Nel mondo sta fiorendo una nuova era digitale fatta di innovazioni tecnologiche che permettono sempre più di accedere ai contenuti e usufruire di servizi dalla scrivania, in mobilità o anche comodamente sdraiati sul divano. Con l’avvento di tale era si stanno dunque verificando dei profondi cambiamenti negli equilibri preesistenti. Oggi i consumatori hanno molte opzioni digitali a disposizione: il profilo dell’utente odierno è di colui che vuole informarsi su più portali di informazione, non solo tramite il Pc ma anche attraverso i nuovi devices, quali Tablet e Smartphone; di colui che non vuole essere vincolato dal palinsesto televisivo o radiofonico, ma che vuole scegliere di vedere o ascoltare quello che vuole “anytime” ed “anywhere”; insomma l’utente di oggi è molto esigente ed è dunque fondamentale l’azione dei diversi Media per cercare di attirarne la sua attenzione, il cosiddetto “engagement”. Questo lavoro di tesi presenta una panoramica dei Media Digitali sul web, volta a prendere in considerazione quello che è l’operato sulla rete dei Media Tradizionali, quali Stampa, Televisione e Radio, definite ”Media Companies on Web” e quella che è l’azione delle aziende, native del web, definite “Web Media Companies”, quali Quotidiani online, Blog, Web Tv e Web Radio. Dopo aver cercato di delineare il mercato in cui operano i diversi soggetti di nostro interesse e i vari trend in atto, attraverso un censimento dell’offerta si cerca di quantificare quella che è la presenza nel web delle diverse società editrici analizzando, mediante determinati parametri, le caratteristiche basilari dei loro portali, i diversi servizi offerti e i vari modelli di revenues adottati. Per alcune Case Editrici con iniziative online di particolare rilievo, sia tradizionali che ‘all digital’, sono state approfondite le conoscenze sui diversi modelli di Business, le ultime novità introdotte nei prodotti e nei servizi, le principali criticità esistenti o da dover affrontare ed i possibili scenari futuri, sulla base delle quali sono stati poi realizzati dei Casi di studio.
Il panorama italiano dei media digitali sul web : censimento dell'offerta e identificazione dei trend in atto
CERCHIARO, DARIO
2012/2013
Abstract
Nel mondo sta fiorendo una nuova era digitale fatta di innovazioni tecnologiche che permettono sempre più di accedere ai contenuti e usufruire di servizi dalla scrivania, in mobilità o anche comodamente sdraiati sul divano. Con l’avvento di tale era si stanno dunque verificando dei profondi cambiamenti negli equilibri preesistenti. Oggi i consumatori hanno molte opzioni digitali a disposizione: il profilo dell’utente odierno è di colui che vuole informarsi su più portali di informazione, non solo tramite il Pc ma anche attraverso i nuovi devices, quali Tablet e Smartphone; di colui che non vuole essere vincolato dal palinsesto televisivo o radiofonico, ma che vuole scegliere di vedere o ascoltare quello che vuole “anytime” ed “anywhere”; insomma l’utente di oggi è molto esigente ed è dunque fondamentale l’azione dei diversi Media per cercare di attirarne la sua attenzione, il cosiddetto “engagement”. Questo lavoro di tesi presenta una panoramica dei Media Digitali sul web, volta a prendere in considerazione quello che è l’operato sulla rete dei Media Tradizionali, quali Stampa, Televisione e Radio, definite ”Media Companies on Web” e quella che è l’azione delle aziende, native del web, definite “Web Media Companies”, quali Quotidiani online, Blog, Web Tv e Web Radio. Dopo aver cercato di delineare il mercato in cui operano i diversi soggetti di nostro interesse e i vari trend in atto, attraverso un censimento dell’offerta si cerca di quantificare quella che è la presenza nel web delle diverse società editrici analizzando, mediante determinati parametri, le caratteristiche basilari dei loro portali, i diversi servizi offerti e i vari modelli di revenues adottati. Per alcune Case Editrici con iniziative online di particolare rilievo, sia tradizionali che ‘all digital’, sono state approfondite le conoscenze sui diversi modelli di Business, le ultime novità introdotte nei prodotti e nei servizi, le principali criticità esistenti o da dover affrontare ed i possibili scenari futuri, sulla base delle quali sono stati poi realizzati dei Casi di studio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/70341