This thesis project represents the continuation of the previous work carried out by Ing. Andrea Zanoni[1], from which the model of left arm and its results of the inverse analysis were taken. It is a part of a larger study on the possible causes of unintended and unex- pected oscillations of the coupled system pilot-helicopter. Such fluctuations may lead to a divergent motions that are likely to cause serious accidents.

Nel corso di questa tesi verr` a descritta l’analisi effettuata su modelli rapp- resentati entrambi gli arti superiori del corpo umano di un pilota di elicottero sottoposto a disturbi esterni. Tale lavoro nasce dal fatto che l’interazione del pilota con l’elicottero pu` o provocare un degrado delle prestazioni e delle caratteristiche di manovra del mezzo. Nei casi peggiori, questo pu` o portare addirittura a destabilizzare il sistema. Si possono distinguere due classi principali di interazioni con il pi- lota: quelle relative a un suo intervento volontario (PIO), e quelle relative a un suo intervento involontario(PAO). Il primo caso si verifica quando il pilota muove intenzionalmente un comando al fine di effettuare una qualche operazione, ma l’ingresso ` e alterato da er- ronea percezione. La determinazione di quali queste possano indurre tali errori, e il perch` e avvengano, supera i confini dell’ingegneria aerospaziale per entrare nel settore della biomeccanica, sfociando perfino in quello della psi- cologia. Come detto il pilota pu` o intervenire sui comandi di input involontariamente, ad esempio come conseguenza di eccitazioni provenienti dall’ambiente esterno come la vibrazione del sedile o di altre parti della cabina di guida. Queste possono produrre un movimento non intenzionale della leva di comando, fil- trata dalla dinamica passiva degli arti del pilota stesso. Si partir` a quindi da un modello comprendente solo il braccio del pilota per poi arrivare a uno pi` u complesso con l’introduzione di un modello di elicot- tero. Per cui, nella prima parte si tratter` a delle dinamiche associate al sistema pilota-collettivo sottoposto a diverse tipologie di disturbi. Questo tramite un modello biomeccanico dell’arto sinistro. Nella seconda il soggetto dell’analisi sar` a il braccio destro che governa il co- mando del ciclico. In entrambi i casi verranno mostrati i risultati dell’analisi diretta sotto forma di risposte in frequenza. Infine nell’ultima parte, come detto, verr` a testato un modello multicorpo di elicottero, comprensivo di aerodinamica, nello specifico il BO105, in cui sar` a inserito il braccio sinistro oggetto degli studi nei precedenti capitoli con il relativo comando attivabile tramite cambiamento delle attivazioni muscolari. Si cercher` a di riprodurre il fenomeno detto ’vertical bounce’. Questo ` e una caratteristica che accomuna tutti gli elicotteri, e consiste in un movimento verticale dell’elicottero causata da un’oscillazione della leva di controllo in- trodotta involontariamente dal pilota.

Preliminary analysis of the vibrations of the coupled system helicopter pilot using biomechanical and aeroservoelastic multibody models

CAPOBIANCO, DOMENICO
2011/2012

Abstract

This thesis project represents the continuation of the previous work carried out by Ing. Andrea Zanoni[1], from which the model of left arm and its results of the inverse analysis were taken. It is a part of a larger study on the possible causes of unintended and unex- pected oscillations of the coupled system pilot-helicopter. Such fluctuations may lead to a divergent motions that are likely to cause serious accidents.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2012
2011/2012
Nel corso di questa tesi verr` a descritta l’analisi effettuata su modelli rapp- resentati entrambi gli arti superiori del corpo umano di un pilota di elicottero sottoposto a disturbi esterni. Tale lavoro nasce dal fatto che l’interazione del pilota con l’elicottero pu` o provocare un degrado delle prestazioni e delle caratteristiche di manovra del mezzo. Nei casi peggiori, questo pu` o portare addirittura a destabilizzare il sistema. Si possono distinguere due classi principali di interazioni con il pi- lota: quelle relative a un suo intervento volontario (PIO), e quelle relative a un suo intervento involontario(PAO). Il primo caso si verifica quando il pilota muove intenzionalmente un comando al fine di effettuare una qualche operazione, ma l’ingresso ` e alterato da er- ronea percezione. La determinazione di quali queste possano indurre tali errori, e il perch` e avvengano, supera i confini dell’ingegneria aerospaziale per entrare nel settore della biomeccanica, sfociando perfino in quello della psi- cologia. Come detto il pilota pu` o intervenire sui comandi di input involontariamente, ad esempio come conseguenza di eccitazioni provenienti dall’ambiente esterno come la vibrazione del sedile o di altre parti della cabina di guida. Queste possono produrre un movimento non intenzionale della leva di comando, fil- trata dalla dinamica passiva degli arti del pilota stesso. Si partir` a quindi da un modello comprendente solo il braccio del pilota per poi arrivare a uno pi` u complesso con l’introduzione di un modello di elicot- tero. Per cui, nella prima parte si tratter` a delle dinamiche associate al sistema pilota-collettivo sottoposto a diverse tipologie di disturbi. Questo tramite un modello biomeccanico dell’arto sinistro. Nella seconda il soggetto dell’analisi sar` a il braccio destro che governa il co- mando del ciclico. In entrambi i casi verranno mostrati i risultati dell’analisi diretta sotto forma di risposte in frequenza. Infine nell’ultima parte, come detto, verr` a testato un modello multicorpo di elicottero, comprensivo di aerodinamica, nello specifico il BO105, in cui sar` a inserito il braccio sinistro oggetto degli studi nei precedenti capitoli con il relativo comando attivabile tramite cambiamento delle attivazioni muscolari. Si cercher` a di riprodurre il fenomeno detto ’vertical bounce’. Questo ` e una caratteristica che accomuna tutti gli elicotteri, e consiste in un movimento verticale dell’elicottero causata da un’oscillazione della leva di controllo in- trodotta involontariamente dal pilota.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/71688