Internet is not only the main way of mass communication and the container of many information activities but it is also a huge market for products and services. Since the early 90's, eCommerce, an application of commercial Internet was born and it has established becoming now an undeniable reality. The purpose of this work is to map the different strategies used by eCommerce B2c multichannel sellers and to understand if and why they exploit synergies between the online and the offline channels. This work was made with the aim of being a support to those companies that face for the first time to the online channel looking for successful performances and to those who are already part of this market and have the ambition to improve their results. We want to give a complete analysis of the logistic solutions used in the eCommerce channel and that’s why the analysis is focused on different sectors: Books, Music & Audiovisual, Grocery, Computer & Electronics and Clothing. We associate them with the distribution problems in terms of Product and Market Complexity, creating a model that could be of great benefit because it summarizes and makes clearer the choices made by each player analyzed.

Internet non è solo la principale via di comunicazione di massa e il contenitore di numerose attività di informazione, ma è anche un enorme mercato per i prodotti e servizi. Dall'inizio degli anni '90, l’eCommerce, un'applicazione di Internet commerciale, è nato e si è stabilito diventando ormai una realtà innegabile. Lo scopo di questo lavoro è di mappare le diverse strategie utilizzate dai venditori eCommerce B2c multicanale e di capire se e perché sfruttano le sinergie tra i canali online e offline. Questo lavoro è stato svolto con l'obiettivo di essere un supporto a quelle aziende che si affacciano per la prima volta sul canale online alla ricerca di performance di successo e per quelle che fanno già parte di questo mercato e hanno l'ambizione di migliorare i propri risultati. Vogliamo dare una completa analisi delle soluzioni logistiche utilizzate nel canale eCommerce ed è per questo che l’analisi è concentrata su diversi settori: Libri, Musica & Audiovisivi, Grocery, Computer & Elettronica e Abbigliamento. Questi vengono associati ai problemi di distribuzione in termini di complessità del prodotto e del mercato, creando così un modello che potrebbe essere di grande beneficio perché riassume e rende più chiara la scelta adottata da ciascun attore analizzato.

Ecommerce B2c : the logistic solutions adopted by multichannel players

DALLA DEA, ELEONORA;MARAZZI, FEDERICA
2011/2012

Abstract

Internet is not only the main way of mass communication and the container of many information activities but it is also a huge market for products and services. Since the early 90's, eCommerce, an application of commercial Internet was born and it has established becoming now an undeniable reality. The purpose of this work is to map the different strategies used by eCommerce B2c multichannel sellers and to understand if and why they exploit synergies between the online and the offline channels. This work was made with the aim of being a support to those companies that face for the first time to the online channel looking for successful performances and to those who are already part of this market and have the ambition to improve their results. We want to give a complete analysis of the logistic solutions used in the eCommerce channel and that’s why the analysis is focused on different sectors: Books, Music & Audiovisual, Grocery, Computer & Electronics and Clothing. We associate them with the distribution problems in terms of Product and Market Complexity, creating a model that could be of great benefit because it summarizes and makes clearer the choices made by each player analyzed.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
20-dic-2012
2011/2012
Internet non è solo la principale via di comunicazione di massa e il contenitore di numerose attività di informazione, ma è anche un enorme mercato per i prodotti e servizi. Dall'inizio degli anni '90, l’eCommerce, un'applicazione di Internet commerciale, è nato e si è stabilito diventando ormai una realtà innegabile. Lo scopo di questo lavoro è di mappare le diverse strategie utilizzate dai venditori eCommerce B2c multicanale e di capire se e perché sfruttano le sinergie tra i canali online e offline. Questo lavoro è stato svolto con l'obiettivo di essere un supporto a quelle aziende che si affacciano per la prima volta sul canale online alla ricerca di performance di successo e per quelle che fanno già parte di questo mercato e hanno l'ambizione di migliorare i propri risultati. Vogliamo dare una completa analisi delle soluzioni logistiche utilizzate nel canale eCommerce ed è per questo che l’analisi è concentrata su diversi settori: Libri, Musica & Audiovisivi, Grocery, Computer & Elettronica e Abbigliamento. Questi vengono associati ai problemi di distribuzione in termini di complessità del prodotto e del mercato, creando così un modello che potrebbe essere di grande beneficio perché riassume e rende più chiara la scelta adottata da ciascun attore analizzato.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/71986