RGL is a company, member of the Group Rhiag, based in Baar (CH). The dimensions are smaller than Rhiag Italy, as the sales. At the beginning of the activity and for the further development, the business was sustainable; but recent changes in the Swiss national economy, have led to revisit some business logics to meet lower revenues caused by these situations. One of the aspects that we decided to treat, was the level of stock, too high in recent years to make the activity too little convenient to pursue. The first activity was an analysis of the context in which RGL competes and characteristics which implicitly define the level of stock, avoiding low service levels for Rhag's costumers: LT, frequency of reorder and service level of suppliers. Analyzing the situation AS-IS, we’ve defined the objectives to be achieved and their targets, which included actions aimed at improving of the 3 parameters before mentioned: LT supply reduction, increase in reorder’s frequencies and increased of service level of suppliers. In order to achieve these improvements the scheduled actions concern mainly the improvement of the planning process of the orders, which can be divided into 4 tasks, not necessarily in succession: negotiation of the contractual agreements, implementation of the quickorder, TecCmi and calculation of the LDS and relative penalties. These activities were accompanied by a secondary project, which contributed to reducing the level of stock: disposal of write-off (which covers an high percentage of products in stock). The progress of the project was monitored by check actions through the generation of reports that show, weekly or monthly, as we are getting closer to the target. Upon completion of this project the result has been a sharp reduction in the level of stock that has made the business sustainable again.

RGL è una compagnia membro del gruppo Rhiag, che ha sede a Baar (CH). Le dimensioni sono molto più piccole rispetto a Rhiag Italia, e così anche i ricavi dalle vendite. All’inizio dell’attività e nei successivi sviluppi il business era sostenibile; ma i recenti cambiamenti del contesto economico nazionale svizzero, hanno portato a rivedere alcune logiche di gestione aziendale per sopperire ai minori ricavi causate da queste situazioni che si sono venute a creare. Uno degli aspetti che si è deciso di trattare riguarda il livello di scorta, negli ultimi anni troppo alto da rendere l’attività troppo dispendiosa da portare avanti. La prima attività è stata un analisi del contesto in cui RGL compete e delle caratteristiche che implicitamente definiscono il livello di scorta da tenere per non incombere a mancanze nel servizio verso i clienti: LT di approvvigionamento, frequenza di riordino e Livello di servizio del fornitore. Analizzando la situazione AS-IS si sono definiti gli obiettivi da raggiungere ed i rispettivi target, i quali prevedevano azioni mirate a migliorare i 3 parametri prima citati: riduzione del LT di approvvigionamento, Aumento delle frequenze di riordino e aumento del Livello di servizio dei fornitori. Al fine di ottenere questi miglioramenti le azioni pianificate riguardavano principalmente il miglioramento del processo di pianificazione degli ordini, che possono essere suddivise in 4 attività, non necessariamente consecutive: Negoziazione degli accordi contrattuali, Implementazione del quickorder, implementazione del TecCmi e istituzione del calcolo del LDS e delle rispettive penalità. Queste attività vennero accompagnate da un progetto secondario, ma che contribuiva comunque a ridurre il livello di stock: lo smaltimento dello svalutato (che copriva una buona percentuale dei prodotti presenti a stock). L’avanzamento del progetto era monitorato da azioni di controllo attraverso la generazione di report che mostrano, con frequenze settimanali o mensili, come e quanto ci stiamo avvicinando ai target prefissati. Al termine di questo progetto (durato un anno) il risultato raggiunto è stato una netta riduzione del livello di scorta che ha reso il business nuovamente sostenibile.

Ottimizzazione del livello di scorta in Rhiag Group LTD

CRISCUOLO, GIULIO
2011/2012

Abstract

RGL is a company, member of the Group Rhiag, based in Baar (CH). The dimensions are smaller than Rhiag Italy, as the sales. At the beginning of the activity and for the further development, the business was sustainable; but recent changes in the Swiss national economy, have led to revisit some business logics to meet lower revenues caused by these situations. One of the aspects that we decided to treat, was the level of stock, too high in recent years to make the activity too little convenient to pursue. The first activity was an analysis of the context in which RGL competes and characteristics which implicitly define the level of stock, avoiding low service levels for Rhag's costumers: LT, frequency of reorder and service level of suppliers. Analyzing the situation AS-IS, we’ve defined the objectives to be achieved and their targets, which included actions aimed at improving of the 3 parameters before mentioned: LT supply reduction, increase in reorder’s frequencies and increased of service level of suppliers. In order to achieve these improvements the scheduled actions concern mainly the improvement of the planning process of the orders, which can be divided into 4 tasks, not necessarily in succession: negotiation of the contractual agreements, implementation of the quickorder, TecCmi and calculation of the LDS and relative penalties. These activities were accompanied by a secondary project, which contributed to reducing the level of stock: disposal of write-off (which covers an high percentage of products in stock). The progress of the project was monitored by check actions through the generation of reports that show, weekly or monthly, as we are getting closer to the target. Upon completion of this project the result has been a sharp reduction in the level of stock that has made the business sustainable again.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
19-dic-2012
2011/2012
RGL è una compagnia membro del gruppo Rhiag, che ha sede a Baar (CH). Le dimensioni sono molto più piccole rispetto a Rhiag Italia, e così anche i ricavi dalle vendite. All’inizio dell’attività e nei successivi sviluppi il business era sostenibile; ma i recenti cambiamenti del contesto economico nazionale svizzero, hanno portato a rivedere alcune logiche di gestione aziendale per sopperire ai minori ricavi causate da queste situazioni che si sono venute a creare. Uno degli aspetti che si è deciso di trattare riguarda il livello di scorta, negli ultimi anni troppo alto da rendere l’attività troppo dispendiosa da portare avanti. La prima attività è stata un analisi del contesto in cui RGL compete e delle caratteristiche che implicitamente definiscono il livello di scorta da tenere per non incombere a mancanze nel servizio verso i clienti: LT di approvvigionamento, frequenza di riordino e Livello di servizio del fornitore. Analizzando la situazione AS-IS si sono definiti gli obiettivi da raggiungere ed i rispettivi target, i quali prevedevano azioni mirate a migliorare i 3 parametri prima citati: riduzione del LT di approvvigionamento, Aumento delle frequenze di riordino e aumento del Livello di servizio dei fornitori. Al fine di ottenere questi miglioramenti le azioni pianificate riguardavano principalmente il miglioramento del processo di pianificazione degli ordini, che possono essere suddivise in 4 attività, non necessariamente consecutive: Negoziazione degli accordi contrattuali, Implementazione del quickorder, implementazione del TecCmi e istituzione del calcolo del LDS e delle rispettive penalità. Queste attività vennero accompagnate da un progetto secondario, ma che contribuiva comunque a ridurre il livello di stock: lo smaltimento dello svalutato (che copriva una buona percentuale dei prodotti presenti a stock). L’avanzamento del progetto era monitorato da azioni di controllo attraverso la generazione di report che mostrano, con frequenze settimanali o mensili, come e quanto ci stiamo avvicinando ai target prefissati. Al termine di questo progetto (durato un anno) il risultato raggiunto è stato una netta riduzione del livello di scorta che ha reso il business nuovamente sostenibile.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_Criscuolo.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 18.53 MB
Formato Adobe PDF
18.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/70501