Education for Sustainable Development represents a catalytic process for social change that seeks to foster through education, training and public awareness the values, behavior and lifestyles required for a sustainable future. Thus, sustainable development can be seen not so much as a technical concept but as an educational one not so much the end goal of a government policy but a process of learning how to think in terms of ‘forever’. This means that ESD involves learning how to make decisions that balance and integrate the long-term future of the economy, the natural environment and the well-being of all communities, near and far, now and in the future. Blue gardens aims to develop life skills of Iranian secondary-school children (aged between 12-14), and educate them how to consider sustainability in their everyday’s life in order to create a better future. In collaboration with UNESCO Tehran Cluster Office, this project tries to design a system to educate children in a practical way which emphasize on their capabilities and interests to: • Develop good relationships with others • Develop self-competence and confidence • Develop an aesthetic appreciation for the environment • Develop spiritual, moral & social values • Develop a sense of neighborhood Blue garden is a product service system that connects different services and stakeholders such as UNESCO Tehran cluster office, Ministry of Education, 2 part of Tehran municipality: Department of education and social partnerships and Parks and green spaces organization in order to create an ESD network that focuses on two major thrusts of Education for Sustainable Development: • Reorient existing education to address sustainable development • Developing public awareness and understanding of sustainability As in many urban areas, cement, brick and asphalt surround children, the natural environment is behind fences and not available for hands-on exploration. This often means that urban children do not have a clear understanding of their agricultural heritage. A gardening program can bring nature and agriculture to student’s life. Blue Gardens engages students in critical thinking, problem solving and decision making through group gardening courses in different local green areas of Tehran.

L’educazione ad uno sviluppo sostenibile (ESD) costituisce un processo catalizzatore del cambiamento sociale, che vuole mettere le basi per comportamenti e abitudini di vita che portino ad un futuro sostenibile attraverso l’educazione, la didattica e la coscienza sociale. Lo sviluppo sostenibile può essere visto non tanto come un concetto tecnico quanto uno didattico, per questo diventa non più lo scopo finale di una politica governativa bensì un processo di apprendimento che permetta di strutturare idee pensate in termini di stabilità temporale. Questo significa che con l’ESD si insegna come prendere decisioni che bilancino ed integrino il futuro a lungo termine dell’economia così come l’ambiente circostante ed il benessere delle comunità vicine e lontane, oggi come in futuro. Il progetto Blue Gardens vuole sviluppare le abitudini di vita dei ragazzi iraniani delle scuole secondarie, in età compresa tra 12 e 14 anni, ed educarli a considerare la sostenibilità nella loro vita quotidiana in modo da creare un futuro migliore. Il progetto, in collaborazione con il dipartimento UNESCO di Teheran, crea un sistema didattico per educare i ragazzi in maniera pratica puntando sulle loro capacità ed i loro interessi a: • Sviluppare buone relazioni con gli altri, • Sviluppare competenze personali e sicurezza in se stessi, • Sviluppare valori spirituali, morali e sociali, • Sviluppare il senso di vicinato e di comunità. Blue Garden è un PSS che connette diversi servizi e protagonisti, quali UNESCO Teheran, il ministero dell’educazione, i dipartimenti dell’educazione e delle politiche sociali del comune di Teheran e le organizzazioni dei parchi e degli spazi verdi; si crea così un network ESD che si focalizza su due dei punti principali dello stesso: • Riorientare la didattica esistente verso uno sviluppo sostenibile; • Sviluppare la coscienza pubblica e la comprensione del concetto di sostenibilità. In una metropoli come Teheran, così come nella maggior parte delle aree urbane, i ragazzi sono circondati da asfalto, cemento e mattoni, mentre la natura rimane confinata dietro cancelli e staccionate, diventando inaccessibile all’esplorazione pratica. Questo fa sì che i bambini cresciuti in città non abbiano una comprensione chiara della loro eredità culturale agricola, per questo si è pensato di organizzare un programma di giardinaggio per portare la natura e l’agricoltura nella vita degli studenti. Blue Garden porta i ragazzi a sviluppare un pensiero critico ed un’attitudine alla risoluzione dei problemi e a prendere decisioni attraverso corsi di giardinaggio di gruppo in diverse zone verdi di Teheran.

Blue gardens : network for education for sustainable development for secondary school level children in Iran

GHORBANI, SHERVIN
2009/2010

Abstract

Education for Sustainable Development represents a catalytic process for social change that seeks to foster through education, training and public awareness the values, behavior and lifestyles required for a sustainable future. Thus, sustainable development can be seen not so much as a technical concept but as an educational one not so much the end goal of a government policy but a process of learning how to think in terms of ‘forever’. This means that ESD involves learning how to make decisions that balance and integrate the long-term future of the economy, the natural environment and the well-being of all communities, near and far, now and in the future. Blue gardens aims to develop life skills of Iranian secondary-school children (aged between 12-14), and educate them how to consider sustainability in their everyday’s life in order to create a better future. In collaboration with UNESCO Tehran Cluster Office, this project tries to design a system to educate children in a practical way which emphasize on their capabilities and interests to: • Develop good relationships with others • Develop self-competence and confidence • Develop an aesthetic appreciation for the environment • Develop spiritual, moral & social values • Develop a sense of neighborhood Blue garden is a product service system that connects different services and stakeholders such as UNESCO Tehran cluster office, Ministry of Education, 2 part of Tehran municipality: Department of education and social partnerships and Parks and green spaces organization in order to create an ESD network that focuses on two major thrusts of Education for Sustainable Development: • Reorient existing education to address sustainable development • Developing public awareness and understanding of sustainability As in many urban areas, cement, brick and asphalt surround children, the natural environment is behind fences and not available for hands-on exploration. This often means that urban children do not have a clear understanding of their agricultural heritage. A gardening program can bring nature and agriculture to student’s life. Blue Gardens engages students in critical thinking, problem solving and decision making through group gardening courses in different local green areas of Tehran.
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
L’educazione ad uno sviluppo sostenibile (ESD) costituisce un processo catalizzatore del cambiamento sociale, che vuole mettere le basi per comportamenti e abitudini di vita che portino ad un futuro sostenibile attraverso l’educazione, la didattica e la coscienza sociale. Lo sviluppo sostenibile può essere visto non tanto come un concetto tecnico quanto uno didattico, per questo diventa non più lo scopo finale di una politica governativa bensì un processo di apprendimento che permetta di strutturare idee pensate in termini di stabilità temporale. Questo significa che con l’ESD si insegna come prendere decisioni che bilancino ed integrino il futuro a lungo termine dell’economia così come l’ambiente circostante ed il benessere delle comunità vicine e lontane, oggi come in futuro. Il progetto Blue Gardens vuole sviluppare le abitudini di vita dei ragazzi iraniani delle scuole secondarie, in età compresa tra 12 e 14 anni, ed educarli a considerare la sostenibilità nella loro vita quotidiana in modo da creare un futuro migliore. Il progetto, in collaborazione con il dipartimento UNESCO di Teheran, crea un sistema didattico per educare i ragazzi in maniera pratica puntando sulle loro capacità ed i loro interessi a: • Sviluppare buone relazioni con gli altri, • Sviluppare competenze personali e sicurezza in se stessi, • Sviluppare valori spirituali, morali e sociali, • Sviluppare il senso di vicinato e di comunità. Blue Garden è un PSS che connette diversi servizi e protagonisti, quali UNESCO Teheran, il ministero dell’educazione, i dipartimenti dell’educazione e delle politiche sociali del comune di Teheran e le organizzazioni dei parchi e degli spazi verdi; si crea così un network ESD che si focalizza su due dei punti principali dello stesso: • Riorientare la didattica esistente verso uno sviluppo sostenibile; • Sviluppare la coscienza pubblica e la comprensione del concetto di sostenibilità. In una metropoli come Teheran, così come nella maggior parte delle aree urbane, i ragazzi sono circondati da asfalto, cemento e mattoni, mentre la natura rimane confinata dietro cancelli e staccionate, diventando inaccessibile all’esplorazione pratica. Questo fa sì che i bambini cresciuti in città non abbiano una comprensione chiara della loro eredità culturale agricola, per questo si è pensato di organizzare un programma di giardinaggio per portare la natura e l’agricoltura nella vita degli studenti. Blue Garden porta i ragazzi a sviluppare un pensiero critico ed un’attitudine alla risoluzione dei problemi e a prendere decisioni attraverso corsi di giardinaggio di gruppo in diverse zone verdi di Teheran.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
shervin ghorbani.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis text
Dimensione 35.5 MB
Formato Adobe PDF
35.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/6861