This thesis aims to provide a device for energy saving by developing and validating a new wind propulsion system concept for large size commercial vessels based on Seagate’s collapsible crab claw sail patented system; starting from the analysis of existing regulations about sea pollution and modern sail systems nowadays available, some innovation techniques will be applied to the existing Seagate system to supply a new technologically advanced solution. Finally, will be verified if the system fits on an crude oil tanker and will be assessed the actual fuel saving achievable.

Questa tesi ha come obiettivo lo sviluppo di un dispositivo per il risparmio energetico tramite lo studio e la validazione di un nuovo concept per un sistema di propulsione eolica applicato ad imbarcazioni commerciali di grossa taglia basato sul brevetto di vela a delta richiudibile registrato da Seagate s.r.l.; dopo una prima analisi delle normative esistenti riguardo l’inquinamento marittimo e dei differenti sistemi velici di nuova generazione ad oggi disponibili, verranno applicate tecniche di innovazione al sistema Seagate esistente per generare una nuova soluzione tecnologicamente più avanzata. Infine verrà verificata l’applicabilità del sistema ad una petroliera e sarà quindi valutato l’effettivo risparmio energetico ottenibile.

Studio di una vela a delta abbattibile per la marina commerciale

GIUDICI, PAOLO
2011/2012

Abstract

This thesis aims to provide a device for energy saving by developing and validating a new wind propulsion system concept for large size commercial vessels based on Seagate’s collapsible crab claw sail patented system; starting from the analysis of existing regulations about sea pollution and modern sail systems nowadays available, some innovation techniques will be applied to the existing Seagate system to supply a new technologically advanced solution. Finally, will be verified if the system fits on an crude oil tanker and will be assessed the actual fuel saving achievable.
SEGATO, MARCELLO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
5-ott-2012
2011/2012
Questa tesi ha come obiettivo lo sviluppo di un dispositivo per il risparmio energetico tramite lo studio e la validazione di un nuovo concept per un sistema di propulsione eolica applicato ad imbarcazioni commerciali di grossa taglia basato sul brevetto di vela a delta richiudibile registrato da Seagate s.r.l.; dopo una prima analisi delle normative esistenti riguardo l’inquinamento marittimo e dei differenti sistemi velici di nuova generazione ad oggi disponibili, verranno applicate tecniche di innovazione al sistema Seagate esistente per generare una nuova soluzione tecnologicamente più avanzata. Infine verrà verificata l’applicabilità del sistema ad una petroliera e sarà quindi valutato l’effettivo risparmio energetico ottenibile.
Tesi di laurea Magistrale
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