Alla luce del panorama attuale, il seguente lavoro di Tesi si propone l'obiettivo di esaminare le nuove tendenze di questo giovane mercato. In questo senso si sono dunque analizzate le tendenze secondo due diverse prospettive: sia da un punto di vista strettamente tecnologico, sia da un punto di vista di modalità e di strumenti di marketing implementati. Dal punto di vista tecnologico sono stati approfonditi l'HTML5 e i Cross Platform Tools. Mentre nell'ambito del Mobile Marketing&Service vengono individuati ed analizzati principalmente i trend del SoLoMo Marketing, del mobile couponing e del Qr-code; si fa inoltre un breve accenno al second screen e alla realtà aumentata. L'analisi della letteratura, che affronta i temi suddetti, è ricca di casi di studio attentamente selezionati, al fine di contestualizzare meglio gli argomenti di analisi. Il lavoro di tesi è costituito anche da un'analisi empirica, una parte della quale è dedicata al censimento e allo studio degli store mobile di web-app in HTML5. Una seconda parte è invece dedicata allo studio di casi, la cui analisi è stata supportata principalmente da interviste effettuate al top management dei principali players del mercato mobile, al fine di comprendere lo stato di adozione delle tendenze individuate e studiate nella parte di letteratura.
Lo stato di adozione del mobile marketing & service in Italia e i principali trend in atto : alcuni casi di studio
PETRELLA, DANIELA
2011/2012
Abstract
Alla luce del panorama attuale, il seguente lavoro di Tesi si propone l'obiettivo di esaminare le nuove tendenze di questo giovane mercato. In questo senso si sono dunque analizzate le tendenze secondo due diverse prospettive: sia da un punto di vista strettamente tecnologico, sia da un punto di vista di modalità e di strumenti di marketing implementati. Dal punto di vista tecnologico sono stati approfonditi l'HTML5 e i Cross Platform Tools. Mentre nell'ambito del Mobile Marketing&Service vengono individuati ed analizzati principalmente i trend del SoLoMo Marketing, del mobile couponing e del Qr-code; si fa inoltre un breve accenno al second screen e alla realtà aumentata. L'analisi della letteratura, che affronta i temi suddetti, è ricca di casi di studio attentamente selezionati, al fine di contestualizzare meglio gli argomenti di analisi. Il lavoro di tesi è costituito anche da un'analisi empirica, una parte della quale è dedicata al censimento e allo studio degli store mobile di web-app in HTML5. Una seconda parte è invece dedicata allo studio di casi, la cui analisi è stata supportata principalmente da interviste effettuate al top management dei principali players del mercato mobile, al fine di comprendere lo stato di adozione delle tendenze individuate e studiate nella parte di letteratura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_12_Petrella.pdf
non accessibile
Descrizione: Tesi
Dimensione
6.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/71525