Il mondo del karting negli ultimi anni ha riscosso grande successo soprattutto per-ché viene data la possibilità agli amanti dei motori di avvicinarsi alle dinamiche della pista. Il lavoro di questa tesi è rivolto proprio a questo settore del pubblico praticante, ovvero si è deciso di sviluppare un sistema di supporto per i piloti non professionisti che intendono migliorare il proprio stile di guida al fine di aumentare le performance nel corso delle prove in pista. A questo scopo è stato implementato un algoritmo di telemetria avanzata grazie al quale il pilota può correggere istante per istante la traiettoria del go-kart e può valutare le proprie prestazioni in confronto alle migliori effettuate fino a quel momento. Per raggiungere l’obiettivo si è suddiviso il compito in due fasi: la prima consiste nella ricostruzione della tra-iettoria percorsa dal kart, la seconda calcola la traiettoria ottima che il pilota deve percorrere per ottenere il miglior tempo sul giro rispetto ai suoi precedenti. Per la prima parte è stato effettuato uno studio della letteratura nell’ambito della naviga-zione inerziale integrata. Le misurazioni provengono da una piattaforma inerziale e da un sistema satellitare collocati a bordo veicolo. Allestito il kart sono state ef-fettuate delle prove su due circuiti ed i dati sono stati elaborati tramite il software Matlab. Valutati i modelli presenti in letteratura, sono stati formulati dei modelli specifici per i go-kart orientati alla stima real-time della traiettoria percorsa tramite filtro di Kalman. La seconda parte consiste nell’implementazione di un algoritmo che calcoli la traiettoria migliore che il pilota possa seguire all’interno del circuito. In questa fase del lavoro si è suddiviso il circuito in intertempi e sono stati valutati singolarmente al passaggio del kart. L’unione delle traiettorie che hanno ottenuto risultati migliori in ciascun intertempo costituisce la traiettoria ottima finale. La suddivisione del tracciato in intertempi è realizzata automaticamente da due algoritmi che si basano su due idee diverse. Infine vengono effettuate delle valutazioni sui risultati prodotti dall’intero sistema.

Sviluppo di un sistema di telemetria avanzata per kart

BUZZETTI, ALEX
2011/2012

Abstract

Il mondo del karting negli ultimi anni ha riscosso grande successo soprattutto per-ché viene data la possibilità agli amanti dei motori di avvicinarsi alle dinamiche della pista. Il lavoro di questa tesi è rivolto proprio a questo settore del pubblico praticante, ovvero si è deciso di sviluppare un sistema di supporto per i piloti non professionisti che intendono migliorare il proprio stile di guida al fine di aumentare le performance nel corso delle prove in pista. A questo scopo è stato implementato un algoritmo di telemetria avanzata grazie al quale il pilota può correggere istante per istante la traiettoria del go-kart e può valutare le proprie prestazioni in confronto alle migliori effettuate fino a quel momento. Per raggiungere l’obiettivo si è suddiviso il compito in due fasi: la prima consiste nella ricostruzione della tra-iettoria percorsa dal kart, la seconda calcola la traiettoria ottima che il pilota deve percorrere per ottenere il miglior tempo sul giro rispetto ai suoi precedenti. Per la prima parte è stato effettuato uno studio della letteratura nell’ambito della naviga-zione inerziale integrata. Le misurazioni provengono da una piattaforma inerziale e da un sistema satellitare collocati a bordo veicolo. Allestito il kart sono state ef-fettuate delle prove su due circuiti ed i dati sono stati elaborati tramite il software Matlab. Valutati i modelli presenti in letteratura, sono stati formulati dei modelli specifici per i go-kart orientati alla stima real-time della traiettoria percorsa tramite filtro di Kalman. La seconda parte consiste nell’implementazione di un algoritmo che calcoli la traiettoria migliore che il pilota possa seguire all’interno del circuito. In questa fase del lavoro si è suddiviso il circuito in intertempi e sono stati valutati singolarmente al passaggio del kart. L’unione delle traiettorie che hanno ottenuto risultati migliori in ciascun intertempo costituisce la traiettoria ottima finale. La suddivisione del tracciato in intertempi è realizzata automaticamente da due algoritmi che si basano su due idee diverse. Infine vengono effettuate delle valutazioni sui risultati prodotti dall’intero sistema.
BONIOLO, IVO
DE FILIPPI, PIERPAOLO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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