ATR, world’s leading manufacturer in regional turboprop aircraft, is evaluating the possibility to develop a new turbo-propelled aircraft due to the rising demand of a low consumption and high capacity regional transport. Preliminary design studies are analyzing its feasibility and an estimation stability tool is required to support sizing activities. I’m in charge to develop a simple and flexible tool to estimate longitudinal stability derivatives through analytical methods. A deep research on actual literature, as ROSKAM and DATCOM libraries, has been made to compare different formulations and choose the most reliable one. Different particular flight conditions have been studied like flap deflected and traction on configuration. ATR 42-72 test database helped to verify the goodness of formulations and to validate the entire tool. Finally we used it to analyze the static longitudinal stability of the new aircraft configuration. Geometrical improvements have been proposed.

ATR, leader mondiale nella produzione di aeromobili regionali, sta valutando la possibilità di lanciare il progetto di un nuovo velivolo turboelica al fine di venire incontro alle esigenze del mercato: riduzione dei consumi e maggiore capacità di trasporto. Nell’ambito degli studi preliminari, che permetteranno di verificare la fattibilità del progetto, sono necessarie delle stime di stabilità come supporto all’attività di dimensionamento del velivolo. L’attività di tirocinio consiste nello sviluppo di uno strumento intuitivo e flessibile che sia in grado di stimare le derivate di stabilità longitudinale attraverso metodi analitici. Una profonda ricerca in letteratura, in particolare sulla bibliografia ROSKAM e DATCOM, ha permesso di estrapolare le formulazioni che meglio si adattano alla configurazione ATR, in relazioni ai dati sperimentali. Inoltre sono state analizzate configurazioni meno convenzionali come quella di ipersostentatori deflessi e l’effetto di trazione delle eliche. La validazione completa dello strumento è stata effettuata avendo a disposizione i dati di galleria per ATR 42 e 72. Una stima di stabilità longitudinale sul nuovo velivolo in sviluppo ha infine evidenziato aspetti geometrici migliorabili nei prossimi cicli di progettazione.

Establishment of a preliminary aerodynamic database for a turboprop aircraft of 90 passengers

LAGARDE, JOHAN FRANCESCO
2011/2012

Abstract

ATR, world’s leading manufacturer in regional turboprop aircraft, is evaluating the possibility to develop a new turbo-propelled aircraft due to the rising demand of a low consumption and high capacity regional transport. Preliminary design studies are analyzing its feasibility and an estimation stability tool is required to support sizing activities. I’m in charge to develop a simple and flexible tool to estimate longitudinal stability derivatives through analytical methods. A deep research on actual literature, as ROSKAM and DATCOM libraries, has been made to compare different formulations and choose the most reliable one. Different particular flight conditions have been studied like flap deflected and traction on configuration. ATR 42-72 test database helped to verify the goodness of formulations and to validate the entire tool. Finally we used it to analyze the static longitudinal stability of the new aircraft configuration. Geometrical improvements have been proposed.
MELLANO, ALBERTO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2012
2011/2012
ATR, leader mondiale nella produzione di aeromobili regionali, sta valutando la possibilità di lanciare il progetto di un nuovo velivolo turboelica al fine di venire incontro alle esigenze del mercato: riduzione dei consumi e maggiore capacità di trasporto. Nell’ambito degli studi preliminari, che permetteranno di verificare la fattibilità del progetto, sono necessarie delle stime di stabilità come supporto all’attività di dimensionamento del velivolo. L’attività di tirocinio consiste nello sviluppo di uno strumento intuitivo e flessibile che sia in grado di stimare le derivate di stabilità longitudinale attraverso metodi analitici. Una profonda ricerca in letteratura, in particolare sulla bibliografia ROSKAM e DATCOM, ha permesso di estrapolare le formulazioni che meglio si adattano alla configurazione ATR, in relazioni ai dati sperimentali. Inoltre sono state analizzate configurazioni meno convenzionali come quella di ipersostentatori deflessi e l’effetto di trazione delle eliche. La validazione completa dello strumento è stata effettuata avendo a disposizione i dati di galleria per ATR 42 e 72. Una stima di stabilità longitudinale sul nuovo velivolo in sviluppo ha infine evidenziato aspetti geometrici migliorabili nei prossimi cicli di progettazione.
Tesi di laurea Magistrale
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