Sui benefici introdotti dalla conoscenza dell’attrito potenziale nei sistemi ADAS di collision avoidance : analisi numeriche

CAVANNA, ANDREA;BUZZI, ALEX
2011/2012

LEO, ELISABETTA
PEZZOLA, MARCO
MANCOSU, FEDERICO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Questo lavoro di tesi si inserisce all'interno di un progetto più ampio, denominato progetto Cyber Tyre e sviluppato da Pirelli, che si pone come obiettivo l'identificazione di parametri utili a migliorare i sistemi di sicurezza implementabili a bordo vettura; uno dei parametri fondamentali, a questo proposito, è l'attrito potenziale. Lo studio svolto prevede la verifica e il miglioramento di una logica di controllo di Adaptive Cruise Control e Collision Avoidance grazie alla disponibilità delle informazioni riguardanti il coefficiente di attrito potenziale nel contatto tra pneumatico e strada.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/71784