio, in modo da deformasi e poter misurare le forze di esercizio. Gli ambiziosi obiettivi che si vogliono raggiungere tramite questo primo lavoro condotto nella sezione R&D della Gianetti sono: 1.Recupero di tutti i concetti alla base delle ruote dinamometriche in commercio tramite l’analisi dei brevetti. 2.Analisi strutturale della ruota sviluppata in Gianetti 3.Sviluppo di un sistema di telemetria wireless 4.Taratura statica dello strumento di misura
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Sviluppo di una ruota dinamometrica con sistema di telemetria wireless per veicoli industriali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/68363