Negli ultimi anni la competizione all’interno dei principali market di applicazioni è aumentata in modo esponenziale, questo a causa principalmente dell’inarestabile successo degli smartphone e delle applicazioni mobile. Oramai non è più sufficiente sviluppare un’applicazione di qualità o innovativa e pubblicarla sui diversi market per ottenere successo nel mercato, ma occorrono sviluppare strategie di marketing, distribuzione e di monitoraggio dei propri risultati per essere competitivi. Alle luce di questo sono nate delle realtà che vanno a coprire ciascuno di questi ambiti. Nascono ad esempio società che hanno come focus il supporto agli sviluppatori nella promozione delle applicazioni all’interno dei diversi store. Un secondo filone emerso negli ultimi due anni, è la nascita di nuovi marketplace non di proprietà delle società produttrici dei sistemi operativi mobile. Infine con l’aumentare della complessità dello scenario per gli sviluppatori nasce l’esigenza di monitorare e individuare quale sia il comportamento dei propri utenti all’interno delle proprie applicazioni: i web analytics, realtà già consolidata, evolvono per andare a coprire questa esigenza e nel contempo ne nascono di specifici per il mercato mobile. Alla luce di questo contesto , la tesi si propone di: • Fornire una panoramica generale del mercato degli smartphone sia in Italia che nel mondo, individuando nello specifico quali siano i numeri legati ai diversi market presenti sui principali sistemi operativi mobile; • Studiare approfonditamente le modalità per la promozione delle applicazioni nei diversi canali disponibili agli sviluppatori, individuando anche le nuove realtà nate con questa business idea; • Individuare e categorizzare le diverse tipologie di analytics per mobile presenti sul mercato; • Comprendere, attraverso un’analisi del comportamento delle applicazioni nelle classifiche Top Pay e Top Free degli Application store principali, quale sia la permanenza media di una applicazione in classifica; • Individuare e analizzare i principali store alternativi a quelli degli owner dei sistemi operativi; • Con riferimento al caso Amazon, studiare puntualmente le applicazioni presenti in classifica Top Free e Top Pay in 3 momenti diversi dell’anno per comprendere le principali differenze rispetto allo store ufficiale di Android.

Un’analisi degli strumenti a supporto degli sviluppatori di mobile apps e delle classifiche degli application store

MATTALIA, ANDREA
2011/2012

Abstract

Negli ultimi anni la competizione all’interno dei principali market di applicazioni è aumentata in modo esponenziale, questo a causa principalmente dell’inarestabile successo degli smartphone e delle applicazioni mobile. Oramai non è più sufficiente sviluppare un’applicazione di qualità o innovativa e pubblicarla sui diversi market per ottenere successo nel mercato, ma occorrono sviluppare strategie di marketing, distribuzione e di monitoraggio dei propri risultati per essere competitivi. Alle luce di questo sono nate delle realtà che vanno a coprire ciascuno di questi ambiti. Nascono ad esempio società che hanno come focus il supporto agli sviluppatori nella promozione delle applicazioni all’interno dei diversi store. Un secondo filone emerso negli ultimi due anni, è la nascita di nuovi marketplace non di proprietà delle società produttrici dei sistemi operativi mobile. Infine con l’aumentare della complessità dello scenario per gli sviluppatori nasce l’esigenza di monitorare e individuare quale sia il comportamento dei propri utenti all’interno delle proprie applicazioni: i web analytics, realtà già consolidata, evolvono per andare a coprire questa esigenza e nel contempo ne nascono di specifici per il mercato mobile. Alla luce di questo contesto , la tesi si propone di: • Fornire una panoramica generale del mercato degli smartphone sia in Italia che nel mondo, individuando nello specifico quali siano i numeri legati ai diversi market presenti sui principali sistemi operativi mobile; • Studiare approfonditamente le modalità per la promozione delle applicazioni nei diversi canali disponibili agli sviluppatori, individuando anche le nuove realtà nate con questa business idea; • Individuare e categorizzare le diverse tipologie di analytics per mobile presenti sul mercato; • Comprendere, attraverso un’analisi del comportamento delle applicazioni nelle classifiche Top Pay e Top Free degli Application store principali, quale sia la permanenza media di una applicazione in classifica; • Individuare e analizzare i principali store alternativi a quelli degli owner dei sistemi operativi; • Con riferimento al caso Amazon, studiare puntualmente le applicazioni presenti in classifica Top Free e Top Pay in 3 momenti diversi dell’anno per comprendere le principali differenze rispetto allo store ufficiale di Android.
VALSECCHI, MARTA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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