This thesis work has been developed with the scope of defining a methodology and related tools necessary to carry out an automated analysis on the procedure and the prevailing causes that allow online information spreading; specifically, the analysis deep dives on the typical dynamics of Twitter. One of the goal of this thesis work is to define and develop a tool that would allow, in a completely automated manner, to associate to each tweet its related retweets; this operation is necessary to evaluate, trough the instrument developed, the rationale behind the wider propagation of specific facts compared to others. During the last year more and more websites claim to be able to measure the influence exercised by social network users; this work wants to prove if, as some authors allege [1], to obtain a capillary diffusion of a piece of information the relations that a certain user acknowledges are more important than the intrinsic content of the information itself. The results of this experiment would be extremely useful for corporations willing to know whether, to attract their targeted customers, it is better to concentrate the marketing effort on the publication of certain contents or instead to assign the marketing campaign to users proven to be particularly influent.

Questo lavoro di tesi viene realizzato con lo scopo di definire una metodologia ed i relativi strumenti per effettuare un'analisi automatica riguardante le modalità e le cause preponderanti che permettono una diffusione dell'informazione online; nello specifico si vogliono studiare le dinamiche che contraddistinguono Twitter. Uno degli obiettivi del lavoro di tesi è quello di definire e sviluppare uno strumento che riesca, in maniera del tutto automatica, ad associare ad ogni tweet i rispettivi retweet; operazione fondamentale per poi valutare, sempre attraverso lo strumento realizzato, le ragioni che permettono ad alcune informazioni di trovare una migliore propagazione. Sempre più, nell'ultimo anno, sono nati nella rete siti web che asseriscono di poter misurare la capacità di influenza che hanno gli utenti dei social network; questo lavoro vuole osservare se è realmente vero che, per avere una buona diffusione dell'informazione, come alcuni studiosi affermano [1], è più importante la qualità delle relazioni che un determinato utente possiede, piuttosto che il contenuto intrinseco dell'informazione stessa. Questo tipo di risultato risulta fondamentale per le aziende, le quali vogliono sapere se per convincere il proprio target di marketing, devono maggiormente puntare sulla pubblicazione di contenuti con determinate caratteristiche rispetto ad affidare le proprie campagne pubblicitarie ad utenti che risultano particolarmente influenti.

Studio empirico delle dinamiche di diffusione dell'informazione in Twitter

POLVARA, STEFANO
2011/2012

Abstract

This thesis work has been developed with the scope of defining a methodology and related tools necessary to carry out an automated analysis on the procedure and the prevailing causes that allow online information spreading; specifically, the analysis deep dives on the typical dynamics of Twitter. One of the goal of this thesis work is to define and develop a tool that would allow, in a completely automated manner, to associate to each tweet its related retweets; this operation is necessary to evaluate, trough the instrument developed, the rationale behind the wider propagation of specific facts compared to others. During the last year more and more websites claim to be able to measure the influence exercised by social network users; this work wants to prove if, as some authors allege [1], to obtain a capillary diffusion of a piece of information the relations that a certain user acknowledges are more important than the intrinsic content of the information itself. The results of this experiment would be extremely useful for corporations willing to know whether, to attract their targeted customers, it is better to concentrate the marketing effort on the publication of certain contents or instead to assign the marketing campaign to users proven to be particularly influent.
BRUNI, LEONARDO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2012
2011/2012
Questo lavoro di tesi viene realizzato con lo scopo di definire una metodologia ed i relativi strumenti per effettuare un'analisi automatica riguardante le modalità e le cause preponderanti che permettono una diffusione dell'informazione online; nello specifico si vogliono studiare le dinamiche che contraddistinguono Twitter. Uno degli obiettivi del lavoro di tesi è quello di definire e sviluppare uno strumento che riesca, in maniera del tutto automatica, ad associare ad ogni tweet i rispettivi retweet; operazione fondamentale per poi valutare, sempre attraverso lo strumento realizzato, le ragioni che permettono ad alcune informazioni di trovare una migliore propagazione. Sempre più, nell'ultimo anno, sono nati nella rete siti web che asseriscono di poter misurare la capacità di influenza che hanno gli utenti dei social network; questo lavoro vuole osservare se è realmente vero che, per avere una buona diffusione dell'informazione, come alcuni studiosi affermano [1], è più importante la qualità delle relazioni che un determinato utente possiede, piuttosto che il contenuto intrinseco dell'informazione stessa. Questo tipo di risultato risulta fondamentale per le aziende, le quali vogliono sapere se per convincere il proprio target di marketing, devono maggiormente puntare sulla pubblicazione di contenuti con determinate caratteristiche rispetto ad affidare le proprie campagne pubblicitarie ad utenti che risultano particolarmente influenti.
Tesi di laurea Magistrale
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