In recent years, the Web and digital medias have evolved very quickly. New technologies have emerged, communication channels have transformed and people behavior has consequently adjusted . The Social Web and 2.0 technologies thus represent an extraordinary opportunity for companies to optimize the internal management and interaction with their stakeholders and customers. However, if we analyze several case studies, we can notice how companies often do not use a proper strategy to approach the Social Web. Talking of new themes within the strategy would instead increase the awareness of companies about the opportunities and threats of the new context, define the objectives that they intend to pursue and measure their achievement over time. In fact, all the activities on social media should be linked to broader business objectives, and should always be measured in relation to them. The objective of this dissertation is therefore to put forward a proposal that supports modeling and helps companies in designing strategies according to the new context. The new model, the Social Strategy Map, was precisely achieved through the variation in the social key of the traditional model of defining and measuring the business strategy developed by R. Kaplan and D. Norton and named “Strategy Map”. The analysis of a real case and the application of the new model has finally explained the actual benefits and costs associated with the planning of a real strategic approach to social business. The application of the model has finally allowed to propose a development of an evolutionary path to the company, that is a roadmap that can support future strategic choices.

Negli ultimi dieci anni il web ed i media digitali hanno contribuito al rapido cambiamento nei comportamenti e nelle modalità di comunicazione degli individui. Il Social Web e le tecnologie 2.0 rappresentano oggi una straordinaria opportunità che le imprese hanno per ottimizzare la gestione interna e l’interazione con stakeholder e clienti. Analizzando vari casi aziendali, tuttavia, si evince come la maggior parte delle imprese non affronti oggi il Social Web con una strategia strutturata, affidandosi piuttosto ad un approccio emergente. Un approccio più strutturato potrebbe invece estendere il tradizionale processo di pianificazione strategica per includere anche questi temi, considerando opportunità e minacce del nuovo contesto e arrivando a definire un insieme completo di obiettivi allineati alle priorità strategiche aziendali, delle azioni da attuare e degli indicatori per misurarne il raggiungimento nel tempo. Con questo lavoro di Tesi si intende esplorare tale opportunità, avanzando una proposta modellistica che supporti e guidi le imprese nel disegnare strategie coerenti rispetto al nuovo contesto di riferimento. Il modello proposto, definito ‘Social Strategy Map’, rappresenta una declinazione sul tema Social del tradizionale modello di definizione, implementazione e misurazione della strategia aziendale sviluppato da R. Kaplan e D. Norton (2000). L’analisi di un caso reale e l’applicazione del nuovo modello hanno permesso di chiarire meglio punti di forza e criticità connessi all’utilizzo di un approccio strutturato per la gestione di una tematica così emergente. Questo ha anche permesso di proporre lo sviluppo di un percorso evolutivo per la realtà studiata, ovvero una roadmap che supporti l’azienda nelle scelte strategiche future.

La social strategy map : un approccio strutturato al social business. Proposta modellistica e applicazione a un caso reale

FRIGERIO, EROS;MANDELLI, MATTEO PAOLO
2011/2012

Abstract

In recent years, the Web and digital medias have evolved very quickly. New technologies have emerged, communication channels have transformed and people behavior has consequently adjusted . The Social Web and 2.0 technologies thus represent an extraordinary opportunity for companies to optimize the internal management and interaction with their stakeholders and customers. However, if we analyze several case studies, we can notice how companies often do not use a proper strategy to approach the Social Web. Talking of new themes within the strategy would instead increase the awareness of companies about the opportunities and threats of the new context, define the objectives that they intend to pursue and measure their achievement over time. In fact, all the activities on social media should be linked to broader business objectives, and should always be measured in relation to them. The objective of this dissertation is therefore to put forward a proposal that supports modeling and helps companies in designing strategies according to the new context. The new model, the Social Strategy Map, was precisely achieved through the variation in the social key of the traditional model of defining and measuring the business strategy developed by R. Kaplan and D. Norton and named “Strategy Map”. The analysis of a real case and the application of the new model has finally explained the actual benefits and costs associated with the planning of a real strategic approach to social business. The application of the model has finally allowed to propose a development of an evolutionary path to the company, that is a roadmap that can support future strategic choices.
MAINETTI, STEFANO
RESTIFO, NICOLA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
19-dic-2012
2011/2012
Negli ultimi dieci anni il web ed i media digitali hanno contribuito al rapido cambiamento nei comportamenti e nelle modalità di comunicazione degli individui. Il Social Web e le tecnologie 2.0 rappresentano oggi una straordinaria opportunità che le imprese hanno per ottimizzare la gestione interna e l’interazione con stakeholder e clienti. Analizzando vari casi aziendali, tuttavia, si evince come la maggior parte delle imprese non affronti oggi il Social Web con una strategia strutturata, affidandosi piuttosto ad un approccio emergente. Un approccio più strutturato potrebbe invece estendere il tradizionale processo di pianificazione strategica per includere anche questi temi, considerando opportunità e minacce del nuovo contesto e arrivando a definire un insieme completo di obiettivi allineati alle priorità strategiche aziendali, delle azioni da attuare e degli indicatori per misurarne il raggiungimento nel tempo. Con questo lavoro di Tesi si intende esplorare tale opportunità, avanzando una proposta modellistica che supporti e guidi le imprese nel disegnare strategie coerenti rispetto al nuovo contesto di riferimento. Il modello proposto, definito ‘Social Strategy Map’, rappresenta una declinazione sul tema Social del tradizionale modello di definizione, implementazione e misurazione della strategia aziendale sviluppato da R. Kaplan e D. Norton (2000). L’analisi di un caso reale e l’applicazione del nuovo modello hanno permesso di chiarire meglio punti di forza e criticità connessi all’utilizzo di un approccio strutturato per la gestione di una tematica così emergente. Questo ha anche permesso di proporre lo sviluppo di un percorso evolutivo per la realtà studiata, ovvero una roadmap che supporti l’azienda nelle scelte strategiche future.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/70421