If we look at water from a holistic point of view, it’s quite easy to discover how this resource is embedded into the environment: things and human beings. Given the explosive demographic growth and chronic water shortage, now is the right time to reposition water on the main stage of citizen’s lives; sensors, screens and tracking devices can give water the possibility to manifest how this element has crucial relevance for the future of our Planet. Therefore, it’s time for citizens and cities to assume their responsibilities, and bridge the dialogue between water supply and human consumption in an innovative manner. Civitas Aquae (CA), a public-private service brand, aims to play the role of facilitator between water and the city inhabitants and makes up for the value and respect for the public water of the city. The aim of CA is to redefine, through its quality service, the appreciation of water from just an affordable element that is immediately available to a higher level of knowledge and wisdom which takes into account the long term impact of its consumption. Right for the citizens, CA offers a system for the management, tailoring and monitoring of domestic water consumption. The single consumer and building block consumption are conveyed on the managing platform of Publiacqua (the water provider) to later “spring and flow” in the form of visual feedback for the public in a specific space called CA Museum, open to everyone in the city centre. It is crucial to have this meaningful space where people can experience the man-water relationship, its present and future scenarios. This place could be conceived as a treasure box for the global water knowledge. Within the Museum the special recyclable CA Bottle is sold and ready to be filled at the exlusive CA Fountain which produces a higher quality water (compared to “standard” one). The same certificated water is then delivered by the CA Water Supply Service to private households and the food related businesses. The goal of Civitas Aquae brand is to forcefully state that water is a scarce common good, not endless nor exclusive, but the primary vital resource for the life and management of the city and its community.

Osservando l’acqua da un’ampia prospettiva, immediatamente ci si accorge di quanto essa sia integrata con l’ambiente e con gli esseri viventi. L’esplosione demografica e la crescente aridità, impone, il riposizionamento dell’acqua su un livello più alto nella vita dei cittadini. Sensori, visori ed elementi per il rilevamento dei flussi latenti sono in grado di manifestare l’importanza vitale dell’acqua per il futuro del nostro Pianeta. È dunque arrivato il tempo per i cittadini e le città di farsi carico delle proprie responsabilità, di applicare nuovi modelli di dialogo tra il consumo e la disponibilità d’acqua. Civitas Aquae (CA) è la formula di brand pubblico-privato che si propone a ruolo di mediatore tra la risorsa idrica e i cittadini, valorizzando il rispetto e la considerazione dell’acqua pubblica. CA ridefinisce la scala di valore dell’acqua: da marginale elemento di utilizzo a elemento fondante per la diffusione di una conoscenza a lungo termine su quello che è e sarà il futuro di questa risorsa. Proprio per i cittadini, CA offre un sistema di controllo e gestione per la rete idrica domestica (sistema domotico interattivo). I dati di consumo raccolti da ogni abitazione, condominio e quartiere sono gestiti da Publiacqua (il gestore d’acqua locale) e pubblicati come output visuale e interattivo all’interno del CA Museum. Quest’ultimo diventa il punto chiave e di libero accesso all’interno della città. Ogni individuo può fare esperienza sul significato e il rapporto stretto che intercorre tra se stesso e l’acqua. Il CAM, può essere considerato uno scrigno, una library dove il sapere “liquido” è custodito e condiviso. All’interno del Museo, pronta per essere riempita con la speciale acqua di CA, viene distribuita la bottiglia in alluminio riciclabile. La stessa acqua è inoltre imbottigliata localmente all’interno delle CA Water Station e recapitata agli utenti dal servizio di consegne rivolto sia alla ristorazione che ai privati. L’obiettivo del brand Civitas Aquae è rafforzare la percezione dell’acqua come risorsa di valore comune, deteriorabile e limitata, ma fondamentale e necessaria per la sopravvivenza di una città e della sua comunità.

Civitas aquae : a systemic brand for a local water service

GRACCI KROGEL, BENIAMIN
2011/2012

Abstract

If we look at water from a holistic point of view, it’s quite easy to discover how this resource is embedded into the environment: things and human beings. Given the explosive demographic growth and chronic water shortage, now is the right time to reposition water on the main stage of citizen’s lives; sensors, screens and tracking devices can give water the possibility to manifest how this element has crucial relevance for the future of our Planet. Therefore, it’s time for citizens and cities to assume their responsibilities, and bridge the dialogue between water supply and human consumption in an innovative manner. Civitas Aquae (CA), a public-private service brand, aims to play the role of facilitator between water and the city inhabitants and makes up for the value and respect for the public water of the city. The aim of CA is to redefine, through its quality service, the appreciation of water from just an affordable element that is immediately available to a higher level of knowledge and wisdom which takes into account the long term impact of its consumption. Right for the citizens, CA offers a system for the management, tailoring and monitoring of domestic water consumption. The single consumer and building block consumption are conveyed on the managing platform of Publiacqua (the water provider) to later “spring and flow” in the form of visual feedback for the public in a specific space called CA Museum, open to everyone in the city centre. It is crucial to have this meaningful space where people can experience the man-water relationship, its present and future scenarios. This place could be conceived as a treasure box for the global water knowledge. Within the Museum the special recyclable CA Bottle is sold and ready to be filled at the exlusive CA Fountain which produces a higher quality water (compared to “standard” one). The same certificated water is then delivered by the CA Water Supply Service to private households and the food related businesses. The goal of Civitas Aquae brand is to forcefully state that water is a scarce common good, not endless nor exclusive, but the primary vital resource for the life and management of the city and its community.
FORTUNATI, JONATHAN
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2012
2011/2012
Osservando l’acqua da un’ampia prospettiva, immediatamente ci si accorge di quanto essa sia integrata con l’ambiente e con gli esseri viventi. L’esplosione demografica e la crescente aridità, impone, il riposizionamento dell’acqua su un livello più alto nella vita dei cittadini. Sensori, visori ed elementi per il rilevamento dei flussi latenti sono in grado di manifestare l’importanza vitale dell’acqua per il futuro del nostro Pianeta. È dunque arrivato il tempo per i cittadini e le città di farsi carico delle proprie responsabilità, di applicare nuovi modelli di dialogo tra il consumo e la disponibilità d’acqua. Civitas Aquae (CA) è la formula di brand pubblico-privato che si propone a ruolo di mediatore tra la risorsa idrica e i cittadini, valorizzando il rispetto e la considerazione dell’acqua pubblica. CA ridefinisce la scala di valore dell’acqua: da marginale elemento di utilizzo a elemento fondante per la diffusione di una conoscenza a lungo termine su quello che è e sarà il futuro di questa risorsa. Proprio per i cittadini, CA offre un sistema di controllo e gestione per la rete idrica domestica (sistema domotico interattivo). I dati di consumo raccolti da ogni abitazione, condominio e quartiere sono gestiti da Publiacqua (il gestore d’acqua locale) e pubblicati come output visuale e interattivo all’interno del CA Museum. Quest’ultimo diventa il punto chiave e di libero accesso all’interno della città. Ogni individuo può fare esperienza sul significato e il rapporto stretto che intercorre tra se stesso e l’acqua. Il CAM, può essere considerato uno scrigno, una library dove il sapere “liquido” è custodito e condiviso. All’interno del Museo, pronta per essere riempita con la speciale acqua di CA, viene distribuita la bottiglia in alluminio riciclabile. La stessa acqua è inoltre imbottigliata localmente all’interno delle CA Water Station e recapitata agli utenti dal servizio di consegne rivolto sia alla ristorazione che ai privati. L’obiettivo del brand Civitas Aquae è rafforzare la percezione dell’acqua come risorsa di valore comune, deteriorabile e limitata, ma fondamentale e necessaria per la sopravvivenza di una città e della sua comunità.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_10_GracciKrogel.pdf

Open Access dal 20/09/2013

Descrizione: "Thesis book_Civitas Aquae: a systemic brand for a local water service".
Dimensione 29.48 MB
Formato Adobe PDF
29.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/68642