With the recent development of the European Union, member states decided to standardize and make compatible their various Electronic Toll systems. The 2004/52/CE and 2006/38/CE directives proclaimed by the Parliament and the European Council, dated April 29, 2004 and May 17, 2006, respectively, have defined a more sustainable vision of mobility in Europe for a better road traffic management, pollution control and infrastructure management. The French government, thanks to the law “Grenelle 2” promulgated on July 12, 2010, will achieve those objectives in 2013 with a new national electronic toll system named “TPLN” for “Taxe Poids Lourds Nationale”. In 2013 all truck heavier than 3,5 tons, registered in France or not, will have to pay a fee to travel on public French first class and second class roads. These trucks will have to take on board a global navigation satellite system (GNSS) and telecommunication device to calculate and pay, with a wide variety of parameters, the toll charges. This project will be a premier in Europe in term of dimension, complexity and interoperability achievement. In the near future, the other European countries will have to meet the same requirements, will they actually put the proper resources in place to develop and implement this new technology? Moreover these technologies can also provide some complementary services as fleet management and optimization, quality management, maintenance processing or control of goods. These solutions are mainly employed today by big logistics players but as mandatory equipment these telematics solutions would be more convenient in terms of accessibility for small freight companies. That’s why TPLN introduction should modify logistics actor’s behavior and create new opportunities of business in France and in Europe. This study will focus on the issues raised above and try to give Capgemini some clues in their road telematics offer development based on a wider perspective of the Ecotaxe mission of b-tech services France. That’s why, in the following study, we shall investigate first the new EETS legislation and draw the picture of the upcoming European projects. Then we will led a more detailed analysis of key factors of electronics toll systems and model in which cases GNSS solution could be better than a simple DSRC solution. The study examines next more in details the French case and its implications on users’ behavior and market transformations. Therefore, the further analysis needs to focus on new road telematics solutions of which GNSS OBU trivialization will increase penetration rate. Finally the penultimate chapter deals with new opportunities for Capgemini and makes a list of the skills accumulated on the subject to draw a roadmap of actions to be carried out. The study concludes by outlining some potential extension of EETS legislation to light vehicles.

Lo sviluppo dell’unione europea ha permesso di portare avanti politiche di interoperabilità tra i diversi sistemi implementati nei stati membri. Le direttive 2004/52/CE e 2006/38/CE del parlamento del consiglio europeo, pubblicate rispettivamente il 29 aprile 2004 e il 17 maggio 2006 sono alla base d’una visione sostenibile della mobilità all’interno della comunità europea soprattutto nel ambito di migliorare la gestione del traffico, l’utilizzo delle infrastrutture di trasporto e la gestione dell’inquinamento dell’aria. Lo stato Francese con la promulgazione della legge “Grenelle 2” (del 12 luglio 2010) a mostrato la sua motivazione nel cambiamento verso un sistema di telepedaggio stradale al livello nazionale rispettando la nuova normativa europea. E previsto nel 2013 di tassare tutti i veicoli che pesano più di 3,5 tonnellate che circolano sulle strade nazionali (gestite dallo stato Francese). La raccolta di questa tassa sarà ottenuta tramite un dispositivo elettronico installato nella cabina del camion chiamato OBU (On-Board-Unit) o EE (Equipement Embarqué). Questo dispositivo includerà un unità DSRC per comunicare con l’infrastruttura stradale, un sistema GNSS per posizionare il veicolo e un modulo GSM per mandare informazione direttamente al sistema centrale. L’importo della tassa sarà calcolato secondo diversi parametri tra cui la distanza, la classe ambientale, il numero di assi e anche in futuro secondo la congestione o l’ora. Gli altri stati europei dovranno anche rispondere alle esigenze europee, ma non è chiaro ancora quando e in che modo lo faranno. Di più queste nuove tecnologie sono anche l’occasione di soddisfare nuove esigenze complementari come ad esempio la gestione della flotta e della manutenzione, l’ottimizzazione del percorso oppure la gestione della merce. Ad oggi queste soluzioni sono in qualche modo implementate al livello base nei grandi gruppi di logistica e distribuzione. L’installazione obbligatoria di tale sistema dovrebbe modificare il comportamento dei trasportatori in Francia e più ampiamente in Europa. Queste problematiche sono trattate all’interno di questo lavoro di tesi scritto nell’ambito di un stage preso la Capgemini Technology Services di Parigi. Per l’impresa, sviluppare tale soggetto è stato l’occasione di analizzare le aspettative e le opportunità collegate alla missione di “Taxe poids Lourds” in corso per l’assistenza del ministero dei trasporti et la dogana francese. Nel primo capitolo di questo studio è stata fatta l’analisi della nuova regolamentazione europea e la sua origine. La seconda parte si focalizza sui progetti implementati, in corso d’implementazione o futuri nei diversi paese europee. Una sintesi e un’analisi dei performance è effettuata per capire quale sono i fattori determinanti nel successo di tale progetto. Nella parte successiva e stato effettuato un analisi dettagliata del caso Francese in cui ci concentriamo sui comportamenti futuri dei potenziali utilizzatori e il cambiamento organizzativo nell’area dei servizi dedicati all’area del trasporto stradale. Nella continuità, lo studio guarda verso le nuove soluzioni telematiche disponibili per i professionisti del trasporto la cui banalizzazione migliorerà il tasso di penetrazione. In fine il penultimo capitolo fa la sintesi dell’analisi per indicare delle opportunità per la Capgemini accompagnato di un roadmap delle azioni da adottare. La conclusione si apre sull’eventualità di applicare questa normativa ai veicoli leggeri per vedere quali sono i fattori critici e i punti da studiare.

French electronic toll system : what uses of GNSS technologies in road freight transport for tomorrow ? Application of the polluter pays and user pays principles based on European electronic toll system (EETS) : what perspectives and evolutions for the European road freight ecosystem ? A case study on French electronic toll system in project management assistance and consulting at Capgemini technology services

BORGHI, FABIO
2011/2012

Abstract

With the recent development of the European Union, member states decided to standardize and make compatible their various Electronic Toll systems. The 2004/52/CE and 2006/38/CE directives proclaimed by the Parliament and the European Council, dated April 29, 2004 and May 17, 2006, respectively, have defined a more sustainable vision of mobility in Europe for a better road traffic management, pollution control and infrastructure management. The French government, thanks to the law “Grenelle 2” promulgated on July 12, 2010, will achieve those objectives in 2013 with a new national electronic toll system named “TPLN” for “Taxe Poids Lourds Nationale”. In 2013 all truck heavier than 3,5 tons, registered in France or not, will have to pay a fee to travel on public French first class and second class roads. These trucks will have to take on board a global navigation satellite system (GNSS) and telecommunication device to calculate and pay, with a wide variety of parameters, the toll charges. This project will be a premier in Europe in term of dimension, complexity and interoperability achievement. In the near future, the other European countries will have to meet the same requirements, will they actually put the proper resources in place to develop and implement this new technology? Moreover these technologies can also provide some complementary services as fleet management and optimization, quality management, maintenance processing or control of goods. These solutions are mainly employed today by big logistics players but as mandatory equipment these telematics solutions would be more convenient in terms of accessibility for small freight companies. That’s why TPLN introduction should modify logistics actor’s behavior and create new opportunities of business in France and in Europe. This study will focus on the issues raised above and try to give Capgemini some clues in their road telematics offer development based on a wider perspective of the Ecotaxe mission of b-tech services France. That’s why, in the following study, we shall investigate first the new EETS legislation and draw the picture of the upcoming European projects. Then we will led a more detailed analysis of key factors of electronics toll systems and model in which cases GNSS solution could be better than a simple DSRC solution. The study examines next more in details the French case and its implications on users’ behavior and market transformations. Therefore, the further analysis needs to focus on new road telematics solutions of which GNSS OBU trivialization will increase penetration rate. Finally the penultimate chapter deals with new opportunities for Capgemini and makes a list of the skills accumulated on the subject to draw a roadmap of actions to be carried out. The study concludes by outlining some potential extension of EETS legislation to light vehicles.
BOCQUET, JEAN-CLAUDE
RICHER, BRUNO
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
5-ott-2012
2011/2012
Lo sviluppo dell’unione europea ha permesso di portare avanti politiche di interoperabilità tra i diversi sistemi implementati nei stati membri. Le direttive 2004/52/CE e 2006/38/CE del parlamento del consiglio europeo, pubblicate rispettivamente il 29 aprile 2004 e il 17 maggio 2006 sono alla base d’una visione sostenibile della mobilità all’interno della comunità europea soprattutto nel ambito di migliorare la gestione del traffico, l’utilizzo delle infrastrutture di trasporto e la gestione dell’inquinamento dell’aria. Lo stato Francese con la promulgazione della legge “Grenelle 2” (del 12 luglio 2010) a mostrato la sua motivazione nel cambiamento verso un sistema di telepedaggio stradale al livello nazionale rispettando la nuova normativa europea. E previsto nel 2013 di tassare tutti i veicoli che pesano più di 3,5 tonnellate che circolano sulle strade nazionali (gestite dallo stato Francese). La raccolta di questa tassa sarà ottenuta tramite un dispositivo elettronico installato nella cabina del camion chiamato OBU (On-Board-Unit) o EE (Equipement Embarqué). Questo dispositivo includerà un unità DSRC per comunicare con l’infrastruttura stradale, un sistema GNSS per posizionare il veicolo e un modulo GSM per mandare informazione direttamente al sistema centrale. L’importo della tassa sarà calcolato secondo diversi parametri tra cui la distanza, la classe ambientale, il numero di assi e anche in futuro secondo la congestione o l’ora. Gli altri stati europei dovranno anche rispondere alle esigenze europee, ma non è chiaro ancora quando e in che modo lo faranno. Di più queste nuove tecnologie sono anche l’occasione di soddisfare nuove esigenze complementari come ad esempio la gestione della flotta e della manutenzione, l’ottimizzazione del percorso oppure la gestione della merce. Ad oggi queste soluzioni sono in qualche modo implementate al livello base nei grandi gruppi di logistica e distribuzione. L’installazione obbligatoria di tale sistema dovrebbe modificare il comportamento dei trasportatori in Francia e più ampiamente in Europa. Queste problematiche sono trattate all’interno di questo lavoro di tesi scritto nell’ambito di un stage preso la Capgemini Technology Services di Parigi. Per l’impresa, sviluppare tale soggetto è stato l’occasione di analizzare le aspettative e le opportunità collegate alla missione di “Taxe poids Lourds” in corso per l’assistenza del ministero dei trasporti et la dogana francese. Nel primo capitolo di questo studio è stata fatta l’analisi della nuova regolamentazione europea e la sua origine. La seconda parte si focalizza sui progetti implementati, in corso d’implementazione o futuri nei diversi paese europee. Una sintesi e un’analisi dei performance è effettuata per capire quale sono i fattori determinanti nel successo di tale progetto. Nella parte successiva e stato effettuato un analisi dettagliata del caso Francese in cui ci concentriamo sui comportamenti futuri dei potenziali utilizzatori e il cambiamento organizzativo nell’area dei servizi dedicati all’area del trasporto stradale. Nella continuità, lo studio guarda verso le nuove soluzioni telematiche disponibili per i professionisti del trasporto la cui banalizzazione migliorerà il tasso di penetrazione. In fine il penultimo capitolo fa la sintesi dell’analisi per indicare delle opportunità per la Capgemini accompagnato di un roadmap delle azioni da adottare. La conclusione si apre sull’eventualità di applicare questa normativa ai veicoli leggeri per vedere quali sono i fattori critici e i punti da studiare.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_10 _BORGHI.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo tesi + Appendices Borghi Fabio
Dimensione 10.39 MB
Formato Adobe PDF
10.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/69304