Questo elaborato di tesi ha come principale obiettivo quello di andare alla ricerca di tutte le sfaccettature del primato italiano, le quali hanno portato alla complessa costruzione del Made in Italy, al fine di sviluppare una collezione di gioielli caratterizzata da particolari lavorazioni; nello specifico, si andrà a sondare il terreno del settore tessile, una delle eccellenze dell’industria italiana, oltre che pilastro fondante di un altro ambito di leadership a livello mondiale, quello della moda. A partire da un’analisi del settore tessile per comprenderne le sue peculiarità, storiche così come avanguardistiche (si veda il caso delle Filature Miroglio), ci si è poi soffermati sull’evoluzione dell’accessorio tessile nel corso della storia fino alle tendenze in campo di jewelry design. Il tutto con lo scopo di definire le linee guida di una collezione che potrebbe avere un seguito, anche grazie all’interesse riscontrato nelle aziende contattate. Questi gioielli sono caratterizzati da forme semplici, che hanno l’unico obiettivo di far risaltare il tessuto utilizzato e l’intreccio che sta alla base della loro armatura; anche le chiusure scelte sono assolutamente minimaliste e si nascondono tra le strisce di stoffa. Tra i tessuti ricevuti dalle aziende sono stati scelti quelli in grado di ripercorrere una buona parte della storia del tessile italiano: la prima è la seta di Como, nera, classica ed elegante nella versione di raso, seguita dall’organza in poliestere della stessa zona, ma prodotta da un’azienda giovane che si è aperta all’utilizzo delle fibre sintetiche. Per la terza e la quarta collana la materia è quella dell’Italia tecnologica, che rinnova la tradizione in modo innovativo, dando vita ad un filato avanguardistico: Newlife. Dalla tradizione all’innovazione, quindi. Oggetti che hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza di ciò che ancora esiste sul nostro territorio e che può essere rivitalizzato, o almeno in parte riscoperto da chi ne ignora la preziosità; tale conoscenza dovrebbe viaggiare sia su suolo italiano che straniero, poiché sono proprio gli stranieri ad apprezzare maggiormente i prodotti del Bel Paese. La speranza è quella di far nascere pensieri di rinnovamento all’interno del settore tessile e di quello del gioiello italiano, grazie alla loro commistione.

Il gioiello tessile

MESSINA, FLORIANA
2011/2012

Abstract

Questo elaborato di tesi ha come principale obiettivo quello di andare alla ricerca di tutte le sfaccettature del primato italiano, le quali hanno portato alla complessa costruzione del Made in Italy, al fine di sviluppare una collezione di gioielli caratterizzata da particolari lavorazioni; nello specifico, si andrà a sondare il terreno del settore tessile, una delle eccellenze dell’industria italiana, oltre che pilastro fondante di un altro ambito di leadership a livello mondiale, quello della moda. A partire da un’analisi del settore tessile per comprenderne le sue peculiarità, storiche così come avanguardistiche (si veda il caso delle Filature Miroglio), ci si è poi soffermati sull’evoluzione dell’accessorio tessile nel corso della storia fino alle tendenze in campo di jewelry design. Il tutto con lo scopo di definire le linee guida di una collezione che potrebbe avere un seguito, anche grazie all’interesse riscontrato nelle aziende contattate. Questi gioielli sono caratterizzati da forme semplici, che hanno l’unico obiettivo di far risaltare il tessuto utilizzato e l’intreccio che sta alla base della loro armatura; anche le chiusure scelte sono assolutamente minimaliste e si nascondono tra le strisce di stoffa. Tra i tessuti ricevuti dalle aziende sono stati scelti quelli in grado di ripercorrere una buona parte della storia del tessile italiano: la prima è la seta di Como, nera, classica ed elegante nella versione di raso, seguita dall’organza in poliestere della stessa zona, ma prodotta da un’azienda giovane che si è aperta all’utilizzo delle fibre sintetiche. Per la terza e la quarta collana la materia è quella dell’Italia tecnologica, che rinnova la tradizione in modo innovativo, dando vita ad un filato avanguardistico: Newlife. Dalla tradizione all’innovazione, quindi. Oggetti che hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza di ciò che ancora esiste sul nostro territorio e che può essere rivitalizzato, o almeno in parte riscoperto da chi ne ignora la preziosità; tale conoscenza dovrebbe viaggiare sia su suolo italiano che straniero, poiché sono proprio gli stranieri ad apprezzare maggiormente i prodotti del Bel Paese. La speranza è quella di far nascere pensieri di rinnovamento all’interno del settore tessile e di quello del gioiello italiano, grazie alla loro commistione.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/68722