Public Administrations are going through a period of major changes in order to ensure effectiveness, efficiency and modernization in services providing to citizens. The dynamism of the environment highlights the key role of the ICT, as a strategic tool enabling the achievement of the objectives. To exploit the value of this strategic leverage an organizational review of the IT department of Public Administration is required. This is related to processes, roles and IT skills alignment to the needs of the Line of Business and to gain the defined goals in IT services delivery. The review of the literature shows how the high level of autonomy granted by the Central Authorities to Local Authorities has generated a high heterogeneity of organizational IT departments in the Governance of IT services. On the other hand the trend pursued by Public Administration is to entrust the implementation of IT services to third part organizations. This study is aimed to fill the detected gap of theoretical model able to structure, to describe and to understand the effective organizational modalities implemented by Public Administration in Italian territory. The main objectives of the present work is to develop an interpretative model of the methods for carrying out the IT services in Public Administration. Through this model it is possible to compare the different configurations detected by the analysis of national and local Public Administration IT departments. The model characterize the organizational configurations, comparing them to decision variables that look at the internal organizational sphere and at the alignment with the factors of external environment. The model can be used by the IT department of the Public Administration to identify the roadmap most suitable to achieve the objectives and / or to assess the consistency of the current operating mode to the context and to the strategic objectives of the department itself. The interpretative model has been validated by the application to a real case study of an Italian Local Public Administration with which the authors were able to forge direct contacts.

Le Pubbliche Amministrazioni stanno attraversando un periodo caratterizzato da forti cambiamenti al fine di garantire efficacia, efficienza e ammodernamento dei servizi erogati ai cittadini dall’Ente pubblico. Il dinamismo del contesto mette in luce il ruolo chiave dell’ICT, che può diventare un fattore abilitante e strategico per il raggiungimento degli obiettivi. Per valorizzare tale leva strategica non si può prescindere da una ristrutturazione organizzativa della Direzione IT al fine di allineare processi, ruoli e competenze IT alle esigenze delle Line of Business per erogare servizi IT funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Dall’analisi della letteratura emerge come l’elevato livello di autonomia concesso dagli Enti Centrali agli Enti Locali abbia generato un’alta eterogeneità organizzativa delle Direzioni IT per il governo dei servizi, ma che allo stesso tempo, esista una tendenza prevalente ad affidare la realizzazione dei servizi IT a Enti attuatori terzi. Dall’eterogeneità rilevata emerge la necessità di una sistematizzazione delle modalità in essere secondo un modello che permetta di interpretarle e indirizzarle sulla base di oggettivi criteri di valutazione. Nel presente lavoro di tesi si è elaborato un modello interpretativo delle modalità di realizzazione dei servizi IT della Pubblica Amministrazione mediante il quale è stato possibile confrontare le diverse configurazioni, rilevate dall’analisi delle Direzioni IT di Enti pubblici nazionali e locali. Il modello si pone l’obiettivo di caratterizzare le configurazioni organizzative rispetto a variabili decisionali che guardano alla sfera organizzativa interna e rispetto all’allineamento con i fattori di contesto esterno. Il modello può essere utilizzato dalla Direzione IT dell’Ente pubblico per identificare la roadmap evolutiva più adatta al raggiungimento degli obiettivi e/o per valutare la coerenza delle modalità operative attuali al contesto e agli obiettivi strategici dell’Ente stesso. Il modello interpretativo è stato validato tramite l’applicazione a un caso studio reale di una Pubblica Amministrazione locale italiana con la quale gli autori hanno avuto modo di stringere contatti diretti.

Le modalità organizzative di realizzazione dei servizi IT nella pubblica amministrazione : proposta interpretativa e caso di applicazione

MAZZILLI, ALDO;FERRARA, FABIOLA
2011/2012

Abstract

Public Administrations are going through a period of major changes in order to ensure effectiveness, efficiency and modernization in services providing to citizens. The dynamism of the environment highlights the key role of the ICT, as a strategic tool enabling the achievement of the objectives. To exploit the value of this strategic leverage an organizational review of the IT department of Public Administration is required. This is related to processes, roles and IT skills alignment to the needs of the Line of Business and to gain the defined goals in IT services delivery. The review of the literature shows how the high level of autonomy granted by the Central Authorities to Local Authorities has generated a high heterogeneity of organizational IT departments in the Governance of IT services. On the other hand the trend pursued by Public Administration is to entrust the implementation of IT services to third part organizations. This study is aimed to fill the detected gap of theoretical model able to structure, to describe and to understand the effective organizational modalities implemented by Public Administration in Italian territory. The main objectives of the present work is to develop an interpretative model of the methods for carrying out the IT services in Public Administration. Through this model it is possible to compare the different configurations detected by the analysis of national and local Public Administration IT departments. The model characterize the organizational configurations, comparing them to decision variables that look at the internal organizational sphere and at the alignment with the factors of external environment. The model can be used by the IT department of the Public Administration to identify the roadmap most suitable to achieve the objectives and / or to assess the consistency of the current operating mode to the context and to the strategic objectives of the department itself. The interpretative model has been validated by the application to a real case study of an Italian Local Public Administration with which the authors were able to forge direct contacts.
MAINETTI, STEFANO
FACCHINI, ROBERTA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
19-dic-2012
2011/2012
Le Pubbliche Amministrazioni stanno attraversando un periodo caratterizzato da forti cambiamenti al fine di garantire efficacia, efficienza e ammodernamento dei servizi erogati ai cittadini dall’Ente pubblico. Il dinamismo del contesto mette in luce il ruolo chiave dell’ICT, che può diventare un fattore abilitante e strategico per il raggiungimento degli obiettivi. Per valorizzare tale leva strategica non si può prescindere da una ristrutturazione organizzativa della Direzione IT al fine di allineare processi, ruoli e competenze IT alle esigenze delle Line of Business per erogare servizi IT funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Dall’analisi della letteratura emerge come l’elevato livello di autonomia concesso dagli Enti Centrali agli Enti Locali abbia generato un’alta eterogeneità organizzativa delle Direzioni IT per il governo dei servizi, ma che allo stesso tempo, esista una tendenza prevalente ad affidare la realizzazione dei servizi IT a Enti attuatori terzi. Dall’eterogeneità rilevata emerge la necessità di una sistematizzazione delle modalità in essere secondo un modello che permetta di interpretarle e indirizzarle sulla base di oggettivi criteri di valutazione. Nel presente lavoro di tesi si è elaborato un modello interpretativo delle modalità di realizzazione dei servizi IT della Pubblica Amministrazione mediante il quale è stato possibile confrontare le diverse configurazioni, rilevate dall’analisi delle Direzioni IT di Enti pubblici nazionali e locali. Il modello si pone l’obiettivo di caratterizzare le configurazioni organizzative rispetto a variabili decisionali che guardano alla sfera organizzativa interna e rispetto all’allineamento con i fattori di contesto esterno. Il modello può essere utilizzato dalla Direzione IT dell’Ente pubblico per identificare la roadmap evolutiva più adatta al raggiungimento degli obiettivi e/o per valutare la coerenza delle modalità operative attuali al contesto e agli obiettivi strategici dell’Ente stesso. Il modello interpretativo è stato validato tramite l’applicazione a un caso studio reale di una Pubblica Amministrazione locale italiana con la quale gli autori hanno avuto modo di stringere contatti diretti.
Tesi di laurea Magistrale
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