This Master of Science thesis work is an exploratory study about schedule reliability in production systems. The study is carried out in order to provide a contribution on understanding the features of schedule reliability and their relationships with some input factors for producing work orders in a workstation. The schedule reliability was measured through output lateness. For studying the output lateness a simulation model representing a workstation was created and, through this model, it was possible to simulate different features of key parameters of the system. A deductive – experimental study on the behavior of the lateness, depending on the internal organization of the workstation, was then developed. This helped to show some priorities of intervention amongst the input factors of the workstation, for improving, or better controlling, the lateness. Furthermore, a complete study on the way the workstation can be controlled was developed and, as a result, a logical model was then proposed, composed by a hierarchy of Key Performance Indicators for control and diagnosis of inefficiencies related to output lateness.

Questo lavoro di tesi presenta uno studio esplorativo riguardante l’effetto di diversi fattori sulla schedule reliability in un sistema produttivo. Questa ricerca è stata sviluppata con lo scopo di dare un contributo alla conoscenza attuale sulle caratteristiche della schedule reliability e alle relazioni esistenti tra i parametri tipici del sistema fisico analizzato (la stazione di lavoro) e la schedule reliability stessa. La schedule reliability è stata studiata mediante l’analisi di un’ulteriore variabile: la lateness. Per l’analisi dell’output lateness è stato creato un modello di simulazione rappresentante una stazione di lavoro e, attraverso l’ausilio di questo modello, è stato possibile riprodurre diverse caratteristiche dei parametri tipici della stazione di lavoro con l’obiettivo di analizzarne l’impatto sulla lateness. Uno studio deduttivo - sperimentale sul comportamento della lateness è stato quindi sviluppato tenendo in considerazione l’organizzazione interna della stazione di lavoro. Questa analisi è stata fondamentale per poter comprendere quali siano le priorità di intervento sui parametri caratterizzanti la stazione di lavoro con lo scopo di migliorare, o meglio controllare la lateness. Inoltre, uno studio completo sulle modalità di controllo della lateness è stato trattato attraverso la creazione di un modello logico composto da una gerarchia di indicatori di performance (Key Performance Indicators) per controllare e diagnosticare le inefficienze dovute alla presenza di output lateness.

Quantitative evaluation of schedule reliability : a study on the influencing factors for a work station

GASPARETTO, ALESSIA
2011/2012

Abstract

This Master of Science thesis work is an exploratory study about schedule reliability in production systems. The study is carried out in order to provide a contribution on understanding the features of schedule reliability and their relationships with some input factors for producing work orders in a workstation. The schedule reliability was measured through output lateness. For studying the output lateness a simulation model representing a workstation was created and, through this model, it was possible to simulate different features of key parameters of the system. A deductive – experimental study on the behavior of the lateness, depending on the internal organization of the workstation, was then developed. This helped to show some priorities of intervention amongst the input factors of the workstation, for improving, or better controlling, the lateness. Furthermore, a complete study on the way the workstation can be controlled was developed and, as a result, a logical model was then proposed, composed by a hierarchy of Key Performance Indicators for control and diagnosis of inefficiencies related to output lateness.
BERTSCH, SEBASTIAN
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
5-ott-2012
2011/2012
Questo lavoro di tesi presenta uno studio esplorativo riguardante l’effetto di diversi fattori sulla schedule reliability in un sistema produttivo. Questa ricerca è stata sviluppata con lo scopo di dare un contributo alla conoscenza attuale sulle caratteristiche della schedule reliability e alle relazioni esistenti tra i parametri tipici del sistema fisico analizzato (la stazione di lavoro) e la schedule reliability stessa. La schedule reliability è stata studiata mediante l’analisi di un’ulteriore variabile: la lateness. Per l’analisi dell’output lateness è stato creato un modello di simulazione rappresentante una stazione di lavoro e, attraverso l’ausilio di questo modello, è stato possibile riprodurre diverse caratteristiche dei parametri tipici della stazione di lavoro con l’obiettivo di analizzarne l’impatto sulla lateness. Uno studio deduttivo - sperimentale sul comportamento della lateness è stato quindi sviluppato tenendo in considerazione l’organizzazione interna della stazione di lavoro. Questa analisi è stata fondamentale per poter comprendere quali siano le priorità di intervento sui parametri caratterizzanti la stazione di lavoro con lo scopo di migliorare, o meglio controllare la lateness. Inoltre, uno studio completo sulle modalità di controllo della lateness è stato trattato attraverso la creazione di un modello logico composto da una gerarchia di indicatori di performance (Key Performance Indicators) per controllare e diagnosticare le inefficienze dovute alla presenza di output lateness.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Alessia Gasparetto.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.42 MB
Formato Adobe PDF
4.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/69305