In literature many authors study e-commerce adoption, but only few of this topic in the fashion industry and the knowledge generated has so far been limited and not very thorough. The objective of this thesis is to identify the main drivers and connections emerged and choose the ones most relevant to the fashion-luxury industry using data collected through a survey on italian fashion companies , on the occasion of “Sistema moda” project, a collaboration between the Department of Management Engineering of Politecnico di Milano and the Department of technical and management systems, and economics of the University of Padova, who have started a Research Observatory, in orderd to examine the sources of competitive advatage in the fashion industry. In particular by compiling the cues of the existing literature this study is to analyze first the factors that favor the adoption of e-commerce and then the impact that this technology can have on business performance. An element of ‘innovation of this project is about the definition of e-commerce in terms of online transaction and in relation to the exchange and sharing information with retailers through the Information and Communication Technologies. A difference of literature is that these components will not be incluede in a single variable, but will be considered separtely. The analysis show that the main drivers are the size and degree of internationalization and have a statistically significant relationship with the adoption of e-commerce. Firms with higher dimensions have higher level of use of this technology. The degree of internationalization show a surprising result: the more these companies abroad the less is the level of use of this technology. The study of these factors also helps to map the italian fashion-luxury companies in three profiles. With regard to the study on the relationship between e-commerce and the performance only selling products online has no significant links. This study show that, despite the great oppurtunities offered by e-commerce Italian fashion companies began to invest, but they are still very backward.

In letteratura molti ricercatori si sono focalizzati sullo studio dell’e-commerce, tuttavia, pur essendoci numerosi studi in diversi ambiti produttivi, nel comparto moda la conoscenza generata sull’argomento è stata finora limitata e poco approfondita. L’obiettivo di questa tesi è quindi quello di individuare le relazioni esistenti tra l’adozione dell’e-commerce e altre variabili e scegliere quelle più rilevanti per il settore fashion-luxury utilizzando i dati raccolti mediante una survey sulle aziende del sistema moda italiano, in occasione del progetto “Sistema moda“,nato dalla collaborazione tra Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e dei Dipartimenti di tecnica e Gestione dei sistemi industriali e di Scienze Economiche dell’Università di Padova che hanno avviato un Osservatorio di ricerca, al fine di esaminare le fonti di vantaggio competitivo all’interno dei diversi comparti del sistema moda. In particolare raccogliendo gli spunti della letteratura esistente questo studio si propone di analizzare in primo luogo i fattori che favoriscono l’adozione dell’e-commerce e in secondo luogo l’impatto che tale tecnologia può avere sulle performance aziendali. Un elemento d’ innovatività di questo progetto è nella definizione stessa dell’e-commerce, considerato sia in termini di transazioni online che in relazione allo scambio e alla condivisione di informazioni con i distributori tramite l’Information and Comunication Technologies. A differenze della letteratura tali componenti non verranno inclusi in un’unica variabile, ma verranno considerati separatamente. L’analisi effettuata ha evidenziato che tra i principali driver considerati solo le dimensioni e l’internazionalizzazione presentano un legame statisticamente significativo con l’adozione dell’e-commerce. Le imprese con dimensioni più elevate presentano un maggiore livello di utilizzo di tale tecnologia. Per quanto riguarda il grado d’internazionalizzazione è emerso un risultato sorprendente: le imprese più internazionalizzate presentano un minore grado di utilizzo di tale tecnologia. Lo studio di tali fattori ha permesso inoltre di mappare le imprese italiane del settore fashion-luxury secondo tre profili-tipo. Per quanto concerne lo studio del secondo legame tra adozione e-commerce e performance, solo la componente relativa allo scambio e alla condivisione di informazioni tramite l’ICT presenta un legame statisticamente significativo con le performance di tempo, d’innovazione e lievemente con il fatturato, mentre non ha alcuna relazione con l’indice ROI e le performance di efficienza. La componente relativa alla vendita di prodotti online non presenta alcun legame significativo. Da questo studio emerge quindi che, nonostante le grandi opportunità offerte dall’e-commerce, le imprese del fashion italiano hanno iniziato a investire in tale tecnologia,ma si presentano ancora molto arretrate

L’adozione dell’ecommerce nel settore del fashion : caratteristiche e benefici

COMUNIAN, ELENA
2011/2012

Abstract

In literature many authors study e-commerce adoption, but only few of this topic in the fashion industry and the knowledge generated has so far been limited and not very thorough. The objective of this thesis is to identify the main drivers and connections emerged and choose the ones most relevant to the fashion-luxury industry using data collected through a survey on italian fashion companies , on the occasion of “Sistema moda” project, a collaboration between the Department of Management Engineering of Politecnico di Milano and the Department of technical and management systems, and economics of the University of Padova, who have started a Research Observatory, in orderd to examine the sources of competitive advatage in the fashion industry. In particular by compiling the cues of the existing literature this study is to analyze first the factors that favor the adoption of e-commerce and then the impact that this technology can have on business performance. An element of ‘innovation of this project is about the definition of e-commerce in terms of online transaction and in relation to the exchange and sharing information with retailers through the Information and Communication Technologies. A difference of literature is that these components will not be incluede in a single variable, but will be considered separtely. The analysis show that the main drivers are the size and degree of internationalization and have a statistically significant relationship with the adoption of e-commerce. Firms with higher dimensions have higher level of use of this technology. The degree of internationalization show a surprising result: the more these companies abroad the less is the level of use of this technology. The study of these factors also helps to map the italian fashion-luxury companies in three profiles. With regard to the study on the relationship between e-commerce and the performance only selling products online has no significant links. This study show that, despite the great oppurtunities offered by e-commerce Italian fashion companies began to invest, but they are still very backward.
MORETTO, ANTONELLA
CARIDI, MARIA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
5-ott-2012
2011/2012
In letteratura molti ricercatori si sono focalizzati sullo studio dell’e-commerce, tuttavia, pur essendoci numerosi studi in diversi ambiti produttivi, nel comparto moda la conoscenza generata sull’argomento è stata finora limitata e poco approfondita. L’obiettivo di questa tesi è quindi quello di individuare le relazioni esistenti tra l’adozione dell’e-commerce e altre variabili e scegliere quelle più rilevanti per il settore fashion-luxury utilizzando i dati raccolti mediante una survey sulle aziende del sistema moda italiano, in occasione del progetto “Sistema moda“,nato dalla collaborazione tra Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e dei Dipartimenti di tecnica e Gestione dei sistemi industriali e di Scienze Economiche dell’Università di Padova che hanno avviato un Osservatorio di ricerca, al fine di esaminare le fonti di vantaggio competitivo all’interno dei diversi comparti del sistema moda. In particolare raccogliendo gli spunti della letteratura esistente questo studio si propone di analizzare in primo luogo i fattori che favoriscono l’adozione dell’e-commerce e in secondo luogo l’impatto che tale tecnologia può avere sulle performance aziendali. Un elemento d’ innovatività di questo progetto è nella definizione stessa dell’e-commerce, considerato sia in termini di transazioni online che in relazione allo scambio e alla condivisione di informazioni con i distributori tramite l’Information and Comunication Technologies. A differenze della letteratura tali componenti non verranno inclusi in un’unica variabile, ma verranno considerati separatamente. L’analisi effettuata ha evidenziato che tra i principali driver considerati solo le dimensioni e l’internazionalizzazione presentano un legame statisticamente significativo con l’adozione dell’e-commerce. Le imprese con dimensioni più elevate presentano un maggiore livello di utilizzo di tale tecnologia. Per quanto riguarda il grado d’internazionalizzazione è emerso un risultato sorprendente: le imprese più internazionalizzate presentano un minore grado di utilizzo di tale tecnologia. Lo studio di tali fattori ha permesso inoltre di mappare le imprese italiane del settore fashion-luxury secondo tre profili-tipo. Per quanto concerne lo studio del secondo legame tra adozione e-commerce e performance, solo la componente relativa allo scambio e alla condivisione di informazioni tramite l’ICT presenta un legame statisticamente significativo con le performance di tempo, d’innovazione e lievemente con il fatturato, mentre non ha alcuna relazione con l’indice ROI e le performance di efficienza. La componente relativa alla vendita di prodotti online non presenta alcun legame significativo. Da questo studio emerge quindi che, nonostante le grandi opportunità offerte dall’e-commerce, le imprese del fashion italiano hanno iniziato a investire in tale tecnologia,ma si presentano ancora molto arretrate
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/69805