Il lavoro di tesi si colloca all’interno dell’Osservatorio Intranet Banche 2012 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzato in collaborazione con ABI Lab, e ha l’obiettivo di valutare il livello di maturità raggiunto dalla Intranet nelle banche italiane, l’introduzione nelle medesime realtà aziendali di strumenti legati al tema Enterprise 2.0 e i benefici che tali strumenti, unitamente a quelli più consolidati già presenti sulla Intranet da diversi anni, permettono di ottenere in relazione ai processi bancari. Dopo una breve contestualizzazione volta a presentare il contesto macroeconomico attuale e il sistema bancario italiano, le tematiche affrontate si spostano sull’ambito dell’Information & Communication Technology: viene analizzata l’evoluzione della tecnologia da puro strumento operativo a leva strategica per le attività aziendali, viene descritto il supporto che essa offre ai processi bancari e viene poi ampiamente approfondito il tema Intranet. Successivamente, vengono affrontati i temi legati alle iniziative innovative, declinati in cinque differenti ambiti applicativi: Unified Communication and Collaboration, Business Intelligence e Analytics, Performance Management e Dashboard, Community & Social e Mobile Workspace. I capitoli che seguono presentano i risultati delle elaborazioni effettuate. Viene determinato l’effettivo livello di maturità della Intranet bancaria, vengono indagati gli strumenti innovativi realmente presenti e utilizzati nelle realtà finanziarie e viene poi approfondito il ruolo della tecnologia a supporto delle attività delle Risorse Umane l’impatto sulle nuove modalità di lavoro.

Le iniziative Intranet : analisi dello stato attuale e delle prospettive future nel settore bancario italiano

MIGLIORINI, FEDERICO;MANGIA, GERMANO
2011/2012

Abstract

Il lavoro di tesi si colloca all’interno dell’Osservatorio Intranet Banche 2012 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzato in collaborazione con ABI Lab, e ha l’obiettivo di valutare il livello di maturità raggiunto dalla Intranet nelle banche italiane, l’introduzione nelle medesime realtà aziendali di strumenti legati al tema Enterprise 2.0 e i benefici che tali strumenti, unitamente a quelli più consolidati già presenti sulla Intranet da diversi anni, permettono di ottenere in relazione ai processi bancari. Dopo una breve contestualizzazione volta a presentare il contesto macroeconomico attuale e il sistema bancario italiano, le tematiche affrontate si spostano sull’ambito dell’Information & Communication Technology: viene analizzata l’evoluzione della tecnologia da puro strumento operativo a leva strategica per le attività aziendali, viene descritto il supporto che essa offre ai processi bancari e viene poi ampiamente approfondito il tema Intranet. Successivamente, vengono affrontati i temi legati alle iniziative innovative, declinati in cinque differenti ambiti applicativi: Unified Communication and Collaboration, Business Intelligence e Analytics, Performance Management e Dashboard, Community & Social e Mobile Workspace. I capitoli che seguono presentano i risultati delle elaborazioni effettuate. Viene determinato l’effettivo livello di maturità della Intranet bancaria, vengono indagati gli strumenti innovativi realmente presenti e utilizzati nelle realtà finanziarie e viene poi approfondito il ruolo della tecnologia a supporto delle attività delle Risorse Umane l’impatto sulle nuove modalità di lavoro.
CRESPI, FIORELLA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_Mangia_Migliorini_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 12.57 MB
Formato Adobe PDF
12.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/70721