Il presente lavoro di tesi è incentrato sull’analisi del sistema assortimentale, definito nell’ambito del retailing mix e utilizzato per la gestione delle attività a valle della Supply Chain. Il focus di questo lavoro riguarda la descrizione della strategia di offerta attuata da Luxottica, nella sua catena retail Sunglass Hut. In particolare viene approfondito l’intero processo di sviluppo del Dashboard “Open to buy”, uno strumento di analisi assortimentale che fornisce una visione completa dell’offerta merceologica e verifica la corrispondenza di questa con i bisogni della clientela target.Il mercato sul quale è stato testato l’utilizzo di questo strumento è il Medio Oriente e Nord Africa (area MENA), composto da 26 negozi in franchising. In fine, sono stati individuati i benefici estesi di questo strumento e i possibili sviluppi futuri.

La supply chain dell'occhiale nel mercato MENA : il caso Luxottica

LANZOLLA, GIUSEPPINA
2011/2012

Abstract

Il presente lavoro di tesi è incentrato sull’analisi del sistema assortimentale, definito nell’ambito del retailing mix e utilizzato per la gestione delle attività a valle della Supply Chain. Il focus di questo lavoro riguarda la descrizione della strategia di offerta attuata da Luxottica, nella sua catena retail Sunglass Hut. In particolare viene approfondito l’intero processo di sviluppo del Dashboard “Open to buy”, uno strumento di analisi assortimentale che fornisce una visione completa dell’offerta merceologica e verifica la corrispondenza di questa con i bisogni della clientela target.Il mercato sul quale è stato testato l’utilizzo di questo strumento è il Medio Oriente e Nord Africa (area MENA), composto da 26 negozi in franchising. In fine, sono stati individuati i benefici estesi di questo strumento e i possibili sviluppi futuri.
MORETTO, ANTONELLA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
5-ott-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_10_Lanzolla.pdf

non accessibile

Descrizione: Supply Chain dell'occhiale nel mercato MENA: il caso Luxottica
Dimensione 5.29 MB
Formato Adobe PDF
5.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/69244