Uno dei principali trend in via di sviluppo dell’eCommerce è rappresentato dal Social Commerce, ossia dall’utilizzo sia dei social media, che supportano le interazioni sociali, sia del contributo degli utenti per assistere la vendita e l’acquisto online di prodotti e servizi. Tale fenomeno è all’inizio della sua diffusione, tutto il suo potenziale è dunque ancora da scoprire e analizzare. Social media come Facebook, Twitter, Youtube, Blog, Wiki, e le moltissime altre piattaforme sociali proliferate in questi ultimi periodi, permettono ai business di elaborare una vera e propria strategia social per sfruttare l’enorme potenzialità fornita da questi canali. Inoltre, mentre in questo periodo di crisi economica il canale della Moda e Abbigliamento tradizionale sta subendo cali consistenti, il settore del Fashion e Abbigliamento online è quello che segna la crescita maggiore per quanto riguarda le vendite eCommerce. Il presente lavoro di tesi si articola in una parte introduttiva nella quale è stato definito ed analizzato il fenomeno del Social Commerce. In seguito sono stati studiati i trend dei principali social network, dell’eCommerce e del settore del Fashion e Abbigliamento; particolare attenzione è stata riposta al mondo di Facebook. Sono stati poi evidenziati i benefici e le maggiori criticità del Social Commerce. Il lavoro di tesi ha infine analizzato gli elementi peculiari di una strategia di Social Commerce in ambito Fashion. Al fine di raggiungere questi obiettivi è stato svolto un approfondito studio della letteratura ed una dettagliata analisi quantitativa dei trend e dei dati riguardanti il Social Commerce, i social network (Facebook in primis) ed il Fashion. Inoltre, lo studio di casi, di fonti secondarie, di siti internet e di ricerche empiriche ha aiutato ad individuare le best practice per definire i passi da intraprendere per implementare una strategia di Social Commerce. Successivamente è stato analizzato come fosse possibile declinare questa strategia social nel settore del Fashion e Abbigliamento, focalizzandosi infine sulle iniziative di Fashion Social Commerce di maggior successo.

Il social commerce nel fashion e abbigliamento : i brand come possono sfruttare questa nuova opportunità ?

COLOMBO, CLAUDIA
2011/2012

Abstract

Uno dei principali trend in via di sviluppo dell’eCommerce è rappresentato dal Social Commerce, ossia dall’utilizzo sia dei social media, che supportano le interazioni sociali, sia del contributo degli utenti per assistere la vendita e l’acquisto online di prodotti e servizi. Tale fenomeno è all’inizio della sua diffusione, tutto il suo potenziale è dunque ancora da scoprire e analizzare. Social media come Facebook, Twitter, Youtube, Blog, Wiki, e le moltissime altre piattaforme sociali proliferate in questi ultimi periodi, permettono ai business di elaborare una vera e propria strategia social per sfruttare l’enorme potenzialità fornita da questi canali. Inoltre, mentre in questo periodo di crisi economica il canale della Moda e Abbigliamento tradizionale sta subendo cali consistenti, il settore del Fashion e Abbigliamento online è quello che segna la crescita maggiore per quanto riguarda le vendite eCommerce. Il presente lavoro di tesi si articola in una parte introduttiva nella quale è stato definito ed analizzato il fenomeno del Social Commerce. In seguito sono stati studiati i trend dei principali social network, dell’eCommerce e del settore del Fashion e Abbigliamento; particolare attenzione è stata riposta al mondo di Facebook. Sono stati poi evidenziati i benefici e le maggiori criticità del Social Commerce. Il lavoro di tesi ha infine analizzato gli elementi peculiari di una strategia di Social Commerce in ambito Fashion. Al fine di raggiungere questi obiettivi è stato svolto un approfondito studio della letteratura ed una dettagliata analisi quantitativa dei trend e dei dati riguardanti il Social Commerce, i social network (Facebook in primis) ed il Fashion. Inoltre, lo studio di casi, di fonti secondarie, di siti internet e di ricerche empiriche ha aiutato ad individuare le best practice per definire i passi da intraprendere per implementare una strategia di Social Commerce. Successivamente è stato analizzato come fosse possibile declinare questa strategia social nel settore del Fashion e Abbigliamento, focalizzandosi infine sulle iniziative di Fashion Social Commerce di maggior successo.
MANGIARACINA, RICCARDO
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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