Art and its works are values belonging to all and for this reasons we need to work in order to permit their surviving over the time regardless from they movements and their museum locations The works of art are increasingly subject to frequent displacements due to numerous requests for shows and exhibitions all over the world, it is estimated that only in the Gallery of Modern Art in Milan the number of exposures is increased from 3 in 1981 to 54 in 2008 with an average of loans to other museums around 300 works per year. As a result, museum projects that are followed over the years have meant that more and more attention is given to the transport and storage of works in various locations, triggering a mechanism means, companies and people increasingly specialized expertise in the fields of: transport, packaging , display, storage, insurance and restoration. To allow that this system works at its best, , the participants in this project are highly specialized, so it is usual that the conservator requires the help of people outside of the museum, but with a solid experience in the works art. Even the technology has acquired a fundamental role, first of all for what concern the status of conservation of the works of art, but also in respect of all the factors that may cause a deterioration coming form the various operations of transport, packaging and exposition. This manual is intended to provide an aid to all professionals who wish to have a global vision of how it evolved in the transport and packaging in the time and what are the methods, technologies and companies that can provide support in the handling of works of art currently.

L’arte e le sue opere sono beni appartenenti a tutti e per tale motivazione bisogna adoperarsi affinché queste perdurino nel tempo a prescindere dagli spostamenti e dalle loro collocazioni museali. Le opere d’arte sono sempre più soggette a frequenti spostamenti dovuti alle numerose richieste di mostre ed esposizioni in tutto il mondo, si calcola infatti che nella sola Galleria d’Arte Moderna di Milano il numero di esposizioni sia aumentato dal 3 nel 1981 a 54 nel 2008 con una media di presiti ad altri musei di circa 300 opere all’anno. Di conseguenza i progetti museali che si susseguono negli anni hanno fatto si che venga data sempre maggiore attenzione al trasporto ed alla conservazione delle opere nelle varie locazioni, innescando un meccanismo di mezzi, aziende e persone sempre più specializzate nei campi di competenza: trasporto, imballaggio, esposizione, conservazione, assicurazione e restauro. Per far si che questo sistema funzioni al meglio, gli attori di questo progetto sono altamente specializzati , è quindi usuale che il conservatore richieda l’ausilio di persone al di fuori dell’ambiente museo ma che abbiano coltivato una solida esperienza nell’ambito delle opere d’arte. Anche la tecnologia ha acquisito un ruolo fondamentale, prima di tutto per quanto concerne lo stato di conservazione dell’opera, ma anche per quanto riguarda tutti i fattori che possono causare un deperimento nelle varie operazioni di trasporto, imballaggio ed esposizione. Questo manuale ha l’intenzione di fornire un ausilio a tutti gli operatori del settore che desiderano avere una visone globale di come si è evoluto il trasporto e l’imballaggio nel tempo e di quali siano attualmente i metodi, le tecnologie e le aziende che possano fornire supporto nella movimentazione delle opere d’arte.

Art packaging. Materiali, metodi e processi per il trasporto delle opere d’arte. Strumento di indagine per l’individuazione delle problematiche connesse al trasporto delle opere d’arte

SALTARIN, MARCO
2011/2012

Abstract

Art and its works are values belonging to all and for this reasons we need to work in order to permit their surviving over the time regardless from they movements and their museum locations The works of art are increasingly subject to frequent displacements due to numerous requests for shows and exhibitions all over the world, it is estimated that only in the Gallery of Modern Art in Milan the number of exposures is increased from 3 in 1981 to 54 in 2008 with an average of loans to other museums around 300 works per year. As a result, museum projects that are followed over the years have meant that more and more attention is given to the transport and storage of works in various locations, triggering a mechanism means, companies and people increasingly specialized expertise in the fields of: transport, packaging , display, storage, insurance and restoration. To allow that this system works at its best, , the participants in this project are highly specialized, so it is usual that the conservator requires the help of people outside of the museum, but with a solid experience in the works art. Even the technology has acquired a fundamental role, first of all for what concern the status of conservation of the works of art, but also in respect of all the factors that may cause a deterioration coming form the various operations of transport, packaging and exposition. This manual is intended to provide an aid to all professionals who wish to have a global vision of how it evolved in the transport and packaging in the time and what are the methods, technologies and companies that can provide support in the handling of works of art currently.
MARANI, PIETRO
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2012
2011/2012
L’arte e le sue opere sono beni appartenenti a tutti e per tale motivazione bisogna adoperarsi affinché queste perdurino nel tempo a prescindere dagli spostamenti e dalle loro collocazioni museali. Le opere d’arte sono sempre più soggette a frequenti spostamenti dovuti alle numerose richieste di mostre ed esposizioni in tutto il mondo, si calcola infatti che nella sola Galleria d’Arte Moderna di Milano il numero di esposizioni sia aumentato dal 3 nel 1981 a 54 nel 2008 con una media di presiti ad altri musei di circa 300 opere all’anno. Di conseguenza i progetti museali che si susseguono negli anni hanno fatto si che venga data sempre maggiore attenzione al trasporto ed alla conservazione delle opere nelle varie locazioni, innescando un meccanismo di mezzi, aziende e persone sempre più specializzate nei campi di competenza: trasporto, imballaggio, esposizione, conservazione, assicurazione e restauro. Per far si che questo sistema funzioni al meglio, gli attori di questo progetto sono altamente specializzati , è quindi usuale che il conservatore richieda l’ausilio di persone al di fuori dell’ambiente museo ma che abbiano coltivato una solida esperienza nell’ambito delle opere d’arte. Anche la tecnologia ha acquisito un ruolo fondamentale, prima di tutto per quanto concerne lo stato di conservazione dell’opera, ma anche per quanto riguarda tutti i fattori che possono causare un deperimento nelle varie operazioni di trasporto, imballaggio ed esposizione. Questo manuale ha l’intenzione di fornire un ausilio a tutti gli operatori del settore che desiderano avere una visone globale di come si è evoluto il trasporto e l’imballaggio nel tempo e di quali siano attualmente i metodi, le tecnologie e le aziende che possano fornire supporto nella movimentazione delle opere d’arte.
Tesi di laurea Magistrale
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