The aim of this work is to develop the simulator with the mobile platform used for the development of the Formula 1 cars of Scuderia Ferrari; the purpose of the project is to enhance the realism and the driving sensations perceived by the drivers during the test realized by the simulator. Focusing on how to transmit to the driver -while driving the simulator- the correct feeling of adherence limit of the vehicle during cornering, it has been set a method for the selection of the parameters of the Motion Cueing algorithm, paying attention to the improvement of the yaw and sway movement. In particular, with the movement of the simulator we tried to reproduce, in the correct way and without any delay, some indicators dictated by the dynamics of the vehicle during cornering and normally used on the track. In addition, we have identified some perception thresholds for false sensations (false cue); they are caused by the technological limits of the simulator, which can affect what the driver perceives by the car behavior. To complete the job with the set of parameters selected with this approach we carried out some tests by simulator together with the Ferrari team drivers, explaining their remarks.

Obiettivo del presente lavoro è quello di mettere a punto il simulatore dotato di piattaforma mobile utilizzato per lo sviluppo delle monoposto di Formula Uno della Scuderia Ferrari, al fine di migliorare il realismo e le sensazioni di guida percepiti dai piloti durante lo svolgimento dei test al simulatore. Ponendo l’attenzione su come trasmettere al pilota, durante la guida al simulatore, la corretta sensazione di limite aderenza della vettura in curva è stato impostato un metodo per la selezione dei parametri dell’algoritmo di Motion Cueing, focalizzandosi sul miglioramento del movimento di imbardata e laterale. In particolare, con il movimento del simulatore si è cercato di riprodurre nel modo corretto e senza ritardi alcuni indicatori dettati dalla dinamica del veicolo in curva e normalmente utilizzati in pista. Inoltre sono state individuate alcune soglie di percezione per le false sensazioni (false cue) causate dai limiti tecnologici del simulatore e che possono inficiare le sensazioni del comportamento della vettura percepite dal pilota. Per completare il lavoro, con i set di parametri selezionati con questo approccio, si sono svolti dei test al simulatore con i piloti della scuderia Ferrari, motivandone i rispettivi commenti.

Sviluppo di un sistema di simulazione per una vettura di Formula Uno

CANNATA, DAVIDE
2011/2012

Abstract

The aim of this work is to develop the simulator with the mobile platform used for the development of the Formula 1 cars of Scuderia Ferrari; the purpose of the project is to enhance the realism and the driving sensations perceived by the drivers during the test realized by the simulator. Focusing on how to transmit to the driver -while driving the simulator- the correct feeling of adherence limit of the vehicle during cornering, it has been set a method for the selection of the parameters of the Motion Cueing algorithm, paying attention to the improvement of the yaw and sway movement. In particular, with the movement of the simulator we tried to reproduce, in the correct way and without any delay, some indicators dictated by the dynamics of the vehicle during cornering and normally used on the track. In addition, we have identified some perception thresholds for false sensations (false cue); they are caused by the technological limits of the simulator, which can affect what the driver perceives by the car behavior. To complete the job with the set of parameters selected with this approach we carried out some tests by simulator together with the Ferrari team drivers, explaining their remarks.
DELLI COLLI, GABRIELE
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2012
2011/2012
Obiettivo del presente lavoro è quello di mettere a punto il simulatore dotato di piattaforma mobile utilizzato per lo sviluppo delle monoposto di Formula Uno della Scuderia Ferrari, al fine di migliorare il realismo e le sensazioni di guida percepiti dai piloti durante lo svolgimento dei test al simulatore. Ponendo l’attenzione su come trasmettere al pilota, durante la guida al simulatore, la corretta sensazione di limite aderenza della vettura in curva è stato impostato un metodo per la selezione dei parametri dell’algoritmo di Motion Cueing, focalizzandosi sul miglioramento del movimento di imbardata e laterale. In particolare, con il movimento del simulatore si è cercato di riprodurre nel modo corretto e senza ritardi alcuni indicatori dettati dalla dinamica del veicolo in curva e normalmente utilizzati in pista. Inoltre sono state individuate alcune soglie di percezione per le false sensazioni (false cue) causate dai limiti tecnologici del simulatore e che possono inficiare le sensazioni del comportamento della vettura percepite dal pilota. Per completare il lavoro, con i set di parametri selezionati con questo approccio, si sono svolti dei test al simulatore con i piloti della scuderia Ferrari, motivandone i rispettivi commenti.
Tesi di laurea Magistrale
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