The purpose of this study is to analyze the effects of the implementation of market coupling mechanism between Italy, France, Switzerland, Austria, Slovenia and Germany on the Italian system. In particular we will analyze the effects of price variable and import/export volumes determined by the day-ahead market. The approach followed is the simulation through a minimum price optimization. Different simulations are made to investigate the sensitivity of the results using as key variables the price of Natural Gas and the calculation of transit capacity; each simulation is evaluated against a reference scenario that doesn’t include the market coupling. The year of reference is 2010 and the assumption is to have a perfect competition; for this reason the absolute values of the calculated variables are not relevant, but the differential between the pairs of simulations.

Lo scopo di questo lavoro è analizzare gli effetti che l’implementazione del meccanismo di market coupling tra Italia, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e Germania può avere sul sistema italiano. In particolare ci soffermeremo sulle variabili di prezzo ed i volumi di import/export determinate nelle sessioni del mercato del giorno prima. L’approccio seguito è quello delle simulazioni tramite modello di ottimizzazione seguendo il principio dei minimi prezzi. Varie simulazione sono state effettuate per indagare la sensitività dei risultati a variabili chiave quali prezzi del gas naturale e calcolo della capacità di transito. Ogni simulazione è confrontata con uno scenario di riferimento privo di market coupling appositamente elaborato. L’anno preso come riferimento è il 2010 e viene assunta l’ipotesi di concorrenza perfetta, per tale ragione non saranno rilevanti i valori assoluti delle variabili calcolate quanto lo sono i differenziali tra le coppie di simulazioni.

Simulazioni del mercato elettrico italiano sotto l'ipotesi di market coupling

CALLEGARI, GIACOMO
2011/2012

Abstract

The purpose of this study is to analyze the effects of the implementation of market coupling mechanism between Italy, France, Switzerland, Austria, Slovenia and Germany on the Italian system. In particular we will analyze the effects of price variable and import/export volumes determined by the day-ahead market. The approach followed is the simulation through a minimum price optimization. Different simulations are made to investigate the sensitivity of the results using as key variables the price of Natural Gas and the calculation of transit capacity; each simulation is evaluated against a reference scenario that doesn’t include the market coupling. The year of reference is 2010 and the assumption is to have a perfect competition; for this reason the absolute values of the calculated variables are not relevant, but the differential between the pairs of simulations.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
5-ott-2012
2011/2012
Lo scopo di questo lavoro è analizzare gli effetti che l’implementazione del meccanismo di market coupling tra Italia, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e Germania può avere sul sistema italiano. In particolare ci soffermeremo sulle variabili di prezzo ed i volumi di import/export determinate nelle sessioni del mercato del giorno prima. L’approccio seguito è quello delle simulazioni tramite modello di ottimizzazione seguendo il principio dei minimi prezzi. Varie simulazione sono state effettuate per indagare la sensitività dei risultati a variabili chiave quali prezzi del gas naturale e calcolo della capacità di transito. Ogni simulazione è confrontata con uno scenario di riferimento privo di market coupling appositamente elaborato. L’anno preso come riferimento è il 2010 e viene assunta l’ipotesi di concorrenza perfetta, per tale ragione non saranno rilevanti i valori assoluti delle variabili calcolate quanto lo sono i differenziali tra le coppie di simulazioni.
Tesi di laurea Magistrale
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