Il presente elaborato si focalizza sull’analisi dei problemi nella previsione di domanda in KONE, un’importante azienda multinazionale operante in tutto il mondo nel settore ascensoristico. Il compimento del progetto è stato reso più efficace dallo svolgimento di otto mesi di stage presso la sede italiana del gruppo a Pero, Milano; questo ha permesso di entrare in contatto con la realtà e i problemi quotidiani dell’azienda e capire al meglio quali sono le difficoltà pratiche che si vuole cercare di risolvere con il presente elaborato. I problemi principali sono causati in particolare dalla grande eterogeneità di persone che operano lungo tutto il ciclo produttivo fino al cliente finale e dalla recente crisi che ha portato a concentrare nelle richieste e nei desideri del cliente il focus di tutte le operazioni svolte. Le conseguenze naturali di questo atteggiamento sono state la riduzione del lead time e la maggiore variabilità della domanda e questo si traduce in processi meno ottimizzati sia interni, sia nei confronti della grande molteplicità di fornitori esterni. L’obbiettivo, quindi, è quello di analizzare e utilizzare i dati disponibili relativi agli ordini non ancora confermati per effettuare una previsione più precisa nel breve periodo in modo da evitare continue variazioni nel livello delle richieste alla fabbrica e ai fornitori, riuscendo perciò ad ottenere cost savings considerevoli; grazie ad una migliore previsione si vuole cercare di ridurre il lavoro straordinario necessario in alcuni periodi e l’inattività in altri, ridurre il livello e i costi delle scorte, migliorare la collaborazione ad ogni livello della supply chain, semplificando la gestione del ciclo dell’ordine e migliorare la qualità delle relazioni con i fornitori.

Short term planning. Modello di previsione della domanda nel breve periodo per un’azienda make to order

CASIRAGHI, LISA
2011/2012

Abstract

Il presente elaborato si focalizza sull’analisi dei problemi nella previsione di domanda in KONE, un’importante azienda multinazionale operante in tutto il mondo nel settore ascensoristico. Il compimento del progetto è stato reso più efficace dallo svolgimento di otto mesi di stage presso la sede italiana del gruppo a Pero, Milano; questo ha permesso di entrare in contatto con la realtà e i problemi quotidiani dell’azienda e capire al meglio quali sono le difficoltà pratiche che si vuole cercare di risolvere con il presente elaborato. I problemi principali sono causati in particolare dalla grande eterogeneità di persone che operano lungo tutto il ciclo produttivo fino al cliente finale e dalla recente crisi che ha portato a concentrare nelle richieste e nei desideri del cliente il focus di tutte le operazioni svolte. Le conseguenze naturali di questo atteggiamento sono state la riduzione del lead time e la maggiore variabilità della domanda e questo si traduce in processi meno ottimizzati sia interni, sia nei confronti della grande molteplicità di fornitori esterni. L’obbiettivo, quindi, è quello di analizzare e utilizzare i dati disponibili relativi agli ordini non ancora confermati per effettuare una previsione più precisa nel breve periodo in modo da evitare continue variazioni nel livello delle richieste alla fabbrica e ai fornitori, riuscendo perciò ad ottenere cost savings considerevoli; grazie ad una migliore previsione si vuole cercare di ridurre il lavoro straordinario necessario in alcuni periodi e l’inattività in altri, ridurre il livello e i costi delle scorte, migliorare la collaborazione ad ogni livello della supply chain, semplificando la gestione del ciclo dell’ordine e migliorare la qualità delle relazioni con i fornitori.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_Casiraghi.pdf

solo utenti autorizzati dal 03/12/2013

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/70681