The aim of the thesis is to describe the work done for the implementation of Process Improvement Project in ABB Lodi Factory. In the first chapter we will shortly describe the company and areas in which they make business, with a strong focus on core products that will be analyzed later. In the second chapter we will describe the Net Promoter Score, a score evaluation to measure customer’s perception. In the third chapter we will describe the reasons why it became necessary to implement an improvement project, the methodology used and the timing of the various phases. In the fourth chapter we will focus on the various phases: introduction of the project, mapping of business processes, collection of problems found and their subsequent sorting by priority. In this chapter we will present a theoretical comparison between Business Process Reengineering and Continuous Improvement methodology. After the selection of Continuous Improvement as the most suitable approach, we will present the management mode for internal improving actions. In chapter five you could find as an example two of the many actions carried out. In the sixth chapter we will talk about change management aspect and the way of application of these principles in the context. In chapter seven it will be exposed the analysis of the current performances measurement system and it will be offered the additional performance indicators. In the eight chapter we will expose an economic analysis of benefits reached with the implementation, in particular costs and benefits due to the implementation of the improvement actions. For a complete analysis it will be introduced an evaluation of impact of these action on the Key Performance Indicators.

Lo scopo di questa tesi è descrivere il lavoro svolto per l’implementazione di un progetto di Process Improvement nella sede Adda di ABB S.p.A. Nel primo capitolo verrà descritta brevemente l’azienda e i settori in cui opera, con un attenzione particolare ai prodotti core su cui si focalizzerà la trattazione. Nel secondo capitolo verrà descritto il Net Promoter Score, un meccanismo a punteggio usato dall’azienda per misurare la percezione dei clienti nei loro confronti. Nel terzo capitolo verranno presentate le ragioni per cui è sorta la necessità di implementare un progetto di miglioramento. Verrà descritta la metodologia seguita, nonché la tempificazione delle varie fasi del progetto. Nel quarto capitolo saranno approfondite le varie fasi di implementazione: introduzione del progetto in azienda, mappatura dei processi aziendali, raccolta delle criticità riscontrate e il loro successivo ordinamento secondo priorità. In questo capitolo verrà presentato un confronto teorico tra la metodologia di Business Process Reengineering e quella di Continuous Improvement. Dopo aver identificato il Continuous Improvement come approccio più idoneo, si prosegue con la descrizione della metodologia applicata in azienda per la conduzione di azioni di miglioramento interne. Nel quinto capitolo saranno descritte come esempio due delle numerose azioni portate a termine. Nel sesto capitolo vengono approfonditi gli aspetti di gestione del cambiamento e come questi sono stati applicati nel caso specifico. Nel settimo capitolo verrà esposta un’analisi del sistema attuale di misurazione delle performances aziendali e, attraverso un’analisi critica, verranno proposti ulteriori indicatori di prestazione. Nell’ ottavo capitolo verrà riportata l’analisi di tipo economico dei benefici raggiunti grazie all’implementazione del progetto; in particolare verranno evidenziati, dove ricavabili, costi e benefici derivanti dall’introduzione di alcune azioni di miglioramento. Al fine di completare l’analisi, è stata introdotta anche una valutazione qualitativa dell’impatto delle azioni di miglioramento sui KPI precedentemente descritti.

Il progetto process improvement nella sede Adda di ABB S.p.A. : miglioramento dei processi e analisi del sistema di misurazione delle prestazioni

MAZZANI, LAURA;VERGANI, ANNA
2011/2012

Abstract

The aim of the thesis is to describe the work done for the implementation of Process Improvement Project in ABB Lodi Factory. In the first chapter we will shortly describe the company and areas in which they make business, with a strong focus on core products that will be analyzed later. In the second chapter we will describe the Net Promoter Score, a score evaluation to measure customer’s perception. In the third chapter we will describe the reasons why it became necessary to implement an improvement project, the methodology used and the timing of the various phases. In the fourth chapter we will focus on the various phases: introduction of the project, mapping of business processes, collection of problems found and their subsequent sorting by priority. In this chapter we will present a theoretical comparison between Business Process Reengineering and Continuous Improvement methodology. After the selection of Continuous Improvement as the most suitable approach, we will present the management mode for internal improving actions. In chapter five you could find as an example two of the many actions carried out. In the sixth chapter we will talk about change management aspect and the way of application of these principles in the context. In chapter seven it will be exposed the analysis of the current performances measurement system and it will be offered the additional performance indicators. In the eight chapter we will expose an economic analysis of benefits reached with the implementation, in particular costs and benefits due to the implementation of the improvement actions. For a complete analysis it will be introduced an evaluation of impact of these action on the Key Performance Indicators.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
19-dic-2012
2011/2012
Lo scopo di questa tesi è descrivere il lavoro svolto per l’implementazione di un progetto di Process Improvement nella sede Adda di ABB S.p.A. Nel primo capitolo verrà descritta brevemente l’azienda e i settori in cui opera, con un attenzione particolare ai prodotti core su cui si focalizzerà la trattazione. Nel secondo capitolo verrà descritto il Net Promoter Score, un meccanismo a punteggio usato dall’azienda per misurare la percezione dei clienti nei loro confronti. Nel terzo capitolo verranno presentate le ragioni per cui è sorta la necessità di implementare un progetto di miglioramento. Verrà descritta la metodologia seguita, nonché la tempificazione delle varie fasi del progetto. Nel quarto capitolo saranno approfondite le varie fasi di implementazione: introduzione del progetto in azienda, mappatura dei processi aziendali, raccolta delle criticità riscontrate e il loro successivo ordinamento secondo priorità. In questo capitolo verrà presentato un confronto teorico tra la metodologia di Business Process Reengineering e quella di Continuous Improvement. Dopo aver identificato il Continuous Improvement come approccio più idoneo, si prosegue con la descrizione della metodologia applicata in azienda per la conduzione di azioni di miglioramento interne. Nel quinto capitolo saranno descritte come esempio due delle numerose azioni portate a termine. Nel sesto capitolo vengono approfonditi gli aspetti di gestione del cambiamento e come questi sono stati applicati nel caso specifico. Nel settimo capitolo verrà esposta un’analisi del sistema attuale di misurazione delle performances aziendali e, attraverso un’analisi critica, verranno proposti ulteriori indicatori di prestazione. Nell’ ottavo capitolo verrà riportata l’analisi di tipo economico dei benefici raggiunti grazie all’implementazione del progetto; in particolare verranno evidenziati, dove ricavabili, costi e benefici derivanti dall’introduzione di alcune azioni di miglioramento. Al fine di completare l’analisi, è stata introdotta anche una valutazione qualitativa dell’impatto delle azioni di miglioramento sui KPI precedentemente descritti.
Tesi di laurea Magistrale
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