In automotive field and in motorsport, in particular, weight is one of the key aspect to take care. A car that is lighter is faster, more efficient and more competitive. Even more in endurance races, such as 24 Hours of Le Mans, where every second counts. This thesis introduces a research on a new application to gain strength of structural components of chassis of motorsport vehicles, with the idea to reduce widths and total weight. Theorical and experimental datas say that giving internal pressure to closed cylinders can rise their torsional and compressive strenght. Different cylindrical finite elements models were analyzed increasing internal pressure and tested with torsional and compressive loads. Datas for composite material, used in final numerical analysis, were fully derived during experimental tests in Technological Laboratories of Aeronautical Engineering of Politecnico of Milan.

Nel campo dell’automobilismo, in particolare sportivo, uno degli obiettivi primari è il risparmio di peso, perchè una vettura più leggera è più veloce, più efficiente e più competitiva. Ancora di più se si tratta di gare di resistenza, come la 24 Ore di Le Mans, dove ogni secondo conta moltissimo. La tesi introduce lo studio di un’applicazione innovativa per l’aumento della resistenza strutturale di parti del telaio di vetture da competizione, con la prospettiva di poter ridurre gli spessori dei componenti e quindi risparmiare in termini di peso. Il metodo si basa sul principio per cui l’aggiunta di pressione all’interno di cilindri chiusi ne aumenta la resistenza a compressione e torsione. Si sono sviluppati diversi modelli ad elementi finiti cilindrici e non, con valori geometrici e incrementi di pressione interna variabili, sottoposti a carichi di torsione e compressione. Il materiale usato in alcune delle prove numeriche è stato caratterizzato durante lo svolgimento della tesi, presso i Laboratori del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano.

Studio di applicazioni strutturali innovative per telai per automobilismo sportivo

MAROZZI, CHIARA
2011/2012

Abstract

In automotive field and in motorsport, in particular, weight is one of the key aspect to take care. A car that is lighter is faster, more efficient and more competitive. Even more in endurance races, such as 24 Hours of Le Mans, where every second counts. This thesis introduces a research on a new application to gain strength of structural components of chassis of motorsport vehicles, with the idea to reduce widths and total weight. Theorical and experimental datas say that giving internal pressure to closed cylinders can rise their torsional and compressive strenght. Different cylindrical finite elements models were analyzed increasing internal pressure and tested with torsional and compressive loads. Datas for composite material, used in final numerical analysis, were fully derived during experimental tests in Technological Laboratories of Aeronautical Engineering of Politecnico of Milan.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2012
2011/2012
Nel campo dell’automobilismo, in particolare sportivo, uno degli obiettivi primari è il risparmio di peso, perchè una vettura più leggera è più veloce, più efficiente e più competitiva. Ancora di più se si tratta di gare di resistenza, come la 24 Ore di Le Mans, dove ogni secondo conta moltissimo. La tesi introduce lo studio di un’applicazione innovativa per l’aumento della resistenza strutturale di parti del telaio di vetture da competizione, con la prospettiva di poter ridurre gli spessori dei componenti e quindi risparmiare in termini di peso. Il metodo si basa sul principio per cui l’aggiunta di pressione all’interno di cilindri chiusi ne aumenta la resistenza a compressione e torsione. Si sono sviluppati diversi modelli ad elementi finiti cilindrici e non, con valori geometrici e incrementi di pressione interna variabili, sottoposti a carichi di torsione e compressione. Il materiale usato in alcune delle prove numeriche è stato caratterizzato durante lo svolgimento della tesi, presso i Laboratori del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano.
Tesi di laurea Magistrale
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