La Marca è un insieme di relazioni e di sensazioni che ruotano intorno ad essa. Una marca è un mondo intangibile che a differenza degli oggetti non si consuma ma può rinnovarsi, evolvere e trasferirsi. Più una marca riesce ad essere riconoscibile al consumatore attraverso i 5 sens, più questa marca occuperà una posizione rivilegiata rispetto ai suoi competitors. Per aumentare la sensorialità del brand, questo può decidere di applicare una strategia di estensione di marca attraverso la progettazione e comunicazione di altri oggetti che trasmettono i valori del brand ma che sono differenti dal genere di prodotto di origine del brand. Questa estensione di marca sarà chiamata SHIFTED SENSE BRAND, ovvero il trasferimento di percezioni sensoriali del brand da un prodotto ad un altro. Verranno paragonati tre settori, quello della moda, dell’automobile e del design. Si dimostrerà come il mondo del design dell’arredo è un settore molto ambito dai brand di moda e di automobili che sempre di più promuovono oggetti di design con il proprio brand. La situazione è notevolmente diversa per il settore del design d’arredo il quale vede un’ “invasione di campo” da parte dei primi due, ma le sue estensioni restano timide e limitate agli oggetti di uso quotidiano.

Shifted sense brand. La brand extension da un punto di vista del designer

LILLO, MARIALUISA
2011/2012

Abstract

La Marca è un insieme di relazioni e di sensazioni che ruotano intorno ad essa. Una marca è un mondo intangibile che a differenza degli oggetti non si consuma ma può rinnovarsi, evolvere e trasferirsi. Più una marca riesce ad essere riconoscibile al consumatore attraverso i 5 sens, più questa marca occuperà una posizione rivilegiata rispetto ai suoi competitors. Per aumentare la sensorialità del brand, questo può decidere di applicare una strategia di estensione di marca attraverso la progettazione e comunicazione di altri oggetti che trasmettono i valori del brand ma che sono differenti dal genere di prodotto di origine del brand. Questa estensione di marca sarà chiamata SHIFTED SENSE BRAND, ovvero il trasferimento di percezioni sensoriali del brand da un prodotto ad un altro. Verranno paragonati tre settori, quello della moda, dell’automobile e del design. Si dimostrerà come il mondo del design dell’arredo è un settore molto ambito dai brand di moda e di automobili che sempre di più promuovono oggetti di design con il proprio brand. La situazione è notevolmente diversa per il settore del design d’arredo il quale vede un’ “invasione di campo” da parte dei primi due, ma le sue estensioni restano timide e limitate agli oggetti di uso quotidiano.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/69843